Anno XI 
Mercoledì 20 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
31 Luglio 2022

Visite: 1796

Quantità e qualità. La Nottolini sarà alla partenza del prossimo campionato di B1 nel girone A con tante giocatrici a disposizione di coach Stefano Capponi e Matteo Lupetti per allenamenti o emergenze in rosa in caso di eventuali infortuni. Un mix di gioventù ed esperienza tenendo conto della combinazione tra i reparti, contando su un gruppo bene assortito sia in attacco che in difesa. Una squadra che Gradi e Bertini stanno costruendo in prospettiva, con diverse giovani che hanno meritato di essere promosse dopo il naturale percorso nel settore giovanile.
Per completare la rosa manca soltanto un nome: quello di una banda da affiancare alla riconfermata Rebecca Sciabordi, alla neo arrivata Alessia Sgherza ed alla diciassettenne Noemi Fantone, promossa in prima squadra dopo il suo positivo percorso di maturazione nel settore giovanile.
"Siamo veramente soddisfatti del nostro lavoro-dice il diesse-ed avere quattro schiacciatrici interscambiabili è molto importante considerando il logorio a volte anche fisico oltre che mentale in un girone che si preannuncia come il più difficile di tutta la B1. Dopo la promozione in prima squadra di Noemi Fantone che ha meritato per la grande annata passata ci manca per consolidare il reparto di attacco magari una S2".
Ci sono diversi nomi sul suo taccuino. Ce li vuole svelare?
"Per ora non c'è niente di sicuro però abbiamo già contattato diverse. Una è la bolognese Alessia Del Romano, nella scorsa stagione in forza in B1 nella Exacer Montale alle dipendenze di coach Andrea Ghibardi. Attualmente sta facendo uno stage in America e in caso di ritorno in Italia valuterà la nostra proposta. Poi altre candidate potrebbero essere Carolina Pecorari, un braccio pesante che ha contribuito alla promozione di Pinerolo in A1. Altra schiacciatrice che ci potrebbe interessare è la diciannovenne Martina Gorgoni. Di proprietà del Cutrofiano, nella scorsa stagione è stata mandata in prestito alla Pallavolo Teatina."
GLI ALTRI REPARTI
Riconfermatissime come opposto Giulia Lunardi ed Alice Coselli. Quest'ultima è una bandiera della Nottolini dove è entrata a giocare già da bambina ai tempi del minivolley. E' innamorata dei colori bianconeri ed all'età di 24 anni è ormai abbastanza matura per prendere in mano la squadra. Quando gira può fare la differenza anche in B1. Giovane ma già esperta: la Nottolini negli ultimi anni, prima di riprenderla nel roster titolare, l'aveva mandata in prestito in serie C a farsi le ossa a Fucecchio e Pontedera.
QUATTRO CENTRALI CON IL RITORNO DI ALICE CASTIGLIONI
Rientrata a Capannori, per fine prestito, dopo che la stagione passata ha giocato in serie C nel Volley Versilia, è pronta a dare il suo contributo nel reparto centrale bianconero la ventenne Alice Castiglioni. Dopo le partenze di Catani e Varani e la cessata attività di Bianciardi si presenta completamente rinnovato il reparto centrale con le già acquisite prestazioni per la stagione 2022-23 di Lucrezia Salamida, Lavinia Mariani e Chiara Bruni che indosseranno la maglia bianconera.
COMPLETAMENTE RINNOVATO ANCHE IL PALLEGGIO
Completamente rinnovato anche il reparto di palleggio. Oltre alla nuova regista titolare Ambra Trevisiol, come seconda palleggiatrice è stata promossa in prima squadra la diciottenne Ester Grucka, giovane di buone prospettive. Due i liberi: la riconfermatissima Ilaria Battellino, da due stagioni una delle migliori dell'intera squadra, e molto probabilmente il secondo libero sarà Caterina Bini anche se c'è sempre da risolvere lo svincolo dalla Pantera Lucca, la squadra proprietaria del suo cartellino.
LA NOTTOLINI INSERITA IN UN GIRONE DI FERRO
Da pochi giorni la Fipav ha diramato la composizione dei gironi. La Nottolini è inserita nel girone A, assieme alle squadre piemontesi, lombarde, liguri e toscane. Un girone di ferro che si preannuncia molto difficile per le squadre blasonate che vi partecipano che sono:
A.S.D. Pallavolo Acqui Terme, Sporting Libertas Parella Torino, A.S.D. Virtus Chiavazza Biella, Volley 2001 Garlasco, Gsd Valentino Volpianese Volpiano, Caselle Volley, Libellula Volley Area Bra, Serteco Volley School Ssd Genova, Agil Volley Novara. Tre i derby toscani: il più sentito da sempre contro Castelfranco di Sotto, mentre le bianconere torneranno a confrontarsi anche con Liberi e Forti 1914 Asd Firenze e Valdarninsieme A.S.D. Figline e Incisa Valdarno.
Il mercato pre-season della Nottolini è sicuramente degno di consensi anche se ci sarà molto da fare per coach Capponi per i molti cambiamenti. In attesa di conoscere il nome della nuova schiacciatrice, la riprova se la squadra sia più o meno forte della passata stagione verrà come sempre dal campo ed i tifosi sono in trepidante attesa intanto di vedere le prime uscite stagionali programmate con amichevoli di lusso, compreso un triangolare fissato al Palapiaggia per sabato 24 settembre contro le vice campionesse di Danimarca della Holte If Volleyball che parteciperanno alla Coppa Cev ed il Castelfranco di Sotto con la ex Alice Tesanovic. A prescindere dall'esito del torneo, domenica mattina 25 settembre, sempre al Palapiaggia, è fissata un'ulteriore amichevole contro la stessa squadra danese Holte.
Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

Sold-out per "Il romanzo della Bibbia": lo spettacolo di Moni Ovadia e Aldo Cazzullo in programma nella…

Da martedì 19 novembre sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO CICLO PEDONALE sul Ponte della Musica popolare Angelo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie