Nel girone B di serie C tre punti importanti per il Porcari in trasferta contro Migliarino per continuare a mettere pressione alla coppia di testa Livorno-Delfino Pescia. Un successo non scontato viste le difficoltà che Crecchi e compagne potevano trovare in una palestra piccola con soffitto basso come quella del Pala Leopardi di Nodica. Alla fine lo 0-3 (21-25/ 21-25/ 17-25) ha premiato la mentalità delle rossonere che hanno giocato con autocontrollo come vuole il loro coach Grassini, protraendo il match pazientemente con la propria dinamica, aspettando il momento giusto per accelerare nel punteggio.
Questo il roster: Giulia Cerri in regia con opposta Greta Cresci; Linda Pettenon e Sara Tazzini al centro; Sara Crecchi ed Asia Degl' Innocenti di banda; Ilaria Battellino libero. Nei primi due set l' avvio del match è stato abbastanza equilibrato fino alla metà, poi il Porcari continuando ad infondere il suo ritmo con qualità è riuscito a piegare la resistenza della squadra pisana. Senza storia invece la terza frazione di gioco gestita dalle rossonere con quella mentalità che fa emergere la qualità del gruppo.
"La squadra -dice coach Grassini- sta migliorando sulla continuità di gioco. Più volte, specialmente nel girone di andata, le ragazze univano momenti esaltanti a carenze mentali nella continuità per l' intero match. Per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati dobbiamo pensare a fare emergere il collettivo con autocontrollo nel gioco."
SOSTITUZIONI
Nel secondo set è entrata Federica Monchi in battuta al posto di Cerri ed a metà del terzo set Sciabordi ha rilevato Degl' Innocenti. Come di consueto ha dato il suo contributo alla squadra Arianna Doveri che si è messa in luce, sostituendo Ilaria Battellino, negli ultimi giochi del match. In questa prima giornata del girone di ritorno (la 16.a in assoluto) hanno vinto le tre squadre di testa che continuano la loro fuga sul resto del gruppo per un prosieguo di campionato che si preannuncia di forti emozioni nel conquistare i due soli posti play off, dove a fare la differenza potrebbero essere proprio gli scontri diretti.
CLASSIFICA PRIME POSIZIONI DOPO LA 16.a GIORNATA
Bi.emme Service Livorno P. 40
Delfino Pescia P. 37
Ma Donald's Porcari P. 36
Cascina P. 26
Montebianco P. 26
Blu Volley Quarrata P. 24
Team Lunigiana P. 24
SABATO AL PALACAVANIS ARRIVA IL BLU VOLLEY QUARRATA DI COACH TORRACCHI
Turno casalingo il prossimo per il Porcari che riceve al Palacavanis Blu Volley Quarrata dei coach Torracchi e Guidi. Si preannuncia una sfida dai toni alti per la qualità delle due squadre che applicano bene la correlazione muro-difesa non disunendosi negli scambi lunghi.
"Un match delicato-dice Grassini-che dobbiamo affrontare con la massima attenzione. Quarrata ha iniziato bene il girone di ritorno battendo Lunigiana e sotto Natale ebbe la meglio anche contro Delfino Pescia."
Un Grassini che invita sempre alla concentrazione la sua squadra e fa bene perchè a volte ha perso punti per troppa discontinuità. Al Palacavanis il fischio di inizio è per le ore 21.