Mezzo secolo di ciclismo, passione e di storia intrecciata con le vicende della frazione di Montecarlo che ha coinvolto animi, corpi e giovani ciclisti, alcuni dei quali come Marco Giovannetti e Michele Bartoli, quest'ultimo ai tempi della Montecarlo-Fanini, hanno successivamente lasciato una traccia nella storia del ciclismo professionistico. Questo è lo scenario che ha caratterizzato fra misto di presente e passato una edizione partecipata da molti atleti che vanno per la maggiore in Italia nelle categorie esordienti ed allievi. Onorata così la Giornata Azzurra con uno spiegamento di squadre provenienti non solo dalla Toscana ma anche da altre regioni italiane, organizzata dall'USD Montecarlo in un pomeriggio all'insegna del ciclismo e delle giovani promesse. Corse come questa sono fondamentali per i giovani nello sviluppare al massimo le proprie abilità favorendo anche, nella competizione, la comunicazione e migliorando l'autostima nella sana competizione.
FRA GLI ALLIEVI PRIMO SUCCESSO STAGIONALE DI KEVIN BERTONCELLI, GIA' SECONDO NEL CRITERIUM DI MONACO IN FRANCIA
Si conferma atleta di grande spessore Kaevin Bertoncelli che si è imposto nella categoria allievi ed è meritatamente arrivato al primo successo stagionale dopo che il 19 marzo a Montecarlo in Francia si piazzò secondo alle spalle dell'ucraino Maksym Lahuta nel 48.o Criterium di Monaco trofeo Paco Alonso. L'atleta del Madignanese Ciclismo A.S.D. ha preceduto con un live margine di vantaggio il gruppo regolato in volata da Mattia Ballerini. Per i grigiorossi di Montecarlo da rilevare il 19.o posto di Andrea Filippo Pierini
MADIGNANESE IN EVIDENZA ANCHE CON UMBERTO VASELLI CHE SI IMPONE FRA GLI ESORDIENTI DI 2.o ANNO
Una volata generale del gruppo ha coinvolto anche i rappresentanti della categoria esordienti di secondo anno. A spuntarla è stato il velocista della Madignanese Umberto Vaselli, una delle squadre meglio organizzate della provincia di Cremona. Finora, nell'avvio stagionale, il suo miglior piazzamento era stato il quarto posto nel Trofeo Paco Alonso del Principato di Monaco quando a spuntarla fu Luca Gugnino della Vigor Gugnino Cycling Team. Terzo il rappresentante dell'U.C. Empolese Leonardo Pavi Degl'Innocenti. Buona prova anche in questa circostanza del grigiorosso Michele Folegnani, dodicesimo sul traguardo ma in continua fase di crescita e che lascia ben sperare sulle prossime gare. Ha dovuto dare forfait il tanto atteso beniamino di casa Gabiele Pierazzuoli per un problema meccanico alla sella della bicicletta che ha influito sul suo assetto.
FRA GLI ESORDIENTI DI PRIMO ANNO SECONDO SUCCESSO STAGIONALE PER ANDREA MORI
Era uno dei favoriti ed ha mantenuto fede alle attese Andrea Mori, portacolori dell'UC Donoratico, che si è imposto nella categoria esordienti di 1.o anno. L'atleta livornese era già andato a segno la settimana precedente aggiudicandosi la Coppa Città di Montevarchi, dopo due secondi posti tra i quali quello di Monte San Quirico nella Coppa Torre Guinigi. Mori ha preceduto allo sprint l'ucraino Oleksandr Osadchyi e l'empolese Laerte Scappini. Miglior piazzato dell'USD Montecarlo Daniele Ginesi giunto tredicesimo. Trentunesimo posto invece per Marco Fontana.
UN CIRCUITO APPREZZATO DAI CONCORRENTI ED IL GRANDE LAVORO DI STEFANO BENDINELLI
Il percorso ondulato alla fine, visti gli ordini di arrivo, si è rivelato medio veloce, dove la perfetta interpretazione delle squadre ha consentito arrivi di gruppo senza grandi distacchi. Non ci sono state fughe di una certa importanza in un tracciato molto bello incastonato fra le colline di una frazione che vive con il contorno del verde e di un paesaggio incantevole. A livello strutturale la società presieduta da Ferdinando Di Galante ha aumentato l'asticella nell' efficienza grazie all'ingresso nell'ultimo biennio nel quadro dirigenziale di Stefano Bendinelli, un numero uno nella logistica e nelle idee che hanno sempre caratterizzato le fasi successive della sua carriera agonistica quando ottenne i successi più importanti in maglia Fanini.
LE MEDIE
La corsa riservata agli allievi ha visto alla partenza 68 atleti, dei quali soltanto 27 sono giunti all'arrivo nei complessivi 50,400 km. percorsi dal vincitore Kevin Bertoncelli alla media di 39,392. Fra gli esordienti di secondo anno i km. di gara sono stati 29,400 nella gara vinta da Umberto Vaselli alla media di 35,696. Fra i 38 partenti soltanto in 19 hanno portato a termine la corsa. Infine per gli esordienti di primo anno Andrea Mori ha percorso i km. 21 complessivi del circuito alla media di 33,826. I partenti: 49. Gli arrivati: 36. L'USD Montecarlo a livello organizzativo ed agonistico sta svolgendo al meglio le sue funzioni nel sessantatreesimo anno dalla sua fondazione.