Anno XI 
Giovedì 28 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
03 Marzo 2024

Visite: 766

L'IMG Nottolini perde malamente contro Pomezia, ma ciò che spaventa di più i tifosi è la mancanza di gioco e di insegnamenti tratti dalle sconfitte precedenti, sei nelle ultime sette partite. Il Palapiaggia non era mai stato in tanti anni terra di conquista così facile per le squadre avversarie con i troppi errori che non rispettano lo studio del match ben preparato in allenamento in settimana. Risultati che vanno oltre le prestazioni del singolo ed anche la dirigenza non riesce a capire cosa veramente non funziona nella squadra perchè possa esprimersi al meglio. Il risultato: 0-3 (21-25/ 18-25/ 13-25) .
SCHIARMERNTO INIZIALE
L'IMG NOTTOLINI mette in campo questa formazione: 
Nenni in regia con opposta Cusma; Diagne e Catani al centro; Sgherza e Fatone di banda; Venturi libero. All. Bigicchi e Lupetti
UNITED VOLLEY POMEZIA replica con: Oggioni in regia opposta a Frasca; Corvese e Viglietti al centro; Palermo e Liguori di banda; Biagini libero. All. Tarquini e Gentile
Soltanto in avvio le bianconere sono state alla pari del loro avversario, tanto che dopo il 12-9 messo a segno con un ace in battuta da Sgherza, coach Tarquini chiedeva il primo time- out. Pomezia rientrava in campo meglio organizzata a muro con Palermo che era devastante, indovinando il tempo del salto e producendo il primo sorpasso: 14-15. Proprio nella differenza dell'organizzazione muro-difesa stava il succo della partita con Pomezia che valutava bene i tempi di attacco della Nottolini mentre viceversa non accadeva con le bianconere sempre in ritardo nei tempi del salto. L'ennesimo muro vincente di Corvese portava la squadra ospite a +3 (17-20) e Cusma, nell'unico attacco fino a quel momento da zona 2, riportava sotto la Nottolini: 19-21. Un errore di Grucka in battuta, subentrata a Diagne, ristabiliva le distanze: 19-22. Palermo in schiacciata piegava le mani a Venturi per il 21-24 ed il set lo chiudeva un attacco di Valeri: 21-25. Finiva qui il match perché nel secondo e terzo set la Nottolini non dava segni di risveglio ed anzi la formazione laziale aveva sempre in pugno il punteggio con Palermo da zona 4 e Corvese da zona 2 che continuavano a sorprendere una Nottolini disorganizzata nella difesa a muro sfoggiando il meglio del loro repertorio offensivo, tra attacchi in diagonale e pallonetti. Il punteggio di 18-25 e di 13-25 stava a testimoniare l'andamento delle due frazioni di gioco dove la Nottolini non aveva mai impensierito la squadra di capitan Oggioni.
IL PRESIDENTE ENRICO BERTINI: "AVREBBE FATTO MIGLIOR FIGURA LA NOSTRA SQUADRA DI SERIE D"
Profondamente amareggiata la società bianconera per come ha giocato la squadra. Il presidente Bertini non nasconde il suo pensiero: "La mia squadra è stata inesistente. Avrebbe sicuramente fatto meglio la nostra Mav Autotrasporti impegnata nel girone B di serie D, quinta in classifica. Ci assumiamo le nostre responsabilità. La colpa di tutto questo è della società che ha creduto in queste ragazze, prive di vigore agonistico e di personalità. La squadra di B1 è la vera grande delusione dopo che abbiamo già vinto il campionato interprovinciale Under 16 e Under 18 e con la serie D stiamo facendo una grande stagione.  In B1 finora abbiamo profondamente deluso e probabilmente abbiamo dimostrato soltanto lacune enormi. Non credo proprio che possiamo salvare la categoria e per l'anno prossimo è tutto da vedere... Dipenderà anche dalle volontà dei nostri sponsor. No, la Nottolini per la sua tradizione non può fare certe figure".
IL DIESSE ORONZO MICCOLI: "NOTTOLINI NON PERVENUTA"
Il diesse Oronzo Miccoli: "Nottolini non pervenuta. Fondamentali zero. Voglia e grinta di voler vincere a tutti i costi una partita fondamentale: zero. Siamo profondamente delusi di come ha interpretato la partita la nostra squadra."
NOTTOLINI PEGGIORATA NEL GIOCO RISPETTO ALL'ANDATA
In effetti il cambio di allenatore non ha per ora prodotto niente di positivo. Tre sconfitte in quattro partite e contro Pomezia le bianconere erano andate decisamente meglio all'andata quando in terra romana Venturi e compagne uscirono sconfitte soltanto all'ultima palla del tie-break conquistando un meritatissimo punto. Molto peggio oggi che all'andata quando sotto la guida di Meri Malucchi la Nottolini doveva contrastare una delle grandi favorite del torneo e sicuramente attrezzata nel potenziale per puntare all'A2.  Con tutto ciò sulla carta Venturi e compagne avrebbero ancora la possibilità di salvarsi pur trovandosi in questo momento penultime in classifica con P. 11, però per farlo dovrebbero cambiare marcia e tornare ad essere una squadra con un gioco che non si è più visto dopo le prime partite di campionato, neppure contro l'ultima in classifica Valdarninsieme in un match vinto con tanta sofferenza in tre set molto combattuti. Il ritardo dalla quint'ultima, che in questo momento è Santa Lucia Roma, e che vorrebbe dire salvezza, è di 7 punti. Santa Lucia che riceverà al Palapiaggia il 16 marzo dopo la proibitiva trasferta di domenica prossima a Castelfranco contro la leader della classifica FGL.
TOP SCORE ELEONORA PALERMO ED MVP VIVIANA CORVESE
Top score del match Eleonora Palermo con p. 13. Invece MVP del match secondo la Gazzetta di Lucca è la centrale Viviana Cortese che si è distinta non soltanto nei fondamentali della schiacciata, ma anche a muro, elevazione e potenza. Da dimenticare la prova delle bianconere dove forse la sola ad aver meritato la sufficienza è stata Astou Diagne se non altro per i suoi attacchi che si sono rivelati più prolifici di quelli sferrati dalle stesse schiacciatrici.
PROSEGUE BENE IL SETTORE GIOVANILE
Se dalla B1 arrivano segnali allarmanti, invece procede bene la stagione dell'Under 16 e Under 18. Entrambe hanno vinto l'ennesimo titolo interprovinciale a conferma dell'ottimo lavoro rispettivamente dei coach Silvio Bianchi ed Emanuele Roni. La prima società della provincia di Lucca continua ad avere un bel vivaio giovanile pronto nei prossimi giorni a contendersi il primato regionale, dove l'Under 18 è arrivata per tre volte consecutive nelle semifinali. Merito di una grande organizzazione e dei team manager Erminio Artoni e Paolo Vichi. Ora è il momento che si dia una scossa la prima squadra di B1 perché ancora ha possibilità di salvezza pur che dia un segnale di riscossa che nemmeno con il cambio di allenatore ha fatto vedere.
SCORE
IMG NOTTOLINI: Astou 8, Cusma 11, Lunardi, Meoni 1, Grucka, Secciani, Zarattini S. (L2), Sgherza 6, Fatone 6; Catani 3, Zarattini I., Venturi (L1 K), Nenni 3.
ASD IMITED VOLLEY POMEZIA:  Corvese 12,  Biagini (L1), Romanelli 1, Taglione, Frasca 11, Viglietti 4, Palermo 13, Prati 1, Zannoni (L2) , Liguori 6, Giampaoli, Valerio 1, Oggioni (K) 1
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie