Obiettivo Final Four per l’Under 17 del Bf Porcari che ha chiuso da seconda in classifica nel proprio girone la prima fase del campionato regionale. Un traguardo che all’inizio della stagione non era forse in preventivo ma che adesso diventa possibile, grazie ai risultati ottenuti dalla squadra: 10 gare vinte su 12 nella prima parte, con due sconfitte entrambe di misura (3 e 4 punti di scarto) contro il Basket Golfo Piombino.
Ma c’è anche un altro dato a testimoniare la bontà del lavoro del team gialloblu: Porcari ha la miglior difesa, con 37,7 punti subiti a incontro, e anche se di poco ha pure il migliore attacco: 65,6 punti a gara contro i 65,3 di Piombino.
E’ cresciuto tanto questo gruppo sotto la guida di coach Simona Querci, che ha cercato di inquadrare le caratteristiche delle singole in un gioco collettivo efficace. C’è ovviamente ancora molto da lavorare per migliorare e crescere, ma di certo si è sulla buona strada: la squadra ha dimostrato carattere e personalità in ogni situazione, approcciando sempre bene ogni partita.
La seconda fase del campionato inizierà nel fine settimana del 15 e 16 febbraio: Porcari debutterà al Palasuore contro la Pf Firenze, uno scontro molto impegnativo. Sono state ammesse le prime cinque formazioni dei due gironi, che si portano in dote i punti conquistati contro le squadre promosse del proprio gruppo. E che quindi incontreranno, in gare di andata e ritorno, solo le compagini qualificate dell’altro girone.
Questa è la classifica di partenza: Firenze Academy 16 punti; Golfo Piombino 14 punti; Pf Firenze e Bf Porcari 12; Le Mura Spring Lucca e Baloncesto Firenze 6; Sansepolcro, Invictus Livorno e Bf Pontedera 4; Bf Pistoia 2.
Ecco il gruppo a disposizione di coach Querci: Melissa Bertocchini, Sara Bianchi, Letizia Boschi, Aurora Cattani, Silvana Cinelli, Alice Del Guerra, Charlotte Gargani, Martina Giori, Rachele Martinelli, Keila Obioha, Giulia Pinochi, Miriam Pinochi.