Il grande appuntamento ciclistico è alle porte. Si corre sabato a Massa Macinaia il 1.o Trofeo Vivaldo Cipollini, riservato alla categoria juniores che vedrà alla partenza circa 200 atleti in rappresentanza di squadre toscane ed extra regionali. La gara in linea è stata fortemente voluta da Mario Cipollini in ricordo di suo padre Vivaldo, noto appassionato di ciclismo ed ex dilettante scomparso nel 2010 all'età di 78 anni. Una gara che si snoda sulle strade che hanno visto crescere da bambino il campione del mondo di Zolder 2022, in occasione del ventennale del suo più grande successo in una carriera inimitabile che l'ha eletto miglior velocista del mondo di sempre. La popolarità di Mario ancor oggi è rimasta immutata in tutto il mondo ma lui con questa gara vuole ricordare le sue origini, omaggiare tutti quegli sportivi di Massa Macinaia che l'hanno sempre sostenuto e nello stesso tempo dare un nuovo impulso al ciclismo giovanile dopo le varie riunioni da lui stesso paventate nel reclutare tanti bambini con le kermesse riservate ai giovanissimi. La società organizzatrice della gara di sabato riservata alla categoria juniores è il G.S. Porcari Sport Events presieduto da Lido Del Carlo, circondato di tanti volontari che faranno il servizio gara garantendo scorrevolezza e sicurezza lungo il tracciato di 112,9 chilometri piuttosto ondulati e resi maggiormente impegnativi da un tratto di pavè. Ricchi premi per i vincitori per una gara che si preannuncia come una grande giornata di sport per una categoria che fa da base progettuale su cui si fonda la formazione di un atleta durante le varie fasi del suo sviluppo.
IL TRACCIATO
Punzonatura e partenza sono fissate da Massa Macinaia presso il campo sportivo ed il Bar Italia. Il primo tratto prevede 6 giri piuttosto pianeggianti prima di svoltare verso S.Andrea di Compito per affrontare altri quattro giri più lunghi ed impegnativi ed al km. 108 inoltrarsi in un tratto di pavè. L'arrivo è fissato in Via Sottomonte dopo 112,9 km.
Nel contesto della corsa saranno anche assegnati due premi collaterali. Il Memorial Francesco Lombardi ed il Memorial Oriano Franceschini, due storici sportivi di Massa Macinaia recentemente scomparsi, saranno consegnati rispettivamente al vincitore del GPM e dei traguardi volanti.
Torna quindi il ciclismo a Massa Macinaia con Mario Cipollini promotore, dopo che lo stesso si aggiudicò nei primi anni di carriera professionistica per tre volte consecutive il Criterium degli Assi, organizzato dagli sportivi della zona di un comitato che faceva capo a Francesco Franceschini in collaborazione con la Misericordia di Massa Macinaia. Correvano gli anni 1992-93 e 94.
IN GARA ANCHE EDOARDO CIPOLLINI
L'attesa degli sportivi lucchesi è soprattutto per Edoardo Cipollini, figlio di Cesare e nipote di Mario. Il campioncino lucchese dopo aver mietuto successi dappertutto nelle categorie allievi ed esordienti sta trovando le normali difficoltà di adattamento nel salto di categoria anche se ultimamente è stato artefice di buone prestazioni che lasciano ben sperare a livello di risultati per la seconda parte di stagione. Fra le squadre partecipanti si sono iscritte oltre alla Fosco Bessi di Calenzano con Edoardo Cipollini, anche il G.S. Stabbia, l'ASD Franco Ballerini, il G.S.C. Latina, Velo Club Empoli, ASD Ciclo Sport, il Team Bike Ballero, il G.S. Ciclistico Almo, Ripoli Team SSD, il Team Fonte Collina, Future Cycling S.S.D., l'U.C. Seanese, ASD Casano, ASD Impero, Sidermec-Vitali-Fano, Vigor Cy cling Team A.S.D., S.C. Capriolo, Cycling Team Nial Nizzoli e Mamma e Papà Fanini di Livorno. La partecipazione di quest'ultima squadra ha mosso l'interesse anche del Patron di Amore e Vita Ivano Fanini che ha annunciato la sua presenza.
La partenza ufficiale è annunciata per le ore 14. Direttore di corsa: Cinzia Simonelli; vice direttore di corsa Matteo Giannini mentre come Giudice di Arrivo è stato designato Marco Varani.