Anno XI 
Martedì 19 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
16 Giugno 2022

Visite: 1957

Anzichè seguire l'evoluzione tecnologica della bicicletta una manifestazione che torna al passato, a quel nostalgico passato ricordato grazie alla conservazione di biciclette da collezione tenute a lucido e pronte per essere di nuovo utilizzate, pedalandole in compagnia di amici sostando in varie fattorie per degustare vini pregiati della zona e consumare uno spuntino ricordando e ricercando quel passato incontaminato dove dominavano ancora sulle colline capannoresi le strade bianche. La Vinaria si ripropone, dopo che un gruppo di ciclisti del G.S. Carube di Segromigno in Monte ebbe nel 2016 la felice idea di proporre in lucchesia una manifestazione unica nel suo genere e dal crescente successo. Il presidente organizzativo Roberto Lencioni, meglio conosciuto con il nome Carube per decenni meccanico di fiducia dei più grandi campioni di ciclismo professionistico internazionale, dà appuntamento a tutti coloro che desiderano partecipare agli eventi di una manifestazione non competitiva che avrà luogo nei giorni 19, 20 e 21 agosto. L'unico vincolo è munirsi di una bicicletta da corsa antecedente il 1987 che abbia puntali e cinghiette, filo dei freni esterni al manubrio e leve del cambio su tubo obliquo. Anche l'abbigliamento deve essere consone alla manifestazione dove si torna indietro di decenni scegliendo fra il percorso corto di 43 km. adatto a coloro che vogliono gustarsi dei paesaggi suggestivi e degli ottimi ristori e l'intrepido lungo 78 km. per chi ancora ha dimestichezza con le salite verso le magnifiche colline capannoresi, con partenza ed arrivo dallo storico mercato di Marlia. Uno dei ristori maggiormente rifocillanti è fissato nella villa cinquecentesca "La Badiola", antica residenza dei signori Arnolfini. Fra le novità di quest'anno la sosta nella piazza Anfiteatro a Lucca, mentre si transiterà anche sulle Mura di Lucca per poi inoltrarsi fra le vigne delle panoramiche colline capannoresi. Per iscriversi basta contattare Carube visitando il sito www.lavinaria.it
PROGRAMMA-TRE GIORNI DA RICORDARE.....
Si comincia venerdi 19 agosto pomeriggio con un mercatino Vintage all'interno dell'area dove si svolge settimanalmente il mercato ortofrutticolo di Marlia. Tanti stand e mostra di articoli vintage. Quindi ci sarà la partenza di una gara cicloamatoriale competitiva dalla stessa piazza dove ha sede il mercato a Marlia per poi inoltrarsi sullo storico circuito "Parigi" di Camigliano. Una gara allestita, in collaborazione con la società organizzatrice, dal Team Stefan di Porcari. Finita la corsa seguiranno le premiazioni sempre all'interno dell'area occupata tradizionalmente dal mercato di Marlia a cui seguirà uno street food accompagnato dall'atmosfera della musica dal vivo. Sabato 20 agosto alle 8 avrà luogo nella stessa area il Mercatino della Bicicletta e una mostra di auto d'epoca dove ogni collezionista porterà la sua ben custodita auto preferita. Alle ore 9 ci sarà una manifestazione con una pedalata elettrica con bici assistita che prosegue fino a Pian della Rocca per visitare la centrale idro-elettrica dell'Enel con sosta al Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano. Al rientro a Marlia viene allestito un pasta party per la conseguente combinazione del ciclismo turistico con nutrizione e socializzazione fra i partecipanti. Consumato l'originale pranzo il pomeriggio proseguimento con musica dal vivo. Domenica 21 agosto la terza ed ultima giornata con partenza da Marlia pedalando fino al centro storico di Lucca, attraversando piazza S.Maria dove ha sede il Pedale Lucchese Poli, quindi piazza S.Frediano e appena saliti sulle Mura la manifestazione prosegue pedalando fino al "Caffè delle Mura". Quindi le due gare non competitive: dal corto al lungo, secondo il percorso scelto, la pedalata si snoda sulle colline capannoresi fino al ritorno sempre nei pressi del mercato ortofrutticolo di Marlia. In progetto anche una corsa non competitiva per i giovanissimi. Insomma una tre giorni vintage di grande fascino per unire le persone accomunate da tanta passione ma munite interiormente dalla voglia di incontrare tanti altri appassionati confabulando sui loro cimeli storici e sulle loro esigenze. Si possono aprire strategie utili ed anche, eventualmente, un business perchè no! nel mondo web. Con Carube una grande occasione quindi in questo vintage gratificante ed allo stesso tempo rilassante per ricaricare la mente. Si prevede una massiccia partecipazione a livello nazionale, per poter magari trascorrere una vacanza di qualche giorno portandosi dietro la tanto amata bicicletta per scrutare le opere d'arte di Lucca e la suggestiva bellezza delle sue colline.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Da martedì 19 novembre sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO CICLO PEDONALE sul Ponte della Musica popolare Angelo…

Martedì 19 novembre al Cinema Astra un doppio appuntamento. Alle 19.00 viene proiettato in prima visione assoluta il…

Spazio disponibilie

Acque comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Porcari,…

Scoprire la bellezza delle storie insieme, condividendo il piacere della lettura in un luogo accogliente. Alla Biblioteca comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie