Anno XI 
Mercoledì 20 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
08 Marzo 2023

Visite: 1108

Dice il proverbio: "L'appetito vien mangiando". E' così anche per Daniele Giusti a livello ciclistico: più vince e più gli viene voglia di puntare ad altri traguardi. Dopo essersi aggiudicato nella categoria M4 il Trofeo 10 Comuni MTB XC la scorsa settimana nel gran finale di Montignoso, inizia per lui domenica da Terontola in provincia di Arezzo un nuovo percorso nella prima tappa dell'MTB Tour con fieri propositi di portare a casa il Trofeo acquisendo il miglior punteggio nella combinata di cinque tappe più due prove Jolly e gran chiusura l'1 ottobre nella Gran Fondo delle Terme a Montecatini.
"A Montignoso - dice l'atleta del Monkey Racing Team di Torre del Lago - ho conquistato la classifica finale nell'M4 pur giungendo sesto nell'ultima prova, e scollettando tra i primi nella salita, ma perdendo decisamente terreno nei tre chilometri conclusivi di una discesa decisamente pericolosa, ripida e scivolosa visto che noi bikers dobbiamo innanzitutto tenere l'equilibrio su strade sterrate dal fondo sconnesso. Ho preferito non rischiare forte del mio vantaggio acquisito nelle prove precedenti: tre vittorie, due secondi posti e due terzi."
Una bella rivincita per lui dopo il piazzamento dello scorso anno quando non poté puntare al podio a causa del covid che gli precluse diverse partecipazioni.
A 48 anni Daniele sta vivendo una seconda giovinezza ed il ciclismo amatoriale lo aiuta molto a mantenere intatta la forza muscolare. E' uno scalatore che predilige percorsi duri su strada dove pure ottiene ottimi risultati ma che continua a divertirsi anche in mountain bike pur con costi maggiori.
"Il fango ed i sentieri - dice - sono i terreni più divertenti quando pratico MTB ma però la manutenzione è più dispendiosa. Si consumano di più i movimenti, i cuscinetti e i dischi. Non parliamo poi del lavaggio che va fatto nel periodo invernale in maniera più accurata evitando di fare entrare l'acqua dentro i cuscinetti per non alimentare ruggine e impastamenti sugli stessi."
Riuscire mentalmente a sviluppare una tecnica adeguata per la strada e per la MTB è molto importante. Gare in linea e sullo sterrato: due specialità dove anche la preparazione è diversa e Daniele riesce ancora a sviluppare diverse componenti che gli consentono grandi successi: forza, potenza e soprattutto resistenza alle condizioni metereologiche avverse come nella mattinata di forte disagio a San Ginese nella 7.a prova del Trofeo dei 10 Comuni.
PROGRAMMI IMMINENTI
Con la sua nuova squadra Monkey Racing Team ha fissato l'imminente programma dei suoi impegni, intensificando gli appuntamenti con l'avvicinarsi della primavera cercando di migliorare costantemente le sue performance. Per lui il ciclismo è svago, credere in se stesso e nelle proprie capacità cercando costantemente di migliorarsi, ma soprattutto è aggregazione con gli amici condividendone le gioie ma anche gestendo e accettando le sconfitte.
"Uno dei motivi-dice-che mi ha convinto a passare in questa squadra, è aver trovato un gruppo di amici che condivide i miei stessi interessi sportivi. Voglio ricordare i miei compagni di squadra con i quali dialogo più spesso: Luca Giovannetti M2, Gabriele Bandoni, Claudio Bandoni e Michael Del Papa M3, Riccardo Lazzarini M4 e Claudio Gemignani. Assieme costituiamo un bel gruppo affiatato aiutandoci in corsa reciprocamente. Ringrazio anche il presidente Simone Donati per il supporto che ci sta dando".
Le cinque tappe in programma nell'MTB Tour sono quelle di domenica, poi si corre il 2 aprile a Cortona nei Colli Cortonesi MTB, il 18 giugno nella Gran Fondo di Poppi, il 16 luglio nel GT del Pratofiorito a Bagni di Lucca e l'1 ottobre nella G.F. Montecatini Terme. Le due prove jolly invece sono fissate per il 26 marzo a Trenago in provincia di Verona e il 6 maggio nella Capoliveri Legend Cup.
LE GRAN FONDO
Nei suoi impegni non possono certo mancare le Gran Fondo, dove pure è competitivo. Fra i suoi migliori risultati dello scorso anno figura il successo assoluto nella Gran Fondo Paolo Bettini, giunta quest'anno alla 24^ edizione che si snoderà nel cuore della Toscana il 4 giugno e dove sarà alla partenza cercando di bissare il successo. Prima ancora sarà al via della 25.a edizione della Gran Fondo della Versilia il 7 maggio e nella 2.a edizione GF della Valle del Serchio e Garfagnana con partenza da Barga il 14 maggio. Il ciclismo per l'atleta lucchese è una passione anche di famiglia dal momento che suo figlio Leonardo corre nella squadra Under 23 del Gragnano Sporting Club, dopo una buona trafila giovanile promettente anche a livello di risultati. Sua moglie Simona Lucchesi Pentorari ha pure iniziato a correre partecipando la scorsa settimana alle "Strade Bianche" di Siena.
"Si, una passione condivisa-conclude Daniele Giusti-la bicicletta è l'argomento giornaliero della mia famiglia. Mia moglie ed io abbiamo un lavoro che ci fa stare molte ore al chiuso nel ristorante che gestiamo. La bicicletta ci offre un'occasione in più per trascorrere del tempo all'aria aperta ".
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

Sold-out per "Il romanzo della Bibbia": lo spettacolo di Moni Ovadia e Aldo Cazzullo in programma nella…

Da martedì 19 novembre sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO CICLO PEDONALE sul Ponte della Musica popolare Angelo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie