La Mc Donald'S Porcari è una macchina inarrestabile e perfetta. Le rossonere hanno voglia di sciorinare volley e lo hanno dimostrato anche nella difficile trasferta nella palestra di Via Boito a Pescia dove erano attese ad una sfida difficile dal momento che incontravano la squadra che stava meglio e che aveva recuperato posizioni giornata dopo giornata tanto da agganciare al secondo posto Casciavola e Milù Pesca Livorno. In questa 19.a giornata del girone C di serie C accusavano le assenze della regista Federica Monchi che però martedi riprende ad allenarsi dopo i fastidiosi risentimenti muscolari e della centrale Marianna Ricci che accusava un risentimento al polpaccio, ben sostituite rispettivamente da Sarah Agostini e Cristina Innocenti. Cambiano a volte le pedine nello scacchiere di coach Grassini ma non i sincronismi di gioco che lo stesso coach pisano ha inculcato nella mente delle sue atlete. Contro il Delfinopescia ha schierato questa formazione: Agostini in regia opposta a Coselli; Giulia Caseti e Cristina Innocenti al centro; capitan Sara Crecchi ed Elena Forte di banda; Ilaria Battellino libero. Assenze che però fanno testare alla squadra la risposta di coloro che hanno giocato meno nella regular season vinta con quattro giornate di anticipo ma come più volte dichiarato dalla società la squadra non vuole concedersi rilassamenti in vista dei play off e nello stesso tempo per onorare il suo campionato. Ancora una volta, pur cambiando le protagoniste sul parquet, si è assistito alla coesistenza e collaborazione tra tecnico e giocatrici in una partita equilibrata che si è risolta sul filo del rasoio all'ultima palla del tie-break. Le analogie negli scambi interpersonali fra giocatrici e coach sono state in questa stagione la vera forza del Porcari, una squadra, ricordiamo, costruita e plasmata in soli tre mesi in una categoria acquisita dalla società senza che esistessero le basi come nella maggior parte delle situazioni.
IL PUNTEGGIO: 21-25/ 25-23/ 14-25/ 25-18/ 16-18
Dopo due set equilibrati che hanno premiato prima il Porcari e poi Delfinopescia, nel terzo le rossonere hanno ingranato la marcia vincendolo con ampio margine di distacco, mentre il quarto set è stato quello peggio giocato da Crecchi e compagne che si sono fatte rimontare per la seconda volta. Il tie-break si è sviluppato punto a punto fino al punto finale che ha sancito la voglia immutata di vincere di una squadra giunta al sesto successo consecutivo ed al sedicesimo in diciotto partite disputate.
"Sono soddisfatto-dice a fine partita Grassini-non tanto del risultato dal momento che abbiamo blindato la prima posizione, ma di come si è espressa la squadra e la mentalità mostrata per vincere sempre le partite. Anche dopo aver giocato male il quarto set la squadra non ha mollato tornando a giocare con la massima determinazione, nel momento che poteva anche esserci un calo fisico."
LE SOSTITUZIONI
Dal secondo set è entrata Asia Degl'Innocenti al posto di Coselli in posto 2, mentre nel terzo set Alessandra Innocenti ha preso il posto di Elena Forte ed in diverse occasioni nel giro dietro è entrata Federica Milicia, ma questo è un film già visto in diverse occasioni.
Nel momento di maggior difficoltà è stata indovinata la mossa di Grassini nel fare entrare Alessandra Innocenti che si è bene adattata nell'ambito della versatilità del gioco. Ha arbitrato Lorenzo Fanti. Ed ora il team della Torretta si concede una settimana di riposo per le festività pasquali e poi ricominciare a pensare alla partita successiva con il calendario che gli propone per la ventesima giornata il match casalingo contro Cascina. L'incontro è fissato per sabato 6 aprile alle ore 21 in un Palacavanis che trabocca di entusiasmo per il grande campionato di una squadra sempre più mentalmente proiettata ai play off ma senza distrarsi per finire al meglio la regular season.
CLASSIFICA PRIME POSIZIONI
Mc Donald's Porcari p. 46
Casciavola p. 34
Milu' Pesca Livorno p. 34
Delfinopescia p. 32
Baia del Marinaio Cecina p. 29