Due fra i migliori prodotti del volley toscano, Margherita Meoni (19 anni ad ottobre) e Sara Secciani (21 anni), dopo aver giocato nella stagione passata in B1 con la Nottolini di Capannori, proseguiranno la loro carriera in B1 con il Giusto Spirito Rubiera nella culla del volley tra Modena e Reggio Emilia. Margherita Meoni dopo una trafila giovanile nel Livorno, distinguendosi come il miglior portento giovanile sviluppando nel ruolo di opposto torrenti di energie sia dalla zona 2 che dalla zona 1, era passata a Capannori cercando conferme anche nella B1 nazionale. Sara Secciani, aretina di Cavriglia, dopo essersi messa in mostra in B2 e nell'Under 19 con la maglia dell'Anderlini (importante scuola di volley modenese ndr), aveva pure lei scelto Capannori per confermare le sue qualità di agilità e potenza nel ruolo di centrale sia a muro che in fase di attacco. Due giovani atlete che si sono allenate costantemente per migliorare ancora le loro abilità tecniche e tattiche sul campo. La loro buona coordinazione occhio-mano è una abilità non comune per giovani giocatrici che vogliono sfondare nel volley a grandi livelli e che mettono le loro abilità e convinzione nel gruppo per raggiungere i loro obiettivi di crescita. Per entrambe, si può dire, l'ultimo trascorso è stato un anno perso in quanto il cambio di programma della Nottolini di non partecipare nella prossima stagione ad un campionato nazionale, le ha costrette a fare di nuovo le valigie ma trovando la fiducia a Rubiera, rimettendosi quindi sulla rampa di lancio in un percorso cruciale dei loro primi anni di carriera già ricchi di emozioni.
A RUBIERA SONO ALLENATE DA ANDREA GHIBAUDI
Giusto Spirito Rubiera è una società ambiziosa in costante crescita di risultati e di categoria. La sua prima squadra, dopo alcuni campionati disputati nelle serie minori, l'anno scorso approdò per la prima volta in B1 e al suo primo campionato nella terza serie conquistò a sorpresa il terzo posto accedendo ai playoff promozione, cedendo nello scontro diretto per salire in A2 al Concorezzo. Rispetto alla stagione 2023-24, la squadra si è molto ringiovanita imbottendosi di giocatrici del 2006 provenienti dai vivai di Novara e Chieri. Tra le più giovani c'è la livornese Margherita Meoni al debutto in terra emiliana e la sua grande fiducia è essere allenata da un coach di successo come Andrea Ghibaudi. Per Sara Secciani si tratta invece di un ritorno in Emilia dove ha trascorso annate vollistiche prima all'Anderlini Modena, poi alla Tirabassi & Vezzali di Campagnola in B1. L'allenatore Andrea Ghibaudi è molto quotato. Per lui parlano i fatti: una promozione dalla B1 all'A2 con l'Emilbronzo Montale del presidente Barberini, una Coppa Italia di B1 nello stesso anno, un campionato di A2e poi l'anno scorso un brillante campionato in B1 a Rubiera con il terzo posto nel girone emiliano-romagnolo e lombardo. Ecco, forse un allenatore del genere è mancato a Capannori per sviluppare un percorso ambizioso dal momento che l'intelaiatura della Nottolini dell'ultima stagione era di qualità per puntare in alto nella stagione più umiliante coincisa con la retrocessione in B2. Era sufficiente, per evitare questo umiliante epilogo confermare coach Stefano Capponi alla guida tecnica dopo che aveva fatto molto bene nelle stagioni precedenti portando la Nottolini a ridosso delle prime classificate.
"Margherita Meoni-dice coach Stefano Capponi-alla Nottolini la feci cercare io perchè ne avevo intraviste le qualità nell'Under 18. Poi ci fu tutto il cambiamento alla guida tecnica. Dinamica, veloce e con ottime qualità. Farà sicuramente bene anche a Rubiera."
RUBIERA INSERITA NEL GIRONE B ASSIEME AL RAGGRUPPAMENTO TOSCANO
Giusto Spirito Rubiera per la stagione 2024-25 di B1 è stata inserita nel girone B assieme alle altre squadre emiliane, ad alcune squadre lombarde e alle toscane Montesport, Ambra Cavallini, Versilia Vp Volley ed alla nuova Passione Valdarno. Quindi saranno diverse le volte che rivedremo giocare in Toscana Meoni e Secciani dove le stesse vantano tanti tifosi ed ammiratori. Il loro inizio preparazione è previsto con il primo raduno fissato per lunedi 19 agosto.