Anno XI 
Lunedì 28 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
30 Giugno 2025

Visite: 321

Continua il momento d’oro per Akitsukai Lucca, la società sportiva specializzata nello iaidō, l’antica arte marziale dei samurai giapponesi. A giugno, in occasione del Taikai Trofeo CIK - Confederazione Italiana Kendo, una delle più importanti competizioni nazionali del settore (seconda solo al Campionato Italiano), gli atleti lucchesi si sono distinti con risultati di rilievo.
Giacomo Guidotti, nella categoria Mudan, e Anton Voroshylov, nella categoria Shodan, hanno conquistato entrambi la medaglia d’oro nelle rispettive prove individuali, dimostrando una padronanza tecnica e uno spirito marziale di altissimo livello.
Non solo successi individuali: la compagine lucchese, composta da Giacomo Guidotti, Rosita Giovannetti e Anton Voroshylov, ha ottenuto anche il secondo posto nella classifica per società, portando a casa un ulteriore importante riconoscimento per il dojo lucchese.
A completare il quadro della presenza lucchese all’evento, Alessandro Natali (5º dan) ha partecipato in qualità di arbitro nazionale, e Anna Rosolini (6º dan) in quello di Responsabile gare, consolidando il ruolo di Akitsukai Lucca non solo tra gli atleti, ma anche nelle figure tecniche del panorama italiano.
Ancora una volta la società si conferma tra le più attive e competitive a livello nazionale, con una forte attenzione anche alla crescita culturale e personale dei praticanti.
«Le gare sono un momento importante di confronto – spiegano gli istruttori Alessandro Natali e Anna Rosolini – ma il vero obiettivo rimane la crescita individuale attraverso la pratica costante di questa disciplina, eredità diretta della tradizione dei samurai e della loro arte nell’uso della katana».
Ulteriore grande soddisfazione, quindi, agli esami svolti alla fine della gara, che i due atleti lucchesi Giacomo Guidotti e Cristian Teanini, hanno affrontato con successo.
I corsi di iaidō si tengono ogni lunedì e giovedì sera presso la palestra Samurai Karate di Lucca, diretta dal maestro Marino Lombardi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie