Anno XI 
Mercoledì 20 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
Sport
08 Marzo 2023

Visite: 680

Al "Polo Fiere" di Lucca andrà in scena la 2^ prova Nazionale giovani e assoluti di fioretto e sciabola. Una quattro giorni di gare che inizierà giovedì 9 marzo con le prove di fioretto femminile con 108 iscritte e 103 partecipanti alla sciabola maschile Giovani. Si continuerà venerdì 10 con le stesse armi in pedana ma della categoria Assoluti con 98 fiorettiste e 74 sciabolatori. Il sabato 11 invece spazio al fioretto maschile (la gara più numerosa con 178 atleti) e alla sciabola femminile giovani da 74 partecipanti.  A Lucca domenica 12 il finale con le stesse competizioni ma della categoria assoluti con in pedana 120 fiorettisti e 94 sciabolatrici. Oltre 850 atleti, dunque in quattro giornate di gare, sono pronti a salire sulle pedane del Polo Fiere di Lucca.

L'evento è stato presentato questa mattina a palazzo Orsetti durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: il presidente della federazione italiana scherma, Paolo Azzi, l'assessore allo sport della città di Lucca, Fabio Barsanti, e il presidente dell'associazione schermistica Oreste Puliti, Nicola Virdis, che guida il comitato organizzatore.

Sono stati illustrati tutti i dettagli di un lungo e intenso weekend agonistico, che vedrà impegnati molti tra i più forti interpreti del fioretto e della sciabola, sia al maschile che al femminile, nel panorama nazionale e internazionale, a caccia dei pass per le fasi finali dei campionati Italiani che si svolgeranno per i giovani (categoria Under 20) dal 25 al 28 maggio a Padova, mentre per gli Assoluti tra il 7 e il 12 giugno a La Spezia, dove saranno assegnati gli "scudetti" 2023 della scherma.

"Questo evento -ha dichiarato Barsanti -ha sicuramente delle ricadute positive, anche in termini turistici, per la città e sulla città. Lucca è perfetta per eventi di questo tipo e come amministrazione sono contento di sostenerli e dare loro spazio". Ha poi aggiunto: "Il binomio Lucca e scherma ha una tradizione lunga e importante e l'evento organizzato dalla società 'Oreste Puliti' porta nuovo prestigio alla città con la presenza di così tanti atleti di livello.  Abbiamo la fortuna di avere a Lucca il presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi e questi appuntamenti nazionali hanno il merito di divulgare uno degli sport in cui l'Italia eccelle nel mondo e di attrarre tanti appassionati con le loro famiglie, un'occasione per i lucchesi di vedere gare di alto livello e per gli atleti di conoscere e apprezzare la nostra città".

Paolo Azzi ha evidenziato che il programma di questi questi giorni prevede momenti di grande spettacolo, ricchi di contenuti agonistici, per numeri di partecipazione davvero significativi e protagonisti di primissimo piano." Sono tanti gli atleti – ha infatti spiegato - che stanno portando in alto i colori azzurri sulle pedane di tutto il mondo, regalandoci risultati che hanno permesso all'Italia di essere al vertice in tutte le armi proprio nell'anno speciale dei Campionati del Mondo che ospiteremo a Milano e all'inizio della qualifica Olimpica per i giochi di Parigi 2024. È un grande piacere presentare un evento così importante qui a Lucca, nella mia città, dove la tradizione schermistica e la passione per questo sport sono valori forti e consolidati". Azzi ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale e il comitato organizzatore per gli sforzi fatti: "Curare una competizione del genere non è affatto semplice, ma sono certo che, come ogni anno, Lucca saprà dare prova della grande capacità nella gestione di eventi importanti, e che la città offrirà tutta la sua ospitalità alla scherma italiana".

Virdis ha poi elencato tutti i big che gareggeranno in questi quattro giorni.

Ricchissima infatti la starting list dei partecipanti, nella quale non mancano medaglie olimpiche, rappresentate dai fiorettisti Andrea Cassarà e Martina Batini, mondiali ed europee a livello assoluto, oltre a una nutrita pattuglia della "meglio gioventù" degli schermidori azzurri, reduci dai successi del Campionato Europeo Under 20 conclusosi appena dieci giorni fa a Tallinn, in Estonia. Sulle pedane di Lucca, infatti, saliranno - tra gli altri, oltre ai già citati "nomi olimpici" - nel fioretto femminile la fresca vincitrice della tappa di Coppa del Mondo del Cairo, Martina Favaretto, la compagna di Nazionale Francesca Palumbo e la neo campionessa europea giovanile Giulia Amore, nel fioretto maschile il campione mondiale di Wuxi 2018, Alessio Foconi, con Filippo Macchi e Davide Filippi, tutti a podio quest'anno in Coppa del Mondo. Nomi di spicco anche nella sciabola: al maschile prima uscita dopo il trionfo nel Trofeo Luxardo di Padova per Michele Gallo, con i compagni di Nazionale Pietro Torre e Matteo Neri, ma occhi puntati anche sul neo campione europeo Under 20 Marco Mastrullo. Infine, tra le sciabolatrici, saranno in gara le azzurre Michela BattistonMartina CriscioChiara Mormile ed Eloisa Passaro, oltre a tante giovani di belle speranze.
Non mancherà ovviamente una rappresentanza di atleti lucchesi, idealmente guidata dallo sciabolatore 
Stefano Sbragia, che avrà il tifo del pubblico di casa.

Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

Sold-out per "Il romanzo della Bibbia": lo spettacolo di Moni Ovadia e Aldo Cazzullo in programma nella…

Da martedì 19 novembre sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO CICLO PEDONALE sul Ponte della Musica popolare Angelo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie