Rotondo successo della Nottolini per 3-0 al Palamombarone di Acqui Terme contro Arredofrigo Valnegri nella 17.a giornata di B1 girone A. Una partita che ha avuto quasi sempre in pugno nei tre set chiusi 20-25/23-25/20-25. Difficile non far punti quando si ricevono delle palle così precise, come quelle indirizzate da Ambra Trevisiol che ha disputato forse la sua miglior partita stagionale. La trentenne trevigiana si è ancora una volta distinta per intelligenza tattica e precisione di palleggio ma anche per velocità e prontezza di riflessi. Il suo elevato livello di tecnica e completezza nell'esecuzione di tutti i fondamentali valgono il prezzo del biglietto, non a caso è riuscita a prendere in mano una squadra mosaico quasi interamente nuova rispetto alla scorsa stagione. Soltanto poco più di due anni fa Ambra era regista del Golden Tulip Volalto Caserta in A1, dopo aver vinto in A2 la finale play off contro la Zambelli Orvieto. Purtroppo per lei il campionato fu poi interrotto per covid impedendole di dimostrare le sue qualità anche nella massima serie nazionale. Le bianconere sul taraflex acquese ieri sera hanno giocato una partita attenta e tatticamente buona. La loro è stata una vittoria frutto anche di una condivisione con un gruppo di lavoro speciale.
"Abbiamo lavorato-dice coach Capponi-per costruire questo successo e visto il risultato ci siamo riusciti appieno. Basta dire che siamo usciti di palestra venerdi sera alle 23 per dimostrare con quanta cura abbiamo preparato il match. Devo sottolineare anche la grande crescita di Noemi Fatone che avrebbe potuto pagare la sua giovane età ed invece sta giocando con grande personalità".
UNA PARTITA SEMPRE IN PUGNO CON UN LEGGERO CALO NEL SECONDO SET.
Primo e terzo set sono stati ben gestiti da Trevisiol e compagne. Soltanto nel secondo set la squadra ha avuto un momento di flessione, andando sotto nel punteggio per 17-14 ed anche con un preoccupante 19-16, a causa di diversi errori in difesa. A quel punto si è vista la reazione che ha portato le bianconere a mettere a segno cinque punti contro uno soltanto acquese riportandosi in vantaggio 20-21, poi gestito nelle fasi conclusive.
"A quel punto-dice il coach-serviva stabilità ed anche dopo quel momento difficile abbiamo avuto una bella reazione riuscendo a vincere una partita non facile perchè qui hanno perso fior di squadre".
AMBRA TREVISIOL MVP
Migliore in campo per La Gazzetta di Lucca Ambra Trevisiol.
"Lei è il motore della squadra-conclude Capponi-ed ha sempre la partita in mano anche quando la ricezione non è perfetta. Sono d'accordo, Ambra ha giocato in maniera sublime".
Top-score del match ancora una volta Alessia Sgherza che ha messo a segno 20 punti. La sua intesa con Trevisiol è perfetta. Da sottolineare le buone prove di Alice Coselli ed Ilaria Battellino, ma anche questa non è certo una novità. La Toscanagarden Nottolini è scesa in campo con questa formazione:
Trevisiol opposta a Coselli; Salamida e Bruni al centro; Sgherza e Fatone di banda; Battellino libero. Nel corso della partita è entrata in campo anche Giulia Lunardi, uno dei migliori prodotti giovanili della società di Gradi e Bertini.
Con questa vittoria la Nottolini consolida la sua sesta posizione in classifica e sale a p. 27, soltanto 2 in meno del blasonato Volley 2001 Garlasco che ieri sera è uscito sconfitto per 3-1 dal Pala Agil contro Igor Volley Trecate. Il campionato è ancora lungo e Trevisiol e compagne hanno possibilità di risalire in classifica. Nel prossimo turno ricevono al Palapiaggia Unomaglia Valdarninsieme. Una partita sulla carta da 3 punti, pur che sia giocata con attenzione e coesione di gruppo.
PREMIATO IL SETTORE GIOVANILE DELLA NOTTOLINI CON IL CERTIFICATO DI ARGENTO
La Nottolini Capannori si è da tanti anni meritata un posto fra le società più attive in Toscana nel proporre un buon settore giovanile, grazie alla politica attuata con serietà e costanza dal presidente Paolo Gradi e dal suo staff dirigenziale. Per il terzo biennio consecutivo, in base ai risultati ottenuti ed ai vari progetti svolti, la Pallavolo Nottolini ha ricevuto dalla Fipav il certificato ARGENTO di qualità Settore Giovanile per il biennio 2022-2024. Un riconoscimento importante per il lavoro svolto in questi anni sul settore giovanile ed un incentivo per migliorare ancora l'impostazione societaria. Il certificato di bronzo se l'è aggiudicato la Pantera, un'altra squadra lucchese. Buona la stagione anhe per la Mav Autotrasporti Nottolini che dopo aver vinto per l'ennesima volta il campionato interprovinciale, sta comandando la classifica del girone nelle fasi finali del campionato regionale con buone possibilità di accedere alle semifinali e sarebbe il terzo anno consecutivo che ci riesce. Nessun'altra squadra Under 18 toscana è riuscita ad inserirsi fra le prime quattro per tre stagioni consecutive, quindi anche questo sarebbe una bella soddisfazione, in caso di riuscita, per la società bianconera e per il suo presidente Paolo Gradi.
TABELLINO
A.S.D. PALLAVOLO ACQUI TERME: Bondarenko, Ruggiero, Grotteria, Fabbrini, Zenullari (L1), Lombardi, Marabelli (K), Fiscaletti, Bergese, Zonta, Raimondo (L2), Scardigli, Cattozzo. Allenatore: Ivano Marenco
TOSCANAGARDEN NOTTOLINI: Trevisiol (K) 3, Bini, Grucka, Lunardi 1, Coselli 9, Castiglioni, Bruni 10, Salamida 8, Sgherza 20, Fatone 4, Battellino (L), Mastronardi