Sabato 15 e domenica 16 aprile si è svolta al Pala Barsacchi di Viareggio la seconda prova del campionato regionale Silver LA LB LC zona mare. Le ginnaste della Ritmica Lucca hanno portato a casa numerose medaglie, riconfermando i successi ottenuti alla prima prova regionale. Nella giornata di sabato la prima ginnasta lucchese a scendere in pedana è stata la piccola Elisa Macchia, che ha a causa di qualche errore alla palla, è finita in nona posizione in una categoria molto numerosa.
A seguire è stato il turno di Tiara Ricci e Melissa Presa che sono salite entrambe sul podio, rispettivamente al primo e al terzo posto, nella categoria LA2 A3.
Nel pomeriggio hanno gareggiato nella categoria LB1 Ginevra Porta e Alice Landucci. Ginevra ha conquistato la medaglia d'argento nelle A4 con due ottime esecuzioni a cerchio e fune, meritato secondo posto anche per Alice nelle Senior2.
Domenica è stato il turno di Sofia Moretti, che in LA2 A3 è salita sul gradino più alto del podio. Altre soddisfazioni sono arrivate con la gara LC dove le medaglie sono state numerose.
Primo e secondo posto per le piccole Mia Gigliucci e Emma Torselli, classe 2014, nelle allieve A1. Quarto posto per Vittoria Ramacciotti, che ha eseguito una bella gara e ha esordito in LC, presentando corpo libero e clavette.
Medaglia di bronzo per Lavinia Gentili, nella categoria A4, che ha gareggiato con due attrezzi palla e cerchio.
Non hanno deluso le aspettative le ginnaste più grandi: medaglia d'oro per Beatrice Pacini e Corinna Belmonte rispettivamente nelle J2 e nelle S2, mentre medaglia d'argento per Sabrina Ionescu nella S1.
Una menzione speciale va a Giulia Guerra e a Zoe Cesaretti, che purtroppo non hanno potuto partecipare, ma che si rifaranno sicuramente ai prossimi appuntamenti.
Nella foto da sx: Vittoria Ramacciotti, Emma Torselli e Mia Gigliucci