Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento dell'avvocato Daniela Nardi, in merito al vero stato in cui versa il vicolo San Carlo, in risposta alla lettera firmata da Isabella Lupi e apparsa su La Gazzetta di Lucca:
"Egregio Direttore,
scrivo in nome e per conto della proprietà degli immobili siti in Vicolo San Carlo in Lucca, con riferimento all'articolo apparso su La Gazzetta di Lucca il 25.08.22 dal titolo "Degrado Vicolo San Carlo. Un cesso a cielo aperto tutto il giorno ad umani e animali" scritto da Isabella Lupi ed ancora online, per precisare quanto segue.
Tale articolo rappresenta fatti ed immagini che non corrispondono all'attuale situazione del Vicolo S. Carlo.
La fotografia a corredo del suddetto articolo risale infatti ad inizio 2021 dopo l'incendio che danneggio' il bar del vicolo, tant'è che in essa appare ancora la transenna collocata all'epoca dai Vigili del Fuoco e rimossa ormai da tempo.
Come si vede dalle fotografie allegate, scattate il 28.08.2022, che vorrà cortesemente pubblicare unitamente alla presente, la proprietà ha provveduto a ritinteggiare tutte le facciate degli immobili che si affacciano su Vicolo San Carlo, ha provveduto altresì, a propria cura e spese, a far pulire il loggiato e la piazzetta ancorché si tratti di suolo pubblico e non privato, ha ripristinato il cancello nella zona in cui si appartavano i senzatetto, arrivando addirittura ad accollarsi, durante le ultime feste natalizie e fino a giugno 2022, le ingenti spese per l'illuminazione notturna del vicolo, ripristinando il funzionamento dei fari che illuminano l'area al passaggio di chiunque.
Inoltre, da frequenti controlli del vicolo compiuti dalla proprietà, risulta che i cestini vengano svuotati dalla società a ciò preposta - Sistema Ambiente - con la stessa frequenza con cui vengono svuotati quelle nelle vie limitrofe (v. Fillungo etc).
L'articolo in oggetto pertanto, rappresentando fatti che non corrispondono da mesi alla reale ed attuale situazione del Vicolo S. Carlo, parrebbe assumere un carattere denigratorio nei confronti della proprietà mia assistita, che ha posto in essere tutti gli accorgimenti e gli adempimenti per tentare di eliminare il degrado di quella zona, che per la sua stessa ubicazione si presta a bivacchi e ad attività illecite.
Il suddetto articolo inoltre potrebbe arrecare un danno economico alla proprietà sminuendo potenzialmente - nel riportare circostanze non corrette - il valore di detti immobili.
La proprietà è assolutamente disponibile a discutere con la nuova amministrazione soluzioni migliorative, non essendo competenza di un privato combattere con i suoi soli mezzi il degrado urbano.
Per tutti i motivi sopra esposti vorrà pubblicare questa mia rettifica a nome e per conto della proprietà di Vicolo San Carlo in Lucca unitamente alle fotografie allegate, rimuovendo immediatamente l'articolo in oggetto che, rappresentando una situazione non attuale, getta discredito sulla mia assistita, vanificando tutti gli sforzi - non soltanto economici - da essa compiuti.
In caso contrario verrà valutata l'opportunità di esperire tutte le azioni necessarie a tutela dei diritti della mia assistita".
Cordiali saluti
Avv. Daniela Nardi