Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
17 Marzo 2024

Visite: 761

Dopo due sconfitte l'IMG Nottolini torna al successo nella 19.a giornata del girone D di B1 superando a fatica le romane di ICS S. Lucia 3-2, dopo aver sprecato due set di vantaggio (25-23 e 25-22) facendosi rimontare mostrando un cedimento fisico ed un calo mentale nel terzo e quarto set persi nettamente (14-25 e 19-25), ma ritrovando la voglia di vincere con una bella reazione nel set corto dove pure ha tenuto in apprensione la tifoseria del Palapiaggia dopo che era andata sotto 9-10. L'orgoglio e soprattutto la forza della disperazione e della necessità di dover vincere a tutti i costi hanno ridato lucidità alla squadra di coach Bigicchi in quei momenti decisivi che spesso invece avevano nelle partite precedenti caratterizzato le sue sconfitte. Con un finale entusiasmante Venturi e compagne si sono ritrovate vincendo il tie-break 15-12. Una vittoria che dà morale, anche se, visto come si era messa la partita, va valutata se è maggiore la gioia dei due punti conquistati o l'amarezza per il punto perso contro una diretta concorrente per la retrocessione dal momento che le romane occupano la quint'ultima posizione in classifica e detengono un vantaggio sulle bianconere di sei punti, soltanto uno in meno rispetto alla giornata precedente.
I DUE SCHIERAMENTI INIZIALI
Bigicchi mette in campo questa formazione: Nenni in regia opposta a Cusma; Diagne e Secciani al centro; Sgherza e Fatone di banda; Venturi libero.
De Gregoriis replica per S. Lucia Roma così: Gatto in regia con opposta Cottone;  De Arcangelis e Mazzoni al centro; Sturabotti e Culiani di banda; Rumori libero.
Il primo set naviga sui binari dell'equilibrio mettendo grande intensità sul parquet e replicando punto a punto. Culiani schiaccia per il 22-22 e la solita Sgherza replica per il 23-22. A chiudere il match sul 25-23 un errore in attacco della squadra ospite. Nel secondo set le bianconere mantengono sempre un leggero vantaggio che portano a termine con grande motivazione ed una buona sicurezza in difesa e ricezione (25-22). Un crollo di concentrazione ed anche un accumulo di stanchezza ripresenta nella terza frazione di gioco una Nottolini completamente diversa ed in balia dell'avversario. Sul 2-8 viene sostituita Sgherza da Sara Zarattini. Sul 2-11 entra Catani al posto di Diagne e sul 2-13 dentro Meoni al posto di Cusma. Meoni e Zarattini danno maggior ritmo nel gioco ma non basta. Nelle file romane al centro De Arcangelis è devastante sia negli spostamenti murando tempestivamente, sia nell'esplosività in schiacciata. La solita Cottone da zona 2 chiude il set 14-25. Nel quarto set le due squadre stanno più vicine nel punteggio ma comanda sempre il gioco S. Lucia che manda spesso indisturbata a segno Cottone. L'organizzazione muro-difesa viene applicata meglio dalle romane ed è qui la differenza che riporta in parità il punteggio dopo che Cottone e compagne si aggiudicano il set senza patemi d'animo 19-25. Nel tie-break la reazione bianconera, di una squadra che nel corso del match ci ha abituati a questi improvvisi cambiamenti di ritmo nella dinamica di gioco dove manca quasi sempre la continuità. Incisivo l'apporto di Ester Grucka che ha messo a segno due ace le volte che è stata chiamata in battuta a sostituire Diagne. Scampolo di partita anche per Benedetta Catani. Si notano atlete di grande qualità, giovani che hanno buone abilità e capacità tecniche ma che spesso si perdono da sole in un bicchier d'acqua. Il lumicino di speranza per la salvezza è rimasto acceso in questo tie-break vinto 15-12 ma è venuto il panico quando Cottone aveva messo a segno il punto del sorpasso (8-9). Quindi la reazione ed i due punti in classifica per continuare a sperare.
