Anno XI 
Venerdì 23 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
28 Febbraio 2024

Visite: 1720

Il grande incubo è finito per Andrea Del Nista, da quando nel febbraio 2018 fu coinvolto nell'inchiesta sul doping di ciclismo dilettantistico e convocato all'udienza preliminare davanti al giudice Alessandro Dal Torrione, scattata dopo la morte sospetta del ciclista Linas Rumsas. Il caso si è chiuso la scorsa settimana ed il giudice ha rinviato a giudizio 12 imputati, mentre ne ha prosciolti tre: il medico Daniele Tarsi, Lido Del Carlo ed appunto Andrea Del Nista. Il Gup per i tre ha ritenuto che non ci fossero elementi a carico. E' quindi tornato il sorriso al diesse lucchese che nel 2018 era il secondo alla Altopack del compianto Elso Frediani, scomparso ad agosto dello scorso anno all'età di 62 anni,
" In questi anni-dice Del Nista-è stata infangata la mia reputazione ed ho perso molto tempo anche della mia professione accumulando preoccupazione. Mi era caduto il mondo addosso sapendo di aver sempre coltivato la mia passione ciclistica nel pieno dell'osservanza dei principi etici ed obbligo di lealtà nell'allenare i ragazzi. Ed ora finalmente non vedo l'ora di tornare a farlo possibilmente con una squadra di esordienti o di allievi, perchè il ciclismo è sempre stato il mio mondo e sentivo tanto la sua mancanza".
NEGLI ANNI '80 VINSE LA COPPA GIUSEPPE CEI
Negli anni 80 Del Nista aveva buone qualità che espresse con risultati di rilievo. Vinse cinque corse nelle categorie dilettantistiche, imponendosi nel 1983 anche nella prestigiosa Coppa Giuseppe Cei con la maglia grigiorossa del Montecarlo. Crescendo ha avuto in lui il sopravvento dell'attività lavorativa di elettricista che esercitava con suo padre, senza però mai perdere la passione di pedalare sulle strade. Quindi si è dedicato per diversi anni ad allenare giovani ciclisti e vorrebbe tornare a farlo. Lo stimola molto l'idea di un progetto da sviluppare con i ragazzi attraverso sedute e iniziative che diano loro una visione ampia delle cose. Con il tesserino di 2.o livello in suo possesso insomma ambisce a tornare a dirigere una squadra decidendone gli assetti, le strategie e gli obiettivi.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

A Porcari, questo sabato 12 aprile, PalcoScenando di cui il direttore artistico è Massimo Chiocca presenta in esclusiva una…

Spazio disponibilie

La manifestazione si è svolta dal 15 al 19 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi autori…

Il 24 maggio nell'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli" sarà presentato il volume intitolato “La lapide monumentale…

Spazio disponibilie

Si chiama "Passi avanti: lavoro e inclusione per la comunità" il convegno che si terrà lunedì 26 Maggio dalle…

Puccini Museum - Casa Natale prosegue l'impegno per l'accessibilità e l'inclusione grazie ai nuovi strumenti multimediali, applicazione e tablet,…

Venerdì 23 Maggio, a partire dalle 15:30, la scrittrice e illustratrice Barbara Cantini, parteciperà al ciclo di incontri con…

Si svolgerà sabato 24 maggio dalle ore 9 alle 12 al Campo "Moreno Martini" la festa di fine…

Spazio disponibilie

Domani, venerdì 23 maggio, il direttore artistico del Lucca Classica Music Festival Simone Soldati sarà ospite del master…

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie