Una settimana stupenda quella andata in scena dal 1 al 7 aprile a Ginevra in occasione del salone Watches and Wonders 2025. Presenti 60 marchi, i più prestigiosi al mondo, tra cui soltanto uno è italiano ed è il marchio U-Boat di Italo Fontana. Proprio quest'ultimo, con Laura Cagnoni e il fratello