MVP LA CENTRALE LOLA DE ARCANGELIS E TOP SCORE MARTINA COTTONE
La migliore in campo secondo La Gazzetta di Lucca è stata Lola De Arcangelis che ha conservato il n. 4 che già indossava in A2 con Acqua & Sapone Roma e a Civitavecchia, riconfermata quest'anno all'ICS. La ventottenne di origini bielorusse e naturalizzata italiana dal 2001 ha giocato negli ultimi dieci anni sempre fra A2 e B1 nei campionati nazionali. Agile e potente ha coperto una vasta area del parquet distinguendosi per tempismo a muro ed in attacco. Top-score Martina Cottone con 20 punti. Per le bianconere le migliori realizzatrici sono state Sofia Cusma e Astou Diagne con 14 punti.
SODDISFATTO COACH BIGICCHI: "VEDO CRESCERE IL GRUPPO"
Soddisfatto Alessandro Bigicchi della reazione della sua squadra dopo il calo fisico nel terzo e quarto set:
"Abbiamo avuto un calo fisico-dice-ma stiamo gestendo troppi infortuni con Secciani e Zarattini appena recuperate. Addirittura il nostro libero Maila Venturi ha giocato con una frattura al pollice rimediata a Castelfranco. A me interessa vedere crescere il gruppo che è giovane e deve migliorarsi. La classifica? Non la guardo, penso soltanto a far giocare la mia squadra in ogni gara con personalità".
IL TALENTO DI MARGHERITA MEONI
C'è stato poco spazio per la talentuosa Margherita Meoni che, messa in campo sul 2-13 nel terzo set, aveva dato un buon contributo alla squadra nel ridurre lo svantaggio. La diciottenne livornese ultimamente viene schierata poco ma proprio per la giovane età essendo una culla di talento ha scelto la Nottolini per farsi le ossa, crescere e spiccare il volo verso lidi più competitivi. Peccato il suo poco impiego...Con il cambio di coach invece chi sembra averci rimesso di più è un altro prodotto giovanile cresciuto in casa Nottolini: Giulia Lunardi. La coreglina fece l'esordio in B1 con le bianconere nel 2019 e quest'anno nella sua indotta trasformazione da opposto ci ha sicuramente rimesso.
IL PRESIDENTE BERTINI: "SIAMO SEMPRE IN CORSA PER LA SALVEZZA"
Il presidente della Nottolini Enrico Bertini: "Siamo sempre in corsa per la salvezza. Abbiamo guadagnato 2 punti importanti. È ovvio che per continuare a sperare dobbiamo giocare come nei primi due set. Poi siamo calati e ci siamo ripresi al tie-break dove la mia squadra non ha sbagliato quasi niente".
Il Team manager Erminio Artoni ed il Diesse Oronzo Miccoli non nascondono la propria soddisfazione anche se la vittoria è stata molto sofferta. Sabato le bianconere sono attese ad una difficile trasferta al palasport Castelbellino nelle Marche contro Clementina Volley. Inizio match: ore 18.
SCORE
IMG NOTTOLINI: Diagne 14, Cusma 14, Lunardi n.e., Meoni 3, Grucka 3, Secciani 12, Zarattini I. (L2) n.e., Sgherza 10, Fatone 8, Catani, Zarattini S. 4, Venturi (L1 K), Nenni. All. Bigicchi e Lupetti.
I.C.S. VOLLEY SANTA LUCIA: Cottone 20, Cherubini, Croci, De Arcangelis 17, Viselli (K), Culiani 9, Sturabotti 15, Gatto 3, Colonnelli, Mazzoni 12, Cesaroni, Rumori (L1) 1, Gargano (L2), Forte. All. De Gregoriis e Valentini.
ACE IN BATTUTA: NOTTOLINI: 7, I.C.S. VOLLEY S. LUCIA: 8.
ERRORI IN BATTUTA: NOTTOLINI:15, I.C.S. VOLLEY S. LUCIA: 10
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sarà una apertura in grande stile della corsa finale allo shopping natalizio. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle…

L'accoltellamento avvenuto ieri fra fra Massa Pisana e San Lorenzo a Vaccoli desta particolare preoccupazione. Ho atteso di avere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

Spazio disponibilie

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie