Il primo traguardo è raggiunto. La favolosa Mc Donald's Porcari è matematicamente qualificata ai playoff promozione del campionato di serie C ed ha nello stesso tempo vinto la regular season del girone C dopo l'ennesimo successo, il 15.o in 17 partite, ottenuto in un festante Palacavanis contro Peccioli per 3-1 (25-11/ 25-22/ 24-26/ 25-19).
Contro un avversario che si è dimostrato ostico e motivato, le rossonere di Grassini si sono potute concedere anche il turnover tirando comunque fuori gli artigli per piegare la resistenza delle pisane, confermandosi come la miglior squadra del girone e la più costante nel conquistare i tre punti in palio. Un traguardo strameritato che porta per la prima volta nella sua recente storia il volley di Porcari a giocarsi la promozione nel campionato nazionale di B2, grazie all'ambizione del suo presidente Roy Tocchini e ad una squadra formata da giocatrici abituate a stare nelle alte sfere della categoria guidate dall'esperto e vincente coach Riccardo Grassini. La ciliegina sulla torta è stata messa con una vittoria meno facile del previsto, dopo che Peccioli si era aggiudicato il terzo set, complice anche un avvicendamento di giocatrici voluto da Grassini per dare più spazio all'intera rosa a sua disposizione. Dopo la 18.a giornata, a quattro dal termine, la classifica è la seguente:
MC Donald's Porcari P. 44
Pediatuss Casciavola P. 31
Milù Pesca Livorno P. 31
Delfinopescia P. 31
Baia del Marinaio Cecina P. 29
Se il primo posto è già nel cassetto della città della Torretta, il secondo accesso ai playoff è ancora tutto in fermento con quattro squadre, raccolte in due soli punti, che se lo giocheranno fino all'ultima giornata e che renderanno elettrizzante il finale di stagione.
LO SCHIERAMENTO DI COACH GRASSINI CONTRO PECCIOLI
Il sestetto schierato dal Porcari contro Peccioli: Agostini in regia con Coselli opposto; Ricci e Caseti al centro; capitan Crecchi e Forte in posto 4; Battellino libero.
Il primo set è stato sempre condotto dalle rossonere con buon ritmo e lo hanno vinto con ampio margine. Il secondo set è scorso sulla falsariga del primo fino alle battute finali quando c'è stato un leggero calo fisico dovuto anche a diversi cambi per dare spazio all'ampia rosa a loro disposizione. Erano entrate sia nel primo che nel secondo set Bangoni per Battellino; la rientrante, dopo il lungo infortunio, Alessandra Innocenti aveva preso posto di Elena Forte per fare il giro dietro, togliendosi anche la soddisfazione di fare qualche punto in attacco. Solito spazio anche per Doveri entrata in diverse occasioni in battuta. Coach Grassini è fatto così: ha talmente in visione il suo gioco e gli schemi adottati in ogni sua squadra che può permettersi stagione dopo stagione competenze nuove trovando sempre, anche quando cambiano le interpreti, confronto, condivisione e lavoro sul campo. Al primo anno di Porcari ha stravinto il girone con una squadra allestita in pochi mesi ma per lui in categoria fare questo è una cosa normale, perchè difficilmente non centra il suo traguardo minimo dei play off proponendo sempre con calma e competenza, frutto anche delle sue esperienze di ex giocatore di A2, alle ragazze la sua filosofia ed il suo credo vollistico.
Nel turnover è entrata anche Asia Degl'Innocenti opposta a Sarah Agostini, sostituendo un'ottima Alice Coselli. Il terzo set è stato vinto ai vantaggi da Peccioli che ha prodotto il massimo sforzo. Su questo dice Grassini:
"Abbiamo perso ai vantaggi il terzo set ma questo era un rischio calcolato con i diversi cambi effettuati. Ma sono soddisfatto perchè dovevo vedere anche lo stato di forma di coloro che durante il campionato sono state impiegate poco tempo e capire che approccio hanno con la partita e quando partono dalla panchina che tipo di reazione hanno. Visto il vantaggio di punti che abbiamo acquisito sulle seconde in classifica possiamo permetterci di far giocare un po' tutte le ragazze che abbiamo a disposizione."
Nel quarto set Crecchi e compagne hanno ripreso in pugno il match chiudendolo agevolmente a proprio favore.
LA REGISTA TITOLARE FEDERICA MONCHI TENUTA PRECAUZIONALMENTE A RIPOSO
Non ancora perfettamente ristabilita la regista titolare Federica Monchi, tenuta con precauzione a riposo per darle l'opportunità di un migliore compendio sui trattamenti in uso nel ristabilirsi dai risentimenti muscolari. Sono stati diversi i problemi fisici che hanno limitato lo schieramento completo delle atlete a disposizione di Grassini e lui è stato bravo anche nel gestire i diversi infortuni cercando di far risentire il meno possibile del loro mancato apporto al gioco della squadra.
GRASSINI: "ONOREREMO I NOSTRI IMPEGNI GIOCANDO PER VINCERE ANCHE LE PROSSIME PARTITE"
Sabato alle 21 è in programma la 19.a giornata con il Porcari impegnato in trasferta nella palestra di Via Boito di Pescia contro una squadra che ha fatto un grande recupero in classifica. Il Delfinopescia è ora secondo a pari merito di Casciavola e Livorno ed il match di sabato può essere per lui determinante per non perdere il contatto con le seconde.
"Sarà contro Pescia una partita difficile-sottolinea Grassini- visto che loro hanno fatto un grande recupero dopo una incerta partenza di campionato e fanno bene a credere nei play off ma proprio per questo è una partita che a noi serve molto per tenere alto il ritmo in vista dei play off. Nonostante la vittoria del girone onoreremo gli impegni fino alla fine cercando di vincere sempre, per il rispetto verso le nostre avversarie e per noi stessi perchè abbiamo bisogno di tenerci allenati al meglio e concentrati mentalmente fino al termine della stagione. Siamo soddisfatti della vittoria di questo girone, molto difficile e di altissimo livello con grandi squadre di cui è formato, ma ricordiamoci che non abbiamo ancora vinto niente. Bisogna anche sperare di giungere al meglio della condizione nei match o dentro o fuori. La stagione è sempre difficile da portare a termine per raggiungere il nostro obiettivo."