Una bella Mc Donald's Porcari liquida con un secco 3-0 il Follonica di coach D' Auge e capitan Carnesecchi (25-19/ 25-11/ 25-22). Un successo che le consente di tenere il passo della Bi.emme Service Livorno e Delfino Pescia in chiave play-off ma soprattutto un successo come vuole il suo coach Riccardo Grassini: distribuzione della palla su più linee di gioco per favorire l' attacco attraverso la collaborazione e coperture reciproche. Si è rivisto quel collettivo della stagione passata e delle prime giornate con una correlazione muro-difesa che ha soddisfatto come poche altre volte il suo coach che ha schierato questo roster:
Giulia Cerri in regia opposta a Greta Cresci; Sara Tazzini e Linda Pettenon al centro; capitan Sara Crecchi e Asia Degl' Innocenti di banda; Ilaria Battellino libero. Nel terzo set ha creato qualche apprensione Sara Crecchi quando si è adagiata al suolo leggermente dolorante al ginocchio, subito sostituita con Rebecca Sciabordi che. come di consueto, ha messo a segno punti importanti. Allarme per fortuna rientrato tanto che la Crecchi sarà regolarmente in campo nel prossimo match. Negli ultimi cinque-sei giochi è entrato il secondo libero Arianna Doveri che ha avuto tempo di mostrare in diverse occasioni il suo bagher facendo rifiatare Ilaria Battellino. Una partita a senso unico che ha avuto l' equilibrio nel punteggio soltanto nel primo set fino al 19-19. Poi le rossonere hanno ingranato la marcia mettendo a segno diversi punti consecutivi e da quel momento in poi hanno comandato sempre il gioco concedendosi nel terzo set, con il punteggio in pugno, anche qualche cambio accademico. È questa la squadra che vuole Grassini: ordinata nel palleggio, passaggio, schiacciate e nei movimenti difensivi. Fondamentali bene applicati grazie anche ad una costante concentrazione per tutto il match. Top-score con 12 punti ed MVP della Gazzetta di Lucca questa settimana va all' opposto Greta Cresci, brava nelle schiacciate dalla seconda linea ed anche nel difendere a muro. Ha arbitrato Fabrizio Menicucci.
COACH GRASSINI: "VITTORIA IMPORTANTE GRAZIE AD UNA MAGGIORE CONTINUITA' DI GIOCO"
Non ancora il Porcari che vuole Grassini ma però molto più continuo nel gioco, vero mister?
"Sicuramente. Ho notato una continuità di gioco maggiore da parte delle mie ragazze. Soprattutto nella correlazione muro-difesa bene applicata. Anche nel cambio-palla siamo stati molto più fluidi che in altre occasioni. Tre punti importanti ottenuti contro una squadra bene organizzata e non erano certo scontati dal momento che non dimentichiamo Follonica aveva battuto sia Pescia che Lunigiana. Questo è un girone di alto livello dove tutte le squadre possono vincere contro chiunque. Noi dobbiamo essere bravi a rimanere concentrati ed applicare i nostri schemi di gioco con una continuità anche maggiore di quella dimostrata stasera. Il prossimo impegno? Sarà molto difficile perchè Migliarino gioca su un campo corto ed un soffitto basso e quindi dovremo subito adattarci a quella per noi nuova evenienza. "
SABATO IL PORCARI IN TRASFERTA A NODICA
Il prossimo turno valido per la 16.a giornata del girone B di serie C mette di fronte il Porcari al Migliarino di coach Sabrina Bertini. Si gioca sabato alle ore 21al Pala Giacomo Leopardi di Nodica.
CLASSIFICA DELLE PRIME POSIZIONI AL TERMINE DEL GIRONE DI ANDATA
Bi.emme Service Livorno P. 37
Delfino Pescia P. 34
Mc Donald's Porcari P. 33
Montebianco P. 26
Team Lunigiana P. 24