Un'altra magia di Daniele Giusti, il quarantanovenne biker lucchese che non disdegna di correre in MTB nelle condizioni difficili e nei sentieri fangosi e scivolosi. Ancora una volta è stato lui a trionfare nella M4 al termine delle otto prove del prestigioso Trofeo 10 Comuni XC che ha avuto il suo epilogo domenica nel circuito di Capraia e Limite in provincia di Firenze, sotto l'organizzazione dell'ASD Zerozero Team. Una manifestazione cicloamatoriale del Comitato Territoriale Empoli Valdelsa Uisp che sta calamitando negli anni sempre più l'interesse dei grandi protagonisti dei percorsi sterrati, tra i boschi dove con le temperature rigide invernali si deve imparare a convivere. Al termine delle sette prove precedenti Giusti si trovava al secondo posto nella classifica di categoria e doveva per aggiudicarsi il trofeo precedere nell'ultima prova il leader momentaneo Daniele Micheli vincitore fino a quel momento di 4 delle 7 prove disputate. Preparandosi puntigliosamente non soltanto è riuscito nell'impresa ma addirittura ha tagliato per primo il traguardo nell'M4 preceduto nella classifica assoluta soltanto dal vincitore Enrico Pucciarelli e da Matteo Cancherini, entrambi però assai più giovani di lui appartenendo alla categoria M1. Una fra le maggiori incertezze dell'ultima prova riguardava il dualismo Giusti-Micheli per assegnare il Trofeo nell'M4 ma il biker lucchese in forma strepitosa vinceva con grande agilità la sua quarta prova e Micheli doveva accontentarsi del quinto posto di giornata e secondo quindi nella classifica generale.
LA GIOIA DEL CICLO TEAM SAN GINESE E DEL PRESIDENTE CLAUDIO ANDOLFI
Il suo passaggio in questa stagione al Ciclo Team San Ginese sta dando già grandi soddisfazioni al presidente Claudio Andolfi che a lungo e con insistenza lo ha corteggiato riuscendo a fargli indossare finalmente la maglia capannorese. Giusti è uno fra i più forti biker in circolazione ma sa imporsi anche su strada e con il risveglio presto della primavera lo vedremo in gara anche nei circuiti asfaltati della Toscana pronto ad inseguire nuovi traguardi.
La sua esplosività muscolare e la coordinazione che mostra soprattutto nei tratti più sconnessi gli consentono di sprigionare al meglio la sua potenza ma il suo amore per la bicicletta è incondizionato.
QUEI CHILI PERSI GRAZIE ALLA DIETA DELLA MOGLIE
" Ci tenevo tanto a bissare il successo dell'anno passato-dice il nuovo atleta del San Ginese-ed ha contribuito in questo anche mia moglie Simona che si è messa a dieta coinvolgendo anche me. Mantenendo un apporto calorico limitato mi sono sentito più leggero e nelle salite di Capraia e Limite andavo più agile come quando ho attaccato guadagnando terreno sui miei rivali. Il percorso? È stato abbastanza fangoso anche se non è mai piovuto come viceversa in altre prove segnate dalla pioggia e dal freddo ".
A completare il successo di squadra del San Ginese c'è stato il secondo posto di giornata di Luca Buonaguidi al quale non è riuscita l'impresa di rivincere il Trofeo nella categoria M6, lui che è il più vittorioso nelle edizioni passate ha dovuto quest'anno accontentarsi del secondo posto. Mauro Tucci invece si è classificato al quinto posto di categoria nella classifica finale, un piazzamento onorevole considerando che ha dovuto disertare due prove.
RISULTATI DELL'8.a PROVA DI CAPRAIA E LIMITE
CLASSIFICA ASSOLUTA
1.o assoluto: ENRICO PUCCIARELLI M1 ( A.S.D. Zerozero Team)
2.o assoluto: MATTEO CANCHERINI M1 (Team Giovannelli A.S.D.)
3.o assoluto: DANIELE GIUSTI M4 (Ciclo Team San Ginese)
VINCITORI DI CATEGORIA OTTAVA PROVA
ESORDIENTI DA 13 A 14 ANNI
1.o MATTEO PIERAGNOLI (ASD Montalbano)
ELITE SPORT DA 19 A 29 ANNI
1.o MICHAEL NESI (Team Giovannelli A.S.D.)
M1 DA 30 A 34 ANNI
1.o ENRICO PUCCIARELLI (ASD ZeroZero Team)
M2 DA 35 A 39 ANNI
1.o CLAUDIO POLLINI (ASD Ciclissimo Bike Team)
M3 DA 40 A 44 ANNI
1.o MATTEO PEZZO ( ASD Velo Club Lunigiana)
M4 DA 45 A 49 ANNI
1.o DANIELE GIUSTI (Ciclo Team S. Ginese)
M5 DA 50 A 54 ANNI
1.o FABIO SANTINAMI (ASD ZeroZero Team)
M6 DA 55 A 59 ANNI
1.o MARCO VALLOREIA (ASD ZeroZero Team)
M7 DA 60 A 64 ANNI
1.o FABIANO BELLO (By Bike)
M8 DA 65 E OLTRE
1.o IVANO VICHI (Team Giovannelli A.S.D.)
MW (DONNE MASTER DA 30 E OLTRE
1.a SIMONA MASSARO (Bicistore Cycling Team)
EB- E- BIKE MAN
1.o MASSIMO GIOVANNELLI (Team Giovannelli A.S.D.)
GR-GRAVEL
1.o STEFANO MANTOVANI (A.S.D. Cicli Falaschi)
CLASSIFICA FINALE TROFEO DIECI COMUNI XC CAT. M4
1.o DANIELE GIUSTI (Ciclo Team San Ginese)