È molto probabile che la squadra lucchese più titolata nelle Gran Fondo, il Ciclo Team San Ginese, diserti domenica la Sportful Dolomiti Race, perchè giunge in concomitanza con l'11.o Trofeo in suo nome e da lei organizzato in linea sulle strade di casa con partenza ed arrivo di fronte al palazzo System Data Group in Via Tazio Nuvolari a Capannori.
"Dispiace molto limitare oppure disertare completamente la Sportful-dice il presidente Claudio Andolfi, ma l'intenzione della nostra società in primis con Silla ed il vice presidente Francesco Lippi, è quella di concentrare tutte le nostre forze in una corsa molto sentita a valevole come 2.o Trofeo Silla Ugo e 2.o Trofeo System Data Group"
La Sportful in passato aveva visto la Ciclo Team fra le grandi squadre amatoriali protagoniste vincendola tre volte: due in maniera assoluta con Luigi Salimbeni nel percorso medio dei 120 km. con un dislivello di oltre 3000 metri ed una con Davide Lombardi.
"Indimenticabile la nostra ultima affermazione con Salimbeni nel 2016-prosegue Andolfi-. Ero a Feltre, nella zona di arrivo, quando lo vedi sfrecciare da solo verso il traguardo dopo aver eroicamente scalato le dolomiti bellunesi. Il podio in quella edizione fu completato da Fabio Cini della Genetik Cycling e Matteo Cipriani della Infinity Cycling Club. In quegli anni eravamo una delle squadre più specializzate a livello nazionale sui più lunghi ed impegnativi tracciati con difficoltà altimetriche superlative".
TRE NUOVI CAMPIONI ITALIANI
Un finale di primavera portatore di grandi successi anche in linea per la squadra di Andolfi e Lippi. Nel campionato italiano Uisp del 5 giugno, che si è tenuto a Porcari e magistralmente organizzato dal Team Stefan, Il Ciclo Team ha conquistato tre maglie. Nuovo campione italiano cat. M3 e vincitore assoluto della corsa Marco Ferri. Una grande prova, frutto di forza e determinazione per il forte atleta lucchese che sarà ai nastri di partenza fra i favoriti anche domenica nel trofeo di casa. Gli altri due titoli italiani sono venuti da Jasinska Malgorzati che si è imposta nella categoria MW1 e dall'immensa Chiara Turchi, plurivincitrice in ogni tipo di tracciato, nuova campionessa italiana MW2.
DANIELE PRETINI VINCITORE NELLA GF VALLE DEL SERCHIO E GARFAGNANA
Nella tanto attesa 1.a Gran Fondo Valle dei Serchio e Garfagnana grande prestazione di Daniele Pretini che si aggiudica la gara per la categoria M3, 8.o assoluto. Vittorie anche per Marco Ferri (M3), Luca Buonaguidi (M6) e Chiara Turchi (donne). Sfiora il bis Raffaele Basile, 2.o nella M2, preceduto di categoria soltanto da Federico Scotti dell'ASD Biking Racing Team. Terzo classificato nell'M2 Filippo Stoppioni e terzo nell'M5 Massimo Ghiselli. Tutti specialisti delle Gran Fondo che però domenica potrebbero essere alla partenza di Capannori per dare una mano ai velocisti ed ambire a vincere una corsa molto sentita da tutta la squadra ed in particolare dai vertici societari.