C'è voluto il tie-break al Palapiaggia per consegnare la vittoria alla Toscanagarden Nottolini nella 23.a giornata di B1 girone A. Contro la Libellula è stato un match combattuto ed alla fine per Trevisiol e compagne un successo sudatissimo ma prezioso nel conservare la settima posizione con sei punti di vantaggio proprio sulla compagine cuneese di coach Marco Relato.
Nelle fasi iniziali le bianconere stentano a trovare il ritmo giusto e così le ospiti ne approfittano aggiudicandosi il set 20-25. Non tarda la reazione della Toscanagarden che pareggia i conti subito dopo nel secondo set chiuso a favore 25-22. A questo punto la partita si incanala su binari favorevoli alle padrone di casa bene organizzate in campo con Trevisiol che serve con profitto Sgherza, Salamida, Fatone e Lunardi, grintose al momento che sono chiamate in causa per un 25-18 che ribalta il punteggio iniziale. I giochi sembrano fatti quando capitan Batte e compagne ritrovano nel quarto set le risorse tecniche e mentali per ritornare in partita con una prestazione collettiva di alto livello piegando le bianconere 22-25 e rimandando l'esito finale al set corto che scorre in un compendio di emozioni con il risultato sempre in bilico da una parte e dall'altra ma alla fine viene chiuso 16-14 da una Nottolini che esce vittoriosa al termine di un match sudatissimo ma che le consente di tornare a quel successo che le mancava dal 4 marzo quando sempre a Capannori, si impose al tie-break 3-2 nel derby contro Valdarninsieme. Da quel momento in poi tre sconfitte consecutive ed il turno di riposo utile per ricaricare le pile e sfruttare al meglio le proprie energie.
LE NOTE POSITIVE DI COACH CAPPONI
In questa partita le note positive coach Capponi le trova nella continuità di concentrazione e nelle capacità di metabolizzare e giocare sopra le difficoltà, soprattutto a livello mentale, che erano state al centro delle ultime sconfitte contro Garlasco e Liberi e Forti. Una vittoria fondamentale per ritornare in palestra con lo spirito giusto e più propositivo in vista delle ultime tre giornate della regular season che ormai hanno da chiedere poco alla squadra di Gradi e Bertini se non la conservazione della settima piazza provando eventualmente a salire di una posizione, quella attualmente occupata dalle fiorentine di Liberi e Forti che la precedono di tre punti.
CONTINUA A REGNARE L'EQUILIBRIO IN TESTA E CODA
Il girone A di B1 al termine della 23.a giornata continua a scorrere nell'incertezza e nell'equilibrio sia in testa sia in coda. FGL Zuma Castelfranco, approfittando del punto perso da Parella Torino nel match vinto al Palasarselli di Biella, ma soltanto al termine dei 5 set, comanda attualmente la classifica in solitaria con p. 51, due in più delle stesse torinesi a parità di incontri disputati (21). Terzo è Volley 2001 Garlasco con p. 46. In coda, nonostante il turno di riposo, Agil Volley Trecate si mantiene di un punto sopra la zona rossa occupata da Unomaglia Valdarninsieme che però oggi pomeriggio deve giocare il posticipo contro Savis Volley Volpiano al Palamatassino con la possibilità in caso di risultato positivo di riprenderla in classifica o addirittura scavalcarla. Chiudono la classifica nelle ultime due posizioni Arredofrigo Valnegri e Caselle Torino.