Anno XI 
Martedì 11 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
10 Febbraio 2025

Visite: 327

Grazie ad un avvio solido e ad una buona prestazione del collettivo, l' IMG Nottolini supera con un netto 3-0 la Giannini Giusto Porcari bissando il successo dell' andata e scavalcandola in classifica di un punto. Nelle ultime tre partite la Nottolini hanno incamerato 7 punti che le consentono di stare a distanza dalla zona rossa. Il punteggio di 3-0 (25-19/ 26-24/ 25-19) ha avuto una sola incertezza nel secondo set quanto le rossonere di coach Cristiano Testi sono andate vicine a conquistarlo finendo poi per perderlo ai vantaggi, le bianconere sono state più incisive e continue nel gioco per il resto del match. Una vittoria che genera entusiasmo ad una squadra che pur priva da inizio stagione di alcune titolari alle prese con infortuni (per Virginia Gregori stagione finita) sta uscendo fuori con giovani di qualità e con la compattezza del gruppo, compreso quelle ragazze che giocano di meno ma imparano, crescono ed acquisiscono esperienza reagendo sempre positivamente ai successi di squadra. Oltre ad una straordinaria Asia Castaldi che garantisce da sola una trentina di punti a partita, le bianconere stanno crescendo con Benedetta Catani e Matilde Melani sia atleticamente che mentalmente. Il Porcari ha lasciato il campo con un senso di frustrazione sia per la sconfitta, sia perchè ha dovuto cedere alle avversarie la settima posizione ma questa altalena di posizioni può proseguire nel resto della stagione e le occasioni per rifarsi non mancano di certo ad Asia Castaldi e compagne.
"Il presidente della Nottolini Enrico Bertini: "Sono soddisfatto del lavoro del gruppo e come gruppo intendo anche quelle ragazze che stanno maggiormente in panchina ma che dimostrano grande attaccamento alla maglia. Il nostro obiettivo è continuare a fare queste partite e ottimizzarle".
CADE LA PANTERA, PRIMA SCONFITTA AL PALAMARTINI
Prima sconfitta interna della Pantera che al Palamartini deve soccombere alla voglia , solidità e concretezza di una Emmegel Calenzano che si è subito riscattata del passo falso contro la Savino del Bene della scorsa settimana. Una bella partita, giocata intensamente da entrambe le squadre dove ad una smagliante Debora Vanuzzo ha replicato la maggiore solidità difensiva della squadra di coach Claudio Crisanaz. Il punteggio : 1-3 (26-24/ 20-25/ 33-35/ 21-25). La squadra di coach Capponi era anche partita bene vincendo il primo set tiratissimo come tutto il resto del match. Decisivo è stato il terzo set interminabile che alla lunga sul filo del rasoio ha premiato la squadra ospite che ha mostrato il sangue freddo ai vantaggi rivelatisi letali nella fase calda del big-match del girone B della 16.a giornata. Una sconfitta che però tiene sempre in corsa la squadra di coach Capponi per i play off con quattro squadre raccolte in soli tre punti e con tanti scontri diretti ancora in programma. La Pantera era scesa sul parquet con Emma Bianchini in regia opposta a Debora Vanuzzo; Dora Granucci e Giulia Verciani di banda; Vittoriana Pelloso e Marta Buselli al centro; Ilaria Miccoli libero. Nel corso del match spazio anche a Silvia Corti al posto di Giulia Verciani e ad Alice Castiglioni che si è alternata con le altre due centrali.
NETTO SUCCESSO DEL BARGA GREEN WAY NEL DERBY DI SANTA MARIA A COLLE
Più Barga che System Volley nel derby del Pala Custer De Nobili. La squadra di coach Andrea Pucci coglie la terza vittoria stagionale con uno 0-3 schiacciante (17-25/ 22-25/ 18-25). Per il Barga una meritata soddisfazione che la ricompensa in parte di tutti i sacrifici sostenuti per una classifica che non esprime a pieno il suo valore dimostrato più volte ma non corrisposto dai risultati. Finalmente per Chiara Fornesi e compagne la motivazione è stata espressa anche nel risultato. Entrambe le squadre sembrano destinate alla retrocessione però hanno il dovere di provarci fino a che la matematica non le condanna. Per loro sono stati decisivi l' andamento negativo ed i pochi punti conquistati nel girone di andata , pur disputando in qualche occasione buone partite.
LA CLASSIFICA DOPO LA 16.a GIORNATA (PANTERA DI NUOVO QUINTA)
1.a Ca. Ma. Cerretese P. 45
2.a Punto Sport P. 36
3. e ex aequo Baccicampi e Emmegel Calenzano P. 35
5.a Pantera Lucca P. 33
6.a Lavachiara Buggiano P. 30
7.a IMG Nottolini P. 22
8.a Giannini Giusto Porcari P. 21
Penultimo posto per Libertas System Volley P. 9
Ultimo posto per Barga Green Way P. 8
FRA SABATO E DOMENICA LA 17.a GIORNATA
QUESTI GLI INCONTRI CHE ASPETTANO LE SQUADRE LUCCHESI
PalaArrighetto da Settimello, domenica ore 17,30: Emmegel Calenzano-Libertas System Volley
PalaGaribaldi di Campi Bisenzio, sabato ore 18: Baccicampi-Barga Green Way
Palestra Anna Frank di Pistoia, sabato ore 21: Pistoia Volley La Fenice-Pantera
Pala Marco Da Valle di S. Leonardo in Treponzio, sabato ore 19: IMG Nottolini-Aqitaly Savino del Bene
Palacavanis, sabato ore 18: Giannini Giusto-Sorms
Pin It
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Libri al Centro Chiavi d’Oro VENERDI’ 14 febbraio 2025, ore 17:00Venerdì 14 febbraio, alle ore 17:00, presso il Centro socio-culturale…

Grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, alla collaborazione del Comune di Lucca e al…

Spazio disponibilie

Martedì 11 febbraio al Cinema Astra un doppio appuntamento. Alle 18.30 viene proiettato Vivere uno dei capolavori di Akira Kurosawa.  Watanabe, un burocrate…

Comincia nel miglior modo possibile il campionato toscano di baskin dei Galaxy Porcari targato quest’anno Aran Cucine Lucca…

Spazio disponibilie

Ancora pochi giorni per iscriversi al bando nazionale per il Servizio civile universale. Il bando -…

Torna, per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con gli incontri del mercoledì 'Wednesday Break My Heart',…

Autorizzare la raccolta e il taglio gratuito a cittadini e imprese per legname caduto e alberi in eccesso…

Continua a vincere il GP PARCO ALPI APUANE nei cross regionali. Dopo la grande prova degli atleti assoluti…

Spazio disponibilie

L'ex Assessore ai Lavori Pubblici, Traffico, Sicurezza Stradale e Manutenzione del Verde Pubblico del Comune di Lucca, Celestino…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie