Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
05 Maggio 2024

Visite: 1085

Cade l'imbattibilità interna della Mc Donald's Porcari nel momento cruciale della stagione dopo aver stravinto la regular season del girone C di serie C. Purtroppo la sconfitta è arrivata nella prima dei play-off. Ad espugnare un Palacavanis gremito come mai sugli spalti con tifo alle stelle di entrambe le tifoserie e striscioni inneggianti le due squadre, è stato Florenzo srl Carpe Diem Volley di coach Davide Panicucci con un secco 0-3 (22-25/ 25-27/ 21-25). Un passivo però troppo pesante per le rossonere che non rispecchia l'andamento di un match tutto sommato abbastanza equilibrato fra due squadre che hanno creduto nel risultato fino alla fine con scambi molto lunghi e quasi due ore di gioco per soli tre set. Florenzo ha meritato la vittoria perchè è stato capace di resistere nei momenti più difficili del match e di tenere i nervi saldi nei momenti cruciali. Questi i roster iniziali:
Mc Donald's Porcari: Monchi opposta a Coselli; Ricci e Caseti al centro; capitan Crecchi e Forte di banda; Battellino libero.
Florenzo srl Carpe Diem: Stecchi in regia con opposta Chini; Dorotea Breschi e Mazzi al centro; Bechelli e Svelti di banda; Alari libero.
In un clima infuocato ed un pubblico caldo è iniziato il match con un set dall'esito imprevedibile per come si è snodato dall'inizio alla fine. Dopo un avvio tutto di colore fiorentino con Monchi e compagne che sembravano contratte ed emozionate per l'importante posta in palio ed un attacco vincente di Bechelli che metteva palla a terra per il 5-12, coach Grassini era costretto a chiedere il primo time-out. A quel punto capitan Crecchi si sbloccava dopo una partenza incerta e metteva a segno due punti consecutivi riportando la squadra a -3 (15-18). Un ace di Monchi in battuta pareggiava i conti: 19-19. Quindi il miglior momento del Porcari che grazie ad una doppia in palleggio della squadra ospite si portava addirittura in vantaggio di tre punti: 22-19. Quando il set sembrava incanalato nel modo migliore il black out imprevisto del Porcari che concedeva al proprio avversario sei punti consecutivi grazie agli ottimi attacchi di Bechelli ed al muro di Mazzi e Breschi che non facevano più passare niente. Cosi' il set finiva 22-25.
SECONDO SET
Il secondo set scorreva in perfetto equilibrio dall'inizio alla fine. Da una parte trovavano sovente il punto gli attacchi di Elena Forte, Alice Coselli e Sara Crecchi, dall'altra quelli di Noemi Chini ed Anna Bechelli con qualche scricchiolio dei rispettivi muri. Florenzo nel finale metteva a segno con Svelti il punto del 23-24. Crecchi non ci stava e con due punti consecutivi prima pareggiava i conti e poi portava la sua squadra sul 25-24 per il primo set-point delle rossonere. Stecchi alzava alla perfezione per Bechelli che capovolgeva il punteggio con due attacchi vincenti (25-26). Crecchi schiacciava fuori rettangolo ed il set premiava nell'equilibrio generale Florenzo che se lo aggiudicava 25-27. In questo set fin dalle prime battute per il Porcari era entrata Cristina Innocenti al posto di Giulia Caseti.
TERZO SET, FLORENZO HA LA MEGLIO NELLA PARTE FINALE
Il terzo set scorreva punto a punto fino al 17-17 grazie ad una Elena Forte in grande giornata che con agilità e velocità mostrava tutte le sue eccellenti qualità tecniche poi però Florenzo non faceva più passare palloni grazie ad un muro aggressivo di Valentina Mazzi e ad una difesa straordinaria del libero Elisa Alari, molto prezioso il suo contributo nell'agevolare le alzate di Beatrice Stecchi. Soltanto nel finale di questo set Porcari si lasciava andare con qualche errore di troppo concedendolo al suo avversario per 21-25. Nelle battute finali era entrata anche Asia Degl'Innocenti al posto di Alice Coselli.
Florenzo ha vinto grazie alla resilienza nei momenti più difficili in una altalena di emozioni.
MVP DE LA GAZZETTA DI LUCCA ELISA ALARI
L'MVP de La Gazzetta di Lucca spetta al libero Elisa Alari. La ventitreenne si è distinta dalla seconda linea sia in ricezione, sia in difesa, dimostrando anche un'ottima gestione della palla in sintonia con Beatrice Stecchi. Nelle fila del Porcari la migliore è stata Elena Forte.
Continua la marcia vincente di Florenzo SRL dopo essersi aggiudicato la regular season nel girone A vincendo 19 partite su 20 e concedendo ai propri avversari nell'intera stagione soltanto 9 set. Per il secondo anno consecutivo la coppia di coach Panicucci-Cesarini ha portato ai play off la squadra che con questa vittoria mette una seria ipoteca sulla promozione in B2. Però i giochi non sono ancora fatti. Ora entra in ballo Cip Ghizzani Castelfiorentino che sabato riceverà al PalaEnriquez il Porcari Volley per il secondo turno del girone a tre. Quindi Crecchi e compagne scenderanno di nuovo in campo alle ore 18. La terza ed ultima partita della prima fase play off si giocherà invece il 18 maggio tra Castelfiorentino e Florenzo srl. La squadra che avrà totalizzato più punti sarà promossa in B2. Le altre due squadre comporranno un nuovo girone a tre assieme alla vincente negli scontri tra le seconde classificate della regular season. Quindi il Porcari anche dopo questa sconfitta ha diverse possibilità di salire di categoria.
TOP SCORE CON 15 PUNTI ELENA FORTE
SCORE
Mc Donald's Porcari: Asia Degl' Innocenti 2, Elena Forte 15, Cristina Innocenti, Alice Coselli 9, Sara Crecchi (K) 10, Giulia Caseti 1, Lucrezia Bangoni (L2), Federica Milicia, Federica Monchi 4, Sarah Agostini, Marianna Ricci 8, Alessandra Innocenti, Cristina Innocenti 1,  Arianna Doveri, Ilaria Battellino
Florenzo srl: Elisa Alari (L1), Anna Bechelli 13, Dorotea Breschi 9, Noemi Chini 10, Anna Farini, Camilla Gonzini, Rebecca Maccelli, Valentina Mazzi 12, Isabell Meucci, Martina Nelli, Sofia Sieni 1, Sara Sironi (K), Beatrice Stecchi 4, Sofia Svelti 7.
Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

Spazio disponibilie

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Spazio disponibilie

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie