Una serie D mai così piena di emozioni per il volley lucchese con cinque squadre tutte motivate a raggiungere i loro obiettivi, chi più alti chi di valorizzazione per il loro vivaio. Poi i numerosi derby che fanno tirare fuori ad ogni giocatrice l' orgoglio affrontando il match con grande intensità agonistica ed emotiva.
Dopo le prime cinque giornate si sono registrati tra le stesse sorpassi, controsorpassi, sorprese e delusioni in una stagione che deve sempre entrare nel vivo ma che sta divertendo gli spettatori con diverse atlete che con impegno custodiscono e plasmano il proprio talento. Nell' ultimo weekend la Pantera Lucca ha confermato con successo le sue ambizioni nelle posizioni di vertice imponendosi con un secco 3-0 al Pala San Paolo di Prato (14-25/ 21-25/ 12-25) con coach Capponi che ha spaziato su diversi temi: dalla crescita della sua squadra, alle condizioni ottimali ritrovate di Sofia Bianchini dopo il lungo infortunio, passando per la voglia di rinverdire il suo glorioso passato accettando di ripartire con umiltà dalla serie D. Tre punti d'oro anche per la Giannini Giusto Porcari che al Palacavanis ha sciorinato un buon volley superando per 3-1 l' Aqitaly Savino Del Bene che soltanto una settimana prima aveva inflitto una pesante sconfitta alla Nottolini (25-12/ 25-16/ 23-25/ 26-24). La stessa IMG Nottolini si è subito riscattata della sconfitta di Scandicci battendo 3-1 Sorms Volley nella palestra Don Aldo Mei di S. Leonardo in Treponzio (25-19/ 18-25/ 25-17/ 25-16). Una Nottolini che ha soddisfatto per il gioco coach Roni e che tra l' altro lamenta sempre alcune assenze importanti nel suo organico ma l' ampia rosa a disposizione le ha consentito di superare anche queste difficoltà. Purtroppo sono da registrare altre due sconfitte per la Libertas System Volley : 3-1 a Campi Bisenzio contro Baccicampi (21-25/ 25-15/ 25-9/ 25-23) anche se si sono notati progressi nella squadra di Silvio Bianchi che però non riesce a tenere il buon ritmo per tutta la partita nonostante essersi imposta nel primo set, mentre il Barga Green Way ha invece rimediato una sonora sconfitta per 3-0 al PalaArrighetto da Settimello contro l'Emmegel Calenzano che sta confermandosi fra le squadre più in forma del momento.
IN CLASSIFICA LA PANTERA E' QUARTA MA SALE ANCHE IL PORCARI
Alla luce di questi risultati al momento la leaderschip delle lucchesi la detiene ancora la Pantera di capitan Vanuzzo, al quarto posto con p. 12 a fronte di quattro vittorie ed una sola sconfitta. La Pantera è preceduta di un solo punto dalla coppia Ca. ma. Cerretese ed Emmegel Calenzano mentre al primo posto ed ancora a punteggio pieno troviamo Punto Sport di Poggio a Caiano con p. 15. Sale diverse posizioni anche la Giannini Giusto Porcari, settima con p. 8. Ottavo posto per l' IMG Nottolini con p. 6 mentre occupano sempre le ultime due posizioni rispettivamente Volley Barga Green Way con p. 2 e Libertas System Volley fanalino di coda con un solo punto.
GRANDE ATTESA PER IL DERBYSSIMO DI SABATO TRA PANTERA E NOTTOLINI
Sale l' attesa per il derby Pantera Nottolini di sabato. Peccato che ancora una volta si giochi senza pubblico per le disposizioni comunali sull' agibilità delle tribune di San Marco riservate purtroppo a non più di 20 spettatori ma in campo le ragazze daranno sicuramente il massimo per superarsi a vicenda. Un' attesa ritrovata e rinnovata fra due squadre che hanno vissuto lunghi periodi gloriosi e che cercano, in particolare la Pantera, in questa stagione, di poter risalire la china e soprattutto una categoria superiore consone al loro passato. La rinascita di questa rivalità riguarda per la prima volta anche una "sfida" di famiglia per la presenza nella Nottolini di Oronzo Miccoli quale direttore generale, mentre sua figlia Ilaria gioca da libero nella Pantera proprio da questa stagione. Un derby nel derby che desterà sicuramente molte curiosità. Si gioca al Palamartini con inizio alle ore 21.
Questi gli impegni delle altre squadre lucchesi:
Libertas System Volley-Ariete Prato, in programma sabato alla palestra Custer De Nobili di Santa Maria a Colle alle ore 18.
Al Pala Ungaretti di Ghivizzano sabato alle ore 21 si gioca Volley Barga-Sorms Volley
Trasferta invece per la Giannini Giusto Porcari che cercherà di confermare il buon momento nella palestra SMS di Carmignano in un impegno arduo contro la capolista Punto Sport. Si gioca sabato alle ore 21,15.
Match clou della 6.a giornata lo scontro di alta classifica del PalaArrighetto da Settimello tra Emmegel Calenzano e BacciCampi che potrebbe favorire per la classifica la Pantera in caso di successo contro la Nottolini.