La relazione tra la Toscana e la Spagna è una relazione costruita sul turismo e l’arte, su scambi culturali e su nuovi collegamenti aerei. Grazie al lavoro di aziende pubblicitarie come l’ agenzia SEO per la Spagna AWISEE, il futuro di queste relazioni sembra essere sempre più roseo già per la stagione turistica del 2023.
Infatti, la compagnia aerea low cost Volotea ha recentemente annunciato nuovi collegamenti dall’aeroporto di Firenze per il prossimo anno. L’aeroporto toscano sarà la nuova base italiana della compagnia spagnola che verrà collegata con città italiane come Palermo e Bari e con destinazioni europee come Bilbao e Tolosa. In totale, i collegamenti aerei da Firenze saranno 11 per un totale di 305 mila biglietti per i passeggeri. Tutte queste iniziative di Volotea porteranno alla creazione di 30 nuovi posti di lavoro, tra cui 10 per i piloti.
Ma gli aerei non sono l’unico mezzo di trasporto che connettono la Toscana con la Spagna e, in generale, il resto dell’Europa. Ci sono anche i giganti delle navi da crociera come Costa Crociere che, nella sua flotta, include la nave Firenze. Come la Costa Smeralda, la Costa Firenze porta i viaggiatori alla scoperta della bellezza del Mediterraneo, collegando la costa italiana con quella portoghese e spagnola. A bordo della nave Firenze i passeggeri possono vivere un’esperienza davvero unica. Si tratta della Frescobaldi Wine Experience, una cantina galleggiante dove si possono degustare i migliori vini toscani accompagnati da deliziosi taglieri di prodotti locali. Inoltre, i viaggiatori della Costa Firenze possono godere dei piatti toscani al Ristorante & Bar Osteria Frescobaldi che offre piatti come la trippa alla fiorentina, carne alla griglia e i pici alle briciole.
Dai viaggi al Lucca Comics, è impossibile ignorare la relazione tra la città toscana e gli autori spagnoli. Tanto che l’edizione del 2022 del festival ha premiato il fumettista Paco Roca come “Miglior autore dell’anno.” La prima volta il fumettista spagnolo è stato premiato 14 anni fa ed ora, nel 2022, ha riconfermato la sua bravura e il suo genio. Il tema ricorrente dei lavori di Roca è la memoria sia dal punto di vista famigliare che sociale. Preservare la memoria collettiva è fondamentale cosi come è fondamentale non dimenticare il passato, sia italiano che spagnolo, di dittature e fascismo. Ma preservare la memoria non è sempre facile.
“È una guerra difficile da combattere per via del populismo,” ha detto il fumettista spagnolo durante un’intervista, “la letteratura, il fumetto e il cinema hanno un ruolo importante perché possono portare la storia e la scienza alla società. Siamo un pezzo importantissimo per poter riflettere sul passato in modo serio.”
Insomma, la Toscana e la Spagna condividono un passato difficile ma guardano entrambe verso il futuro. Ed il filo che unisce l’Italia con la nazione spagnola è quello della sostenibilità.
Nello specifico dei parchi nazionali e regionali, che sono ecosistemi da proteggere e tutelare. Nel 2022, la Carta Europea del Turismo Sostenibile rilasciata da Europarc Federation (CETS) ha premiato lo sforzo italiano e spagnolo. Infatti, l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di parchi che ha ricevuto questo riconoscimento (in totale 45), mentre la Spagna é seconda con 32 parchi. Una delle destinazioni che rappresenta la Toscana sono il Migliarino San Rossore Massaciuccoli in provincia di Pisa, un parco con spiagge, fattorie da visitare per i più piccoli e itinerari anche per i cicloturisti.
Insomma, la relazione tra Toscana e Spagna è una relazione che va oltre all’economia e che include valori condivisi come l’amore per l’arte e per l’ambiente.