Anno XI 
Mercoledì 5 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
05 Febbraio 2025

Visite: 246

Il Pedale Lucchese Poli sta ultimando gli ultimi dettagli per riproporre la sua corsa per eccellenza, quella Ricordando Marco Pantani giunta quest' anno alla 20.a edizione per ricordare un campione indelebile fra gli  appassionati di ciclismo. Sabato 15 febbraio il via ad una competizione ambita dai più forti cicloamatori che rappresenta un impegno nella promozione del ciclismo e dei suoi valori, uno sport adatto a tutte le età e proprio questa classica ce lo insegna schierando alla partenza anche coloro che dopo un passato da agonisti vogliono continuare a praticare il ciclismo e misurarsi, sia pure anche in classifiche separate, con altri delle proprie fasce di età. Il momento culminante del percorso vede ancora protagonista la collina di Chiatri dove a 354 metri di altitudine è posto l' arrivo che ha visto trionfare in passato atleti che hanno confidenza con le salite e che riescono a dosare le energie per mantenere il ritmo migliore. Al via, come sempre, cicloamatori di tutti gli enti e categorie con partenza fissata alle ore 14 presso il ristorante Il Penny di S. Anna.
PERCORSO E CENNI STORICI
Una gara in linea che da S. Anna si snoda per S. Lorenzo a Vaccoli, S. Maria del Giudice, Massa Pisana, Guamo, Massa Macinaia, S. Leonardo in Treponzio, Carraia, Paganico, Porcari, Località Papao, Lammari, Marlia (Ponte dalla Chiesa), S. Quirico di Moriano, Ponte Freddana, S. Alessio, Carignano e Maggiano prima di salire verso Chiatri dove la selezione sarà naturale e vi sarà lo sfogo sui tornanti a proprio agio per gli scalatori che inerpicandosi voleranno verso un traguardo che in passato ha visto trionfare tre volte a testa Andrea Beconcini e Fausto Baglini sia pure in percorsi diversi ma sempre con arrivo in salita. Fausto Baglini si impose a Fiano, Coreglia e Chiatri; quest' ultima affermazione la colse nel 2015 all' età di 43 anni risultando il vincitore più anziano. In quell' edizione ebbe la meglio rispettivamente su Vincenzo Pisani e Davide Lombardi. I chilometri in programma sono 62.
PREMI
Saranno premiati i primi cinque delle categorie F.C.I. così suddivise:
DONNE FASCIA A 2008/1991; DONNE FASCIA B fino al 1990; Junior Sport 2008/2007; ELITE SPORT 2006/1995; MASTER 1 1995/1991; MASTER 2 1990/1986; MASTER 3 1985/1981; MASTER 4 1980/1976; MASTER 5 1975/1971; MASTER 6 1966/1970; MASTER 7 1965/1961; MASTER 8 1960/1956; MASTER 9/10 1955 E ANTECEDENTI.
Anche a livello cicloamatoriale i partecipanti sono accomunati da una forte passione, quella delle sfide e soprattutto senza temere la fatica che, specialmente per i meno giovani, si farà sentire. Chi questa passione ce l'ha dalla nascita è Pierluigi Poli, il saggio del ciclismo lucchese,  colui che più di ogni altro probabilmente in Toscana ha il record di organizzazioni di corse. Con quella del 15 febbraio si avvicina a 240 eventi che portano la sua firma, una longevità difficilmentre ereditabile. Si prevedono alla partenza da 150 a 180 corridori, il numero può oscillare in base alle condizioni meteo. Fra le squadre è prevista quella del Ciclo Team San Ginese con i suoi specialisti per le salite e tra i favoriti circolano i nomi di Raimondas Rumsas e di Francesco Manuel Bongiorno, professionista dal 2013 al 2021 con caratteristiche di scalatore. Ma anche il ventiquattrenne Mikel Demiri ha buone possibilità, vista la giovane età, di fare centro. Due i direttori di corsa designati di carattere nazionale: Alessio Baudone (in passato ha diretto tante corse nel professionismo) e Matteo Giannini. La corsa è valida anche come prova unica per il campionato provinciale F.C.I. di Lucca. Alle premiazioni è annunciata anche la presenza del presidente del comitato provinciale F.C.I. di Lucca Pierluigi Castellani, da poco più di un mese rieletto per il suo secondo mandato quadriennale. A collaborare con Pierluigi Poli per garantire scorrevolezza e regolarità sul percorso lo storico gruppo di volontari e la vice presidentessa della società organizzatrice Cristiana Cioni.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Lunedì 3 marzo apriranno le iscrizioni ai nidi d'infanzia per l'anno…

In poche settimane un'altra morte improvvisa scuote la frazione di Tassignano, dopo l'improvvisa dipartita di Lorenzo Pecchia, il…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si avviano alla conclusione i lavori di costruzione del secondo tratto di via Sandro Pertini fra via dei…

La Futsal Lucchese reagisce subito alla brutta sconfitta di San Giovanni Valdarno, imponendosi con un netto…

Rintracciare i reperti provenienti da Pompei ed esportati in collezioni europee sia pubbliche sia private, durante il…

Spazio disponibilie

Prosegue con un appuntamento in anteprima il nuovo calendario di "Piano strada. Incontrarsi a Mandorla", il programma permanente…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie