Un'annata zeppa di impegni tutti portati egregiamente in porto da Torretta Bike in un 2023 che l'ha vista protagonista nel proporre eventi coinvolgendo l'intera comunità e confermando ancora una volta, nel 24.o anno di attività, il legame indissolubile che la lega al ciclismo ed alla mountain-bike in particolare.
"La passione è per noi la molla che muove tutto - dice il direttore di corsa Matteo Giannini non che factotum della società ciclistica presieduta da Giorgio Tomei - per noi contano tanto i valori dello sport, alcuni atleti si cimentano anche nelle Gran Fondo a livello competitivo ma principalmente lavoriamo e coltiviamo la nostra passione per lo spirito di squadra con l'intenzione di divulgare itinerari percorribili in MTB ed accessibili a tutti i partecipanti di qualsiasi età, senza rinunciare all'annuale percorso da noi disegnato e riservato soltanto ai nostri tesserati stando fuori casa diversi giorni in bicicletta."
Vogliamo ricordare gli eventi da voi organizzati nel 2023 ?
"Un discreto successo ha avuto la classica "Padulata" che ha visto alla partenza il 1.o maggio per la 32.a edizione, circa 600 atleti. Il percorso è ormai un classico e molto suggestivo partendo da Porcari per costeggiare l'area naturale del Lago della Gherardesca e poi tornare a Porcari in Piazza Orsi per rifocillarsi con il pasta party. Abbiamo negli anni contribuito a far conoscere il lago grazie ai nostri eventi. Se mai, dal momento che è stato acquistato recentemente dal Comune di Capannori, dal prossimo anno dovremo chiedere al nuovo proprietario l'autorizzazione per poter proseguire la nostra tradizione. Il 6 luglio, partendo da Courmayeur, abbiamo disegnato il tracciato riservato ai soli nostri tesserati e sempre diverso di anno in anno. In una ventina abbiamo affrontato il massiccio del Monte Bianco percorrendo 200 chilometri con un dislivello complessivo che si è avvicinato ai 10000 metri. Occasioni come queste credo siano importanti per coinvolgere l'intera comunità, confermando ancora una volta il legame indissolubile che ci lega a Porcari ma consentendo la partecipazione anche a tutti coloro, ed alcuni vengono da diverse frazioni della Toscana, che vogliono far parte delle nostre giornate di sport e divertimento, come per la 3.a edizione da Griglia a Griglia che ha visto alla partenza 150 bikers da piazza Felice Orsi il 24 settembre. Una pedalata ecologica di 35 km. che si è snodata tra i comuni di Porcari, Capannori e Montecarlo tra suggestivi scenari che offrono le splendide colline di questi territori, per poi concludersi alla Torretta di Porcari con il pranzo a base di una maxi grigliata alla brace. Una pedalata turistica escursionistica che ha raddoppiato i partenti rispetto all'anno passato dove non c'è nessuna classifica e per trattenere i bambini viene allestita un'area apposita nei pressi della zona di arrivo per farli divertire in attesa di unirsi ai loro genitori una volta completato il percorso. Abbiamo nel nostro gruppo anche 5-6 atleti che si dedicano alle Gran Fondo a livello competitivo. L'ultima che abbiamo affrontato è domenica scorsa quando ci siamo presentati alla partenza della 31.a edizione della GF Castello di Monteriggioni organizzata dall'ASD Team Bike Pionieri."
I PROSSIMI EVENTI IN MEMORIA DI GABRIELE LIMETTI
Purtroppo Torretta Bike è stata recentemente sconvolta dalla morte di Gabriele Limetti, 55.enne storico tesserato dell'associazione dilettantistica.
"Da tre anni-prosegue Giannini-si era trasferito a Tenerife dopo una vita trascorsa come agente di commercio. Gabriele era un amico di tutti non che un compagno fedele nelle nostre escursioni in MTB. I funerali si svolgono proprio oggi alle Canarie. A lui dedicheremo le nostre prossime manifestazioni come quella dal titolo "La Banda dei Babbi Natale" in programma sabato 16 dicembre quando partiremo in bicicletta da Porcari travestiti da Babbo Natale per recarci nel centro storico di Lucca regalando caramelle ai bambini sostando in Piazza Grande ed in Piazza Anfiteatro per un simpatico incontro prenatalizio. Avanti a noi un biker travestito da alce farà da traino ad un carretto e saremo a disposizione degli stessi bambini che vorranno fare la foto con Babbo Natale."
MATTEO GIANNINI, DIRETTORE DI CORSA INTERNAZIONALE
Matteo Giannini, già direttore di corsa da diversi anni e recentemente di servizio nella 52.a edizione del Trofeo Città di Lucca riservata ai dilettanti Elite Under 23, sarà impegnato a Bologna verso metà dicembre in un corso di formazione per Direttore di Corsa Internazionale indetto dalla C.N.D.C.S. A 37 anni sta scalando i livelli per acquisire sempre maggiore conoscenza con le regole del ciclismo. Chissà che fra qualche anno non arrivi a fare il motociclista garantendo la sicurezza e il regolare svolgimento anche alle gare professionistiche.