Si è rivisto un grande Gragnano nell'81° Giro delle Due Province. I gialloneri dei D.S. Alberto Conti e Marcello Massini hanno duellato fino a che hanno potuto contro lo squadrone continental della Zalf Euromobil Desiree Fior per aggiudicarsi la prestigiosa gara riservata alla categoria Elite Under 23 che già in passato aveva visto trionfare la squadra del presidente Carlo Palandri nel 2007 con il russo Denis Tretjakov, sfiorare la vittoria nel 2018 con Michael Delle Foglie, secondo dietro il lucchese Giovanni Petroni, e nel 2019 con un altro podio conquistato da Lorenzo Friscia alle spalle del vincitore Matteo Rotondi e di Manuel Pesci. Ma questa non è certo una novità perchè se andiamo a scorgere la storia gragnanese è difficile che non abbia occupato un podio o almeno una vittoria in tutte le gare più importanti a livello regionale e nazionale.
Il protagonista di turno è stato il ventuduenne pratese Lorenzo Cataldo che si è classificato al terzo posto, dopo essere entrato nella fuga decisiva in tre ore di gara sofferte ed emozionanti, vivaci e con un Gragnano che ha saputo creare diverse azioni pericolose. Lo stesso Cataldo però, pur con l'aiuto del buon lavoro di squadra dei suoi compagni Niccoli, Angiolini, Senesi e Galligani, nulla ha potuto all'ennesimo allungo sferrato dalla Zalf con Matteo Zurlo giunto in solitaria a Marciana di Cascina con quasi un minuto di vantaggio. Zurlo ha sfruttato alla perfezione le grandi capacità decisionali della Zalf ed una solida tenuta nervosa ha finito per fare la differenza.
IL PRESIDENTE PALANDRI: "SEMPRE PIU' DIFFICILE FARSI SPAZIO FRA LE CONTINENTAL"
Felice per il podio ritrovato con la sua squadra, il presidente Carlo Palandri è consapevole delle maggiori difficoltà nel dover contrastare le squadra continental:
"Abbiamo una squadra giovane e motivata. Sono soddisfatto di quanto stanno facendo i nostri ragazzi, i quali per emergere devono farsi spazio contro squadre di livello professionistico. Vincere sarà sempre più difficile ma la prova della squadra ci soddisfa ugualmente. Il ritorno di Marcello Massini si fa sentire: il suo supporto a livello tecnico e di impostazione può garantirci quella spinta che diventa fondamentale per ritrovare buoni risultati".
Un Gragnano che ha lottato per il grande risultato. Alle spalle del vincitore Matteo Zurlo, è stato avvincente il finale che ha visto contendersi allo sprint il secondo posto appannaggio di Christian Rocchetta che ha preceduto il buon Lorenzo Cataldo. A completare la buona prova di giornata per i colori gialloneri da rilevare il 13.o posto di Matteo Niccoli.
A GRAGNANO SI AVVICINA IL TRENTENNALE
Si avvicina il trentennale di fondazione per la società del Gragnano. Il prossimo anno il grande evento per dipanare una storia di una squadra che ha dato tantissimo al movimento ciclistico lucchese e regionale. Identità, orgoglio e tante emozioni regalate agli sportivi verranno raccolte in un contenitore di ricordi indelebili che hanno portato in giro per l'Italia e all'estero la prima squadra dilettantistica del Comune di Capannori.
81.o GIRO DELLE DUE PROVINCE
ORDINE DI ARRIVO
1.o Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Desiree Fior) Km. 135,4 in 3h 06'59"
2.o Christian Rocchetta (idem) a 56"
3:o Lorenzo Cataldo (Sporting Club Gragnano) s.t.
4.o Gregorio Butteroni (Mastromarco Sensi FC Nibali) s.t.
5.o Lorenzo Magli (idem) s.t.
6.o Lorenzo Peschi (ASD Team Malmantile) s.t.
7.o Nicolò Garibbo (Parkpre Racing Team) s.t.
8.o Andrea Alfio Bruno (Parkpre Racing Team) s.t.
13.o Matteo Niccoli (Gragnano Sporting Club) s.t.