Rubriche
Il coraggio di rinascere: la Lucchese ci riprova ancora e la Pantera vuole ruggire, di nuovo
Un club storico, simbolo identitario della città di Lucca, si ritrova ancora una volta davanti al bivio tra estinzione e ripartenza

Gli italiani abbracciano sempre di più le esperienze virtuali
In pellicole cinematografiche come Matrix abbiamo ipotizzato per la prima volta la possibilità che potesse esistere una dimensione parallela alla nostra, ma non meno reale. Oggi questa ipotesi è una certezza di cui facciamo quotidianamente esperienza

Ricordando Guido Pellegrini a quattro anni dalla scomparsa
Voglio ricordare Guido Pellegrini, venuto a mancare il 12 agosto 2021. Figura tecnica di riferimento per il palcoscenico del Teatro del Giglio Giacomo Puccini. Un amico e collega…

Il sistema calcio-scommesse in Italia: un ecosistema da 26 miliardi tra passione, economia e regolamentazione
Come il binomio calcio-betting genera ricchezza per oltre 26 miliardi di euro, crea 130.000 posti di lavoro e richiede un sistema di controlli sempre più sofisticato per tutelare i consumatori

Pimple patches: cosa sono, come si usano e come funzionano
Dimentica dentifrici, impacchi fai-da-te e soluzioni drastiche dell’ultimo minuto. Oggi il modo più discreto, efficace e smart per trattare un brufolo si chiama pimple patch. Questi piccoli cerotti trasparenti, sottili…

Marketing per centri estetici: strategie vincenti per distinguersi e crescere
In un settore in continua espansione come quello dell'estetica professionale, la qualità dei trattamenti non basta più. Per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, è fondamentale sviluppare…

Calcio virtuale, Fantacalcio e FIFA: tre modi diversi di vivere il pallone allo schermo
Il calcio è lo sport più amato al mondo e, grazie alla tecnologia, oggi è possibile viverlo in forme molto diverse rispetto alla semplice partita allo stadio o…

Addio al celibato: come organizzarlo correttamente
Organizzare un addio al celibato è molto più di un semplice compito da spuntare sulla lista dei preparativi del matrimonio: si tratta di un vero e proprio rito di passaggio, un'occasione preziosa per celebrare un'amicizia e forgiare ricordi che accompagneranno il gruppo per tutta la vita

"Profonda gratitudine al dottor Lorenzo Goglia, ginecologo presso l'ospedale San Luca"
Riceviamo e pubblichiamo questa lettera inviataci in cui si manifesta gratitudine verso l'ospedale di Lucca e il reparto di ginecologia

Denuncia al San Luca: "Anziana lasciata al pronto soccorso per ore senza bere né mangiare"
Riceviamo e pubblichiamo questa denuncia inviataci da un lettore in merito a quanto sarebbe avvenuto all'interno del pronto soccorso dell'ospedale San Luca: Ieri 3 agosto 2025 alle…

- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 629
Instagram è uno dei social più popolari al mondo, ma proprio per questo motivo a volte può essere complicato riuscire a distinguersi e a farsi notare in mezzo a centinaia di milioni di altri profili. Quali sono, dunque, le strategie che si possono mettere in pratica per raggiungere questo obiettivo? Per esempio si potrebbero creare dei contest online, vale a dire dei concorsi utili per attirare l’attenzione delle persone. Per procedere è indispensabile programmare tutti i dettagli, il che vuol dire fra l’altro prevedere delle regole specifiche e degli obiettivi. Fra gli aspetti a cui si deve prestare attenzione ci sono gli hashtag e più in generale i contenuti; può essere utile anche collaborare con altri marchi. Dopo che il contest è stato pubblicato, conviene monitorarlo anche per capire se sta riscuotendo il successo desiderato o meno. Gli utenti sono indotti a partecipare non solo quando ci sono in palio dei premi, ma anche semplicemente per guadagnare un pizzico di notorietà.
Le dirette e le stories
Per chi ama le scorciatoie possibile comprare follower Instagram, sul web si trovano diversi fornitori, alcuni più seri di altri, Socialfol.com ad esempio offre un ottimo servizio! In alternativa esistono tecniche utili per farsi notare sul social: le dirette Instagram, per esempio, sono molto utili dal punto di vista del content marketing. Si tratta di una preziosa occasione per incrementare il coinvolgimento dei follower, a cui viene concessa l’opportunità di interagire in modo immediato. Ciò favorisce la loro partecipazione; quindi si ottengono dei riscontri importanti, sempre che i contenuti proposti siano di alta qualità. Lo stesso discorso vale per le stories, che prevedono di abbinare video e foto con tanto di icone, di tag e di link che portano a siti esterni.
Come sfruttare al meglio le stories
Avere un profilo Instagram e non usare le stories vuol dire non sfruttare in pieno le potenzialità di questo social: un discorso che vale sia per le aziende che per i privati. Le stories rappresentano, fra l’altro, una soluzione per interagire con i follower e per incrementare il tasso di engagement. Vi si può fare affidamento per una grande varietà di scopi, e uno di questi è senza dubbio il business. Le storie, così, entrano a far parte a tutti gli effetti di una strategia di marketing: pertanto vanno strutturate con la massima attenzione. Per creare una story di successo occorre stabilire che cosa si ha intenzione di comunicare, a chi ci si vuol rivolgere e quali sono i motivi per i quali i follower dovrebbero guardarla. In un giorno si possono pubblicare tutte le storie che si desiderano.
La strategia di crescita follow/unfollow
La strategia di crescita follow/unfollow prevede di trovare profili di successo che rientrano nella nicchia di cui si fa parte e iniziare a seguirli; se ci si accorge che il follow non è ricambiato, si smette di seguirli. È importante che gli account abbiano una certa sintonia con quello che si intende promuovere; in caso contrario non potranno, con tutta probabilità, diventare dei follower. Insomma, si comincia a seguire un profilo sperando che avvenga anche l’opposto. Esistono dei software che funzionano con algoritmi che consentono non solo di gestire gli unfollow, ma anche di utilizzare al meglio le blacklist e le whitelist. Serve, in ogni caso, un pizzico di buon senso, anche per evitare di aggiungere follower da cui non provengono interazioni verso il profilo. Se da un lato si persegue l’obiettivo di incrementare l’engagement, dall’altro lato non si deve commettere lo sbaglio di eccedere, anche per non essere penalizzati dagli algoritmi.
Il servizio di Socialfol.com
Socialfol.com è un modo veloce ed efficace per aumentare follower reali. Grazie a questo servizio, si ha l’opportunità di crescere in tempi rapidi e attribuire al proprio profilo l’importanza che gli spetta. Socialfol.com garantisce like reali e al 100% italiani; è un fornitore di servizi professionali nel mondo dei social media leader a livello nazionale, in virtù di una proposta innovativa che si basa su pacchetti di alta qualità. Ciascuno di questi pacchetti è formato da elementi moderni e si caratterizza per i più elevati standard di sicurezza, visto che sia l’erogazione dei like che quella dei follower si svolgono in maniera completamente naturale.
- Scritto da Redazione
- Rubriche
- Visite: 976
Casinò online: un business in crescita
Gli anni Venti del nuovo millennio saranno ricordati per diversi fatti storici ed economici, ma anche per un'incredibile sviluppo delle strutture informatiche e di comunicazione. Il mondo in cui stiamo vivendo, senza rendercene troppo conto, ha avuto una transizione da un modello statico a uno dinamico - e questo ha trasformato radicalmente il nostro modo di vivere.
Gli effetti della digitalizzazione
Dall'introduzione dei computer personali abbiamo fatto dei passi avanti giganteschi. Lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione che assicurano nuove opportunità alle aziende permettendo velocità di trasferimento dei dati fino a ieri inimmaginabili. E che hanno aperto la porta ad applicazioni fino a ieri impensabili.
Tra cui la trasformazione delle case da gioco tradizionali nei loro equivalenti digitali. Fino a poco tempo fa, per giocare era necessario recarsi fisicamente presso un casinò - e ce n'erano solo quattro in Italia. Le VLT sono state introdotte nei locali pubblici da pochi anni, e comunque rappresentano una ben magra alternativa rispetto alle sale che vediamo nei film di Hollywood, con file e file di macchine e una folla di giocatori intenti ad usufruirne.
Tutto questo è stato superato grazie all'evoluzione del software, che ha reso possibile creare giochi digitali sempre più accattivanti da un punto di vista visivo, e della comunicazione, dato che per certe applicazioni (pensiamo per esempio ai giochi in live streaming), c'è bisogno di banda per evitare freeze dello schermo, o peggio ancora, una disconnessione dal gioco.
Il mondo dei casinò online
In questo contesto sono nati i primi casinò online. I primi hanno debuttato nel 1996, con una grafica che oggi ci fa sorridere - ma nel tempo sono diventati dei siti che hanno ben poco da invidiare a un casinò "fisico." E il loro sviluppo tecnico ha coinciso con il loro apprezzamento da parte del pubblico. E questo è dimostrato dai numeri generati da questo nuovo settore di attività del mondo del gambling.
Siti tra cui Time2play hanno selezionato casinò online che offrono centinaia, e in alcuni casi, migliaia di giochi diversi con una qualità grafica eccellente, quasi immersiva (e ci sono i primi prototipi che vengono sviluppati oggi che incorporano la tecnologia 3D).
La trasformazione del settore del gambling
Pubblichiamo quindi un po' di numeri per dimostrare che il settore gioco online cresce. Nel 2021, di cui finalmente iniziamo a raccogliere i dati, abbiamo assistito a un balzo in avanti del 43% rispetto al 2019, che ha coinciso con un enorme aumento del digitale accompagnato da una grande riduzione del mercato "fisico."
Tra il 2019 e il 2021, quest'ultimo ha visto il suo giro d'affari ridursi di quasi due terzi, passando da 4,8 miliardi di euro a soli 1,8 miliardi di euro. Il gioco online, invece, ha mostrato una progressione che l'ha visto più che raddoppiare il suo giro d'affari, passato da 26,3 miliardi di Euro a 54,5 miliardi di Euro: ovvero, ha assorbito le perdite del settore fisico e le ha accompagnate con un grande sviluppo di giocate.
Questo non stupisce davvero nessuno dei professionisti del settore dell'iGaming, dato che il numero di sale da gioco virtuali aperte intorno al 2020 in Italia e nel mondo è stato davvero enorme, soprattutto grazie alla comodità offerta dagli strumenti informatici: la maggior parte di questi siti è facilmente accessibile da device quali smartphone e tablet, cosa che contribuisce in modo importante alla diffusione del fenomeno.
Quali le prospettive per il futuro?
Fatta salva l'imprescindibile esigenza di tutelare i giocatori, cosa che tutti quanti i siti professionali fanno, è necessario rendersi conto che il mondo del gioco d'azzardo legale non è un'anomalia, ma l'espressione di una chiara esigenza personale. La storia ci insegna che il concetto di gioco, e soprattutto, di gioco d'azzardo, è antichissimo e radicato nell'uomo, e tutti i tentativi per reprimere il gioco o addirittura vietarlo hanno sempre sortito gli effetti opposti.
Quello che è invece utile è controllare che il gioco venga svolto in modo etico e sostenibile, soprattutto con l'appoggio dei diversi governi. Già oggi, molti organismi appartenenti a paesi che hanno regolamentato il gioco online sono diventati fondamentaliper il gioco etico del presente e del futuro: ai primi posti troviamo il Regno Unito e Malta, per esempio, e il loro lavoro è diventato uno standard a cui fare riferimento a livello globale.
Pensiamo che una collaborazione stretta fra governi, operatori e giocatori sia la chiave per costruire un sistema globale equo e rispettoso per tutti: in fondo, giocare è sempre più una cosa seria!