Le pessime condizioni meteo hanno caratterizzato la 7.a e penultima prova della 31.a edizione del Trofeo dei 10 Comuni MTB XC. La gara ha avuto alla partenza 90 bikers in una mattinata avversata dalla pioggia e dal vento gelido sui sentieri già molto insidiosi della collina di San Ginese.
Ma i grandi appassionati non potevano mancare al grande appuntamento Uisp, soprattutto coloro che curano la classifica di categoria mirando a conservare la buona posizione in vista dell'ultima prova in programma domenica a Massa. La manifestazione organizzata dal Ciclo Team San Ginese è stata comunque un successo, nonostante le difficoltà che hanno messo i partecipanti a dura prova per il percorso scivoloso che ha provocato, soprattutto in discesa, diverse cadute ma ancor più grande è stata la soddisfazione degli atleti di ogni età portare a termine l'immane fatica incuranti dei visi infangati ma coperti da giacche impermeabili e traspiranti per impedire al vento gelido di avere la meglio sui loro sforzi fisici.
Particolarmente sentite le due gare M3 e M6 per la presenza dei due atleti leader della classifica, rispettivamente Daniele Pretini e Luca Buonaguidi, entrambi del Ciclo Team San Ginese, impegnati a conservare la prima posizione e Buonaguidi, nel caso riesca a farcela, completerebbe la tripletta dopo le affermazioni del 2021 e 2022. Dove c'è ciclismo amatoriale c'è San Ginese.
La società di Andolfi e Lippi è sempre in competizione nelle corse più importanti a livello regionale e nazionale. Dopo aver vinto nel tempo le più importanti Gran Fondo compreso la Maratona Dles Dolomites, riesce ad essere fra le squadre più forti anche in Mountain Bike e spesso si impone anche nelle prove su strada, vincendo campionati italiani amatori.
Nella prova di S.Ginese gli organizzatori hanno consegnato anche i trofei alla memoria di Ugo Silla (4.a Coppa), Giuseppe Del Sarto, ex presidente Uisp provinciale di Lucca, (1.a Coppa) ed Angeli Stefano Pepe (7.a edizione). Luca Buonaguidi, pur cadendo, è giunto secondo di categoria M6, preceduto sul traguardo dal rivale Tiziano Cervigni, conservando però la prima posizione nella classifica generale. Secondo posto anche per Daniele Pretini nell'M3, preceduto da Luca Boninsegni, rimanendo anche lui comunque leader della classifica generale. Per il Ciclo Team San Ginese da segnalare anche le buone prestazioni di Alessandro Simi, Andrea Massoni e Alfredo Paoli, rispettivamente settimo, ottavo e dodicesimo nella M3. Infine il mai domo Gildo Baldocchi è giunto terzo nella M8 completando gli ottimi piazzamenti di giornata per la squadra capannorese.
Il presidente Claudio Andolfi:
"Speriamo di riuscire a vincere il prestigioso Trofeo con Buonaguidi e Pretini. Domenica a Massa l'ultima e decisiva prova. Sarebbe un doppio successo che ci ripagherebbe di tanto impegno sia a livello organizzativo che agonistico con due grandi atleti che hanno sempre onorato i nostri colori".
TROFEO 10 COMUNI RISULTATI DELLA 7.a PROVA DI SAN GINESE (Domenica 26-2-2023)
Elite Sport: da 19 a 29 anni
1.o Michael Nesi (Team Giovannelli ASD)
2.O Michele Cancherini (Team Giovannelli ASD)
M1: da 30 a 34 anni
1.o Marco Bonini (CM2 ASD)
2.o Ennio Lonzi (Team Promotech)
M2: da 35 a 39 anni
1.o Michele Piras (Team Marchisio Bici)
2.o Maicol Rossi (CM2 ASD)
M3: da 40 a 44 anni
1.o Luca Boninsegni (Arretium-Team Specialized)
2.o Daniele Pretini (Ciclo Team San Ginese)
M4: da 45 a 49 anni
1.o Fabio Cerofolini (G.S. Poppi BT Motion)
2.o Daniele Giusti (Monkey Racing Team)
M5: da 50 a 54 anni
1.o Gianluca Bani (Team Giovannelli ASD)
2.o Daniele Cittadini (Pol. Sangiulianese)
M6: da 55 a 59 anni
1.o Tiziano Cervigni (Velo Club Pontedera)
2.o Luca Buonaguidi (Ciclo Team S.Ginese)
M7: da 60 a 64 anni
1.o Aurelio D'Aquino (ASD Velo Club Lunigiana)
2.o Marco Lemmetti (ASD Speedy Bike)
M8: da 65 anni e oltre
1.o Luciano Adami (CM2 ASD)
2.o Marcello Giorgi (ASD Cicli Taddei)
MW: donne master da 30 anni e oltre
1.a Elisa Federigi (ASD Speedy like Capezzano)
2.a Cristina Casazza (Team Marchisio Bici)
ALLIEVI: da 15 a 18 anni
1.o Rocco Capriotti (ASD Avis Ciclismo Rosignano)
CAT.EB-E-BIKE (elettrica)
1.o Mirco Baccellini (MTB Open Club ASD)
2.o Paolo Bendinelli (MTB Open Club ASD)
CAT. GR- GRAVEL
1.o Lorenzo Baldi (ASD Star Bike)
2.o Andrea Pellini (Team Giovannelli ASD)