Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
10 Agosto 2024

Visite: 1051

Andare a Capo Nord è sempre un'esperienza affascinante. Per lo più in questa torrida estate il mezzo più frequente per raggiungere la meta è il camper che aiuta a scoprire le bellezze della natura scandinava e norvegese, scrutando i fiordi e facendosi coinvolgere in un'atmosfera unica, basterebbe osservare il Circolo Polare Artico illuminato da un sole che in certi periodi dell' anno fatica a tramontare. Paolo Bianchini, il monte magnese specializzato in randonnée questa esperienza l'ha appena vissuta in bicicletta, pedalando 14 giorni e 2 ore per arrivare dove la terra finisce, prendendo parte alla North Cape 4000, una fra le più affascinanti ultra Cycling del mondo. La settima edizione ha visto alla partenza da Rovereto, alle 8 di sabato 20 luglio, 350 ciclisti provenienti da 44 nazioni. Il ciclista di Marlia Bike è arrivato a concludere il tracciato di 4160 km. sabato 3 agosto alle ore 10 registrando il suo vocale di liberazione, urlando di gioia per l'ennesima impresa regalata alla sua società ciclistica di appartenenza con la quale, visto il numero degli anni, ha firmato un matrimonio si può dire indissolubile per la stima che costantemente gli riserva il presidente Amedeo Bandoni, detto il "Guru" del ciclismo lucchese.
"In effetti non credevo di arrivare a tanto-dice Bianchini-portando a termine il tracciato con una settimana di anticipo rispetto al tempo massimo per omologare l'impresa. Ho instaurato per l'occasione un bel rapporto di intesa e di ritmo con l'amico Alberto Populin di Marcon, piccola frazione  in provincia di Venezia. Avevamo programmato questa partecipazione da un anno circa e ci siamo costantemente allenati con una adeguata preparazione, poù sostenuta nel periodo di avvicinamento sulla lunga tenuta".
MOLTI CHILOMETRI MACINATI SULLE PISTE CICLABILI
Nel lungo tragitto quante difficoltà avete trovato con il traffico automobilistico?
"Nessun problema. Da Rovereto fino alla Danimarca abbiamo quasi sempre pedalato sulle piste ciclabili. A mano a mano che si sale verso il nord, anche in Italia ci sono delle bellissime piste da percorrere immerse nella natura e circondate da paesaggi spettacolari tanto da invogliare sempre più un maggior numero di praticanti in un turismo sostenibile. Percorrevamo circa 300 km. al giorno attraversando Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceka, ancora Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia fino a Capo Nord. Più ci inoltriamo verso il Nord e più regna il silenzio. Anche nelle poche case che abbiamo incontrato, poche per ogni 100 chilometri percorsi, sembra che siano disabitate. C'è un'altra cultura al Nord Europa, non raffrontabile conl'Italia: completamente diversa. Gli automobilisti hanno un grande rispetto per i ciclisti, ed usano sempre gentilezza e pazienza nei loro confronti".
LA TEMPERATURA INTORNO AI 22 GRADI
Rispetto all'afa di questi giorni in Italia, penso che il clima al Nord vi abbia dato una mano.
"La temperatura era perfetta, si pedalava costantemente con i 22/24 gradi massimi. Avevamo una maglietta maniche corte e ci eravamo muniti di uno zaino idrico e due borracce di acqua. Il fabbisogno era sufficiente per un centinaio di chilometri fino al villaggio successivo perché per ore non si vedeva un'anima. Sapevamo che avrebbe piovuto in diversi tratti ed abbiamo rimediato con pantaloni anti-pioggia e manicotti-termici di tessuto leggero. Avevamo programmato le soste in alcune strutture per dormire qualche ora ogni notte anche se gli ultimi due giorni li abbiamo trascorsi in bianco ansiosi di raggiungere la meta. Che effetto straordinario: negli ultimi cinque giorni non è mai calata la notte. Il sole a volte sorgeva alle 2 di mattina. Sono esperienze affascinanti, che si possono vivere nelle zone della Norvegia a nord del Circolo Polare Artico durante i mesi estivi."
PEDALARE SFIORANDO LE RENNE
Per l'azzurro Audax era questa un'esperienza che ancora gli mancava . A 51 anni ha conquistato i brevetti delle più importanti randonnée d'Europa ma non aveva ancora avuto dimestichezza con le ultracycling. Il suo tour di questi giorni lo ha soddisfatto appieno per quel senso di libertà che la bicicletta gli trasmette pedalando verso i suoi tracciati preferiti attraversando paesaggi incontaminati, villaggi rurali e costeggiando laghi dalle acque cristalline.
"Abbiamo affrontato molti sali-scendi e non era facile tenere un ritmo costante. Il percorso si sviluppava comprendendo due attraversamenti in mare su trenta mila metri di dislivello. Le renne? Nessun problema: ce ne sono moltissime in queste zone a pascolo libero. Ci attraversavano la strada incuranti della nostra presenza. Non ci hanno mai fatto frenare ed anzi anche questa è stata per noi un'esperienza incontrarle."
Paolo Bianchini lavora alla cartiera Ds Smith di Porcari ed è riuscito ad avere 15 giorni di ferie consecutivi per dedicarsi a questa sua passione. Di ritorno a casa i festeggiamenti di sua moglie Francesca e sua figlia Rita, le sue prime tifose e poi una cena organizzata dai vicini di casa per farsi raccontare  curiosamente la grande esperienza vissuta alla scoperta del Nord. Finora la Randonnée che più l'aveva conquistato era l'Appenninica che portò a termine nel 2017 su 2200 chilometri da Reggio Calabria a Savona attraversando tutti gli Appennini per un dislivello di 40 mila metri. Ma anche questa Ultra Cycling verso il Nord Europa lascerà sicuramente il segno nel suo cuore.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie