Quinta vittoria consecutiva della Mc Donald's Porcari che espugna anche il PalaPardini Sporting Center rifilando un secco 3-0 all' Oasilido di coach Alessandro Francesconi (18-25/ 19-25/ 19-25), mantenendo il secondo posto in classifica in coabitazione con Delfino Pescia che nella 18.a giornata con una super prestazione ha vinto a Livorno riducendo così di tre punti il distacco dalla capolista. Grazie all' ottimo lavoro dettato da coach Grassini il Porcari sta trovando un equilibrio tattico sia in fase difensiva che in attacco tenendo bene il campo dall' inizio alla fine.
"Abbiamo acquisito una maggiore motivazione grazie al lavoro di squadra-dice Grassini-determinante per continuare ad inseguire progetti importanti. Con confronto, fiducia e responsabilità la mia squadra sta mostrando i suoi valori. A questo punto, visti gli ultimi risultati, penso che a contendersi i due posti play off saranno soltanto tre squadre: Livorno, Pescia e Porcari, tre squadre raccolte in un solo punto e potrebbero essere decisivi gli scontri diretti."
Le rossonere continuano ad ottimizzare la rosa a loro disposizione ed anche la panchina sta dando un contributo importante nel dare solidità al gruppo.
ILARIA BATTELLINO MVP
Ancora una volta MVP del match Ilaria Battellino, uno dei migliori liberi dei tre gironi di serie C, dal glorioso passato in B1 con la Nottolini. Decisiva in ricezione e difesa con interventi spettacolari e la sua leadership in campo è stata a lungo complimentata anche dalla squadra e tifoseria avversaria. Non soltanto tempestiva ma anche precisa nel servire la regista Giulia Cerri nel rilanciare l' azione di gioco.
Questo lo schieramento iniziale del Porcari: Giulia Cerri in regia opposta ad Asia Degl' Innocenti; Sara Tazzini e Linda Pettenon al centro; il capitano Sara Crecchi e Rebecca Sciabordi di banda: Ilaria Battellino libero. Una partita che preoccupava all' inizio coach Grassini per la sua formazione rimaneggiata da diversi infortuni che lo costringeva a provare diverse soluzioni di gioco. Margherita Chiti ha una mano steccata, Greta Cresci accusa uno stiramento al polpaccio e probabilmente salterà anche il prossimo match, Sara Interlandi ancora sta preparandosi per il rientro ed anche Giulia Martone era indisponibile. Ciò nonostante l' approccio è stato positivo con Crecchi e compagne che hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco. Soltanto nel secondo set si sono trovate sotto di quattro punti (14-10) ma senza disunirsi sono restate nel match recuperando con il loro ritmo di gioco. Anche nel terzo set il Porcari si faceva preferire per intensità e precisione grazie al patrimonio di capacità coordinative e la tecnica di palleggio di Giulia Cerri ma anche alla compattezza di squadra. E così, con le giocatrici contate, la squadra del presidente Roy Tocchini ha dato una ulteriore dimostrazione di forza ed un segnale al girone B di serie C che lo vedrà in lizza fino al termine per i due posti play off. Hanno dato il loro contributo al successo Sarah Agostini, entrata in battuta due volte: nel primo e nel terzo set e Federica Monchi, subentrata a Giulia Cerri nel terzo set sul punteggio di 12-17, orchestrando lei il gioco fino al termine della partita. Sempre a disposizione Ginevra Pozzolini.
"Sono soddisfatto-conclude Grassini- che la squadra ha capito l' importanza di questa partita dove era fondamentale prendere i tre punti e giocata con la giusta concentrazione come altrettanto dobbiamo fare sabato contro il Bottegone."
LA CLASSIFICA DEL GIRONE B DI SERIE C DOPO LA 18.a GIORNATA
Bi.emme Service Livorno P. 43
Mc Donald's Porcari P. 42
Delfino Pescia P. 42
Montebianco P. 31
Team Lunigiana P. 30
Cascina P. 28
SABATO AL PALACAVANIS ARRIVA P.V. BOTTEGONE
Nella19. esima giornata turno casalingo del Porcari che al Palacavanis affronterà P.V. Bottegone sabato con inizio alle ore 21. Sembrano ancora difficili i recuperi di Sara Interlandi e di Greta Cresci, i due opposti della squadra . Quindi dovrebbe ricoprire ancora quel ruolo Asia Degl' Innocenti. Possibile invece l 'impiego di Giulia Martone.