Si è concluso lo stage riservato alle categorie allievi maschile e femminile di ciclismo che si è tenuto nel velodromo Henderson di Lucca, fortemente voluto dal presidente provinciale F.C.I. di Lucca Pierluigi Castellani. Una iniziativa fondamentale per fare gruppo per i giovani ciclisti ed accrescere divertendosi la loro passione per le due ruote aumentando esperienza in vista delle gare. Con impegno Castellani si sta adoperando per allargare le nozioni utili per la loro formazione futura acquisendo conoscenze e competenze nell'apprendere una carriera ciclistica ma anche in funzione di promuovere la loro crescita in uno sviluppo armonico. È sempre più ricorrente negli sport di gruppo affidarsi a persone competenti concentrandosi su aspetti tecnici e specifici e ben vengano questi eventi soprattutto a Lucca dove mancano strutture giovanili di base per allenamenti e l'aumento del traffico sulle strade rappresenta un problema per la sicurezza dei ciclisti stessi, con l'ansia giustificata dei genitori che hanno paura per l'incolumità dei propri figli.
CASTELLANI RINGRAZIA L'ATLETICO CALCIO PER L'OPPORTUNITA' CONCESSA
L'impianto sportivo polivalente Henderson, è uno dei pochi se non il solo in grado di garantire la sicurezza negli allenamenti e nelle prove per i giovani atleti ed il suo velodromo rappresenta quindi una rara opportunità.
"Devo ringraziare-dice Pierluigi Castellani- il presidente dell'Atletico Calcio Stefano Bartoli, che ha in affidamento la struttura, per averci concesso la possibilità di esercitare queste funzioni e spero proprio che continui nel tempo una collaborazione calcio-ciclismo per i nostri ragazzi. Le esercitazioni sono state seguite dal tecnico della pista Marco Lapucci, dal tecnico regionale su strada per i maschi Roberto Moretti e quello del settore femminile Michelangelo Dorangricchia."
Dopo la bici lo stage è proseguito nella palestra 84 Fitness Olympia di Salicchi con esercizi mirati a sviluppare la forza nella pedalata ed anche a fornire una adeguata muscolatura necessaria per un equilibrio posturale soprattutto quando si affrontano salite e discese. Ecco quindi che possono essere di aiuto ai ragazzi stacchi da terra, squar, ponti con i glutei ed attrezzi vari.
"Anche in questo caso-conclude il presidente provinciale-devo ringraziare la disponibilità di Emanuele Lenzi, titolare della palestra Olympia, nell'averci concesso spazi e gli attrezzi. Continuerà il mio impegno per promuovere queste iniziative molto utili nel perfezionare il livello tecnico dei ciclisti permettendo loro un miglior coordinamento".
L'impegno del comitato provinciale di Lucca della F.C.I. si deduce quindi che sia orientato ad agevolare l'attività ciclistica giovanile in un periodo sempre più critico a livello nazionale nel reclutare nuovi tesserati, vuoi per la mancanza di strutture di base, vuoi anche per la troppa esasperazione che a volte viene data a questi ragazzi.
Giovedi prossimo si replica con la convocazione degli esordienti di primo e secondo anno a Firenze nel velodromo delle Cascine. Di questa schiera farà parte anche Gabriele Pierazzuoli, al secondo anno nella categoria, tesserato con l'U.S.D. Montecarlo Ciclismo.
Queste invece le due rappresentative toscane categoria allievi convocate nello stage di Lucca:
Maschi: Danilo Bartoli, Andrea Bonciani, Riccardo Del Cucina, Nicolò Iacchi, Manuele Migheli, Francesco Matteoli, Massimo Mezzasalma, Giulio Pavi Degl'Innocenti, Zeno Pisani, Tommaso Poli, Filippo Postpischi, Emanuele Ferruzzi.
Femmine: Sofia Fioravanti, Maddalena Simeoni, Sara Spinelli, Melissa Cardamone, Melissa Nesti, Nicoletta Berni, Elisa Ferri, Emma Franceschi.