I bambini grazie all'Usd Montecarlo possono continuare a fare sogni a due ruote guardando la bicicletta come una sfera di cristallo leggendoci un futuro da campione. Per fortuna che il movimento ciclistico giovanile a Lucca lo regge in prevalenza il Montecarlo che è riuscito quest'anno con parsimoniosa cura a reclutare tanti giovani che hanno entusiasmo, alimentando un vivaio in un trend in forte calo a livello nazionale. Una realtà, quella grigiorossa, tramandata nel tempo, che ha sempre contribuito alla crescita dei bimbi e dove il concetto è sempre stato quello che anche ai meno bravi non si devono bruciare i sogni.
Anche nell'ultimo week end le rispettive squadre hanno corso con ardore e soprattutto coprendo tutte le categorie. Partendo dai giovanissimi guidati con grande maestria dagli allenatori Fabrizio Nesi, Michele Farnesi, Gabriele Lisci e Federico Conti, le buone notizie arrivano dal 10.o Memorial Franco Ballerini, un Meeting regionale di abilità e velocità, che si è tenuto al ciclodromo Alfredo Martini di Ponte Buggianese.
IL PRIMO COLPO DI RENI DI GABRIELE SIMI
Uno spettacolo che intenerisce vedere con quale impeto questi bambini hanno affrontato le varie prove, incitandosi a vicenda, volti felici ed i primi successi per alcuni, mentre per gli sconfitti niente dramma tanto ci saranno molte altre occasioni per rifarsi. Il montecarlese Gabriele Simi si è addirittura concesso il primo colpo di reni, quello che gli ha consentito di vincere nella categoria A4 della velocità. Ma i bambini del Montecarlo nelle categorie giovanissimi son ben 16, supportati oltre che dai loro allenatori anche dalla collaborazione fondamentale dei genitori che li aiutano a socializzare fra loro. Buoni risultati anche nelle prove di abilità con il 3.o posto di Matilde Massoni nella G1 F. Federico Paoli è giunto secondo nella G2 M, Mattia Orlandini 8.o nella G3 M e Manuel Ginesi 19.o nella G3 M. Nella G6 M da registrare il 10.o posto di Daniele Ginesi ma vanno ricordati anche, sia pure se non tra i primi, Entoni Ginesi 40.o nella G5 M e Niccolò Massoni, 31.o nella G4 M, anche loro hanno alimentato le loro emozioni ed i risultati continuando a correre con passione arriveranno.
FRA GLI ALLIEVI LEONARDO PER LEONARDO SICA SESTO POSTO A LA POGGIOLA DI AREZZO
Continua a gravitare nelle prime posizioni il montecarlese Leonardo Sica, magistralmente diretto da Sauro Bertoncini. Le sue performance si sono notate anche nella storica Coppa de "Le Poggiola" Memorial Dragoni Miliciani in provincia di Arezzo. Per lui un buon sesto posto nei complessivi 79,250 chilometri corsi in 2h29'30". A vincere è stato Mirko Mattei del Team Franco Ballerini per distacco. Ma nel primo gruppetto inseguitore Sica c'era ed ha disputato una buona gara.
AI CAMPIONATI REGIONALI ESORDIENTI, SESTO POSTO PER GABRIELE PIERAZZUOLI A BAGNO DI GAVORRANO
Era molto atteso Gabriele Pierazzuoli, il più vittorioso del Montecarlo nella categoria esordienti, alle prese con la prova unica del campionato regionale che si è tenuta a Bagno di Gavorrano in provincia di Grosseto nel 2.o memorial Jonny Venturi. Pierazzuoli, impegnato nella categoria esordienti di 1.o anno, è giunto al sesto posto vincendo la volata del gruppetto inseguitore attardato di 28 secondi dai primi cinque. A vincere è stato Pavi Degl'Innocenti dell'U.C. Empolese che allo sprint ha avuto la meglio di Lorenzo Luci del Velo Club S.C. Empoli e di Edoardo Agnini del Team Valdinievole. Purtroppo per Pierazzuoli non è stata ricucita la fuga e si è dovuto accontentare di un comunque buon piazzamento. Al settimo posto Marco Canziani del GS Butese e ottimo ottavo Michele Folegnani dell'USD Montecarlo. Soddisfatti i D.S. Lucchesi e Pellegrini che comunque, anche se poteva andare meglio, hanno piazzato due atleti grigiorossi nelle prime otto posizioni. Fra gli esordienti di 2.o anno successo per Diego Morena del G.S. Olimpia Valdarnese e quindi nuovo campione regionale. Al secondo posto si è piazzato Massimo Mezzasalma del Team Valdinievole A.S.D. e terzo il lucchese Alejandro Di Riccio, anche lui del Team Valdinievole.
La Gazzetta di Lucca ringrazia ancora una volta il dirigente montecarlese Stefano Bendinelli per la fornitura dei dati. Bendinelli è uno che vuole veramente bene a tutto il ciclismo lucchese indistintamente. La sua umiltà e la sua competenza ciclistica sono veramente un bene prezioso da decenni per tutto il movimento.