Eccoci arrivati all'appuntamento ciclistico clou che rappresenta un fiore all'occhiello per l'intera città di Montecarlo. Si corre domani la 50.a edizione del Cicrcuito di San Giuseppe con tre partenze separate e riservate rispettivamente ad esordienti di 1.o anno, Esordienti di 2.o anno ed allievi. La manifestazione ha un sapore particolare perchè ricorre il cinquantesimo e sono pochissime le gare giovanili in lucchesia a poter celebrare un evento per così tanti anni organizzato da una società ciclistica, l'USD Montecarlo Ciclismo, rimasta una delle pochissime ancora in attività nella provincia di Lucca. Una gara che ha visto nel tempo sfilare i più promettenti ciclisti, alcuni dei quali hanno poi spiccato il volo nelle categorie professionistiche. Tante squadre sono pronte ad animare le strade e le colline montecarlesi per una domenica da vivere interamente in un contesto di colori, festa e tanta passione nell'osservare i più forti esordienti ed allievi contendersi il prestigioso trofeo. Una corsa che ha sempre avuto lo scopo di contribuire a costruire giovani ciclisti e svilupparne al meglio le funzioni psicofisiche, proseguendo il lavoro da sempre esercitato dall'indimenticato Ferruccio Ciuffardi che sarà ricordato con il 2.o Memorial, dopo la sua scomparsa ad aprile dello scorso anno all'età di 91 anni. Fu uno dei fondatori nel 1960 della società grigiorossa diventandone uno storico direttore sportivo.
LE PARTENZE POMERIDIANE PER AGGIUDICARSI ANCHE L'11.o MEMORIAL SULLA UGO ED IL TITOLO DI CAMPIONE PROVINCIALE
Si inizia alle ore 14 con la kermesse riservata agli esordienti di primo anno rappresentati per la società organizzatrice da Daniele Ginesi e Marco Fontana. Lo scorso anno in questa categoria si impose Gabriele Pierazzuoli che aprì una lunga serie di vittorie, confermando il suo talento anche in questo avvio stagionale.
ALLE ORE 15,20 LA VOLTA DEGLI ESORDIENTI DI SECONDO ANNO
Ai nastri di partenza alle 15,20 gli esordienti di 2.o anno. Questo lo schieramento grigiorosso: Giulio Bertacchini, Gabriele Cepa, Federico Grassi, Marco Citti, Michele Folegnani e Gabriele Pierazzuoli che tenterà di bissare il successo dello scorso anno nella categoria superiore dopo il buon quarto posto di lunedi nella 75.a Coppa Comune di Calenzano. Lo scorso anno a tagliare per primo lo striscione di arrivo fu Pietro Menici del G.S. Borgonuovo davanti al lucchese del Team Valdinievole Alejandro Di Riccio.
ORE 16,40 PARTENZA DEGLI ALLIEVI
Dopo gli esordienti alle 16,40 saranno di scena gli allievi con il Montecarlo Ciclismo rappresentato in gara da Filippo Bozzoli e da Andrea Filippo Pierini di primo anno mentre Francesco Bandini e Riccardo Orsi sono quelli di secondo anno. A vincere lo scorso anno fu il lucchese Santiago Di Riccio del Team Valdinievole. Le tre gare sono valevoli anche per assegnare la maglia di campione provinciale delle rispettive categorie. Il circuito di km. 4,200 è quello tradizionale, piuttosto ondulato da ripetersi diverse volte a seconda della categoria. L'arrivo nella via di San Giuseppe di fronte al Bar Mauro. Diversi i Memorial che saranno consegnati: il 21.o Nacchi Moreno, il 13.o Nardi Giovanni, l'8.o Celli Piero, l'8.o Pallini Bruno, il 7.o Mencarini Ivano, il 2.o Ciuffardi Ferruccio ed il 1.o Del Sarto Mario. Al vincitore delle singole gare sarà consegnato il Trofeo dell'11.o Memorial Silla Ugo.
OGGI POMERIGGIO IL 1.o TROFEO ASD FAMIGLIE IN BICI
Come novità di quest'anno, la società presieduta da Ferdinando Di Galante ha voluto inserire una gara riservata ai giovanissimi, precedendo di un giorno il 50.o Circuito di San Giuseppe. Alle 15,30 oggi saranno in gara tutte le categorie maschili e femminili riservate ai ciclisti in erba. Questo lo schieramento del Montecarlo: MGP: Esteban Palumbo; G1: Diego Bindi, Matteo Matteucci e Francesco Pollastrini; G2F: Matilde Massoni; G2: Bryan Palumbo; G3: Federico Paoli; G4: Mattia Orlandini; G5: Giacomo Dati, Gabriele Simi e Niccolò Massoni; G6: Manuel Beoni, Matteo Dati e Giulio Messina. Tanti rappresentanti che proveranno ad aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo ASD Famiglie in Bici.
Per l'importante evento nei due giorni di gare è annunciata la presenza anche del presidente provinciale di Lucca F.C.I. Pierluigi Castellani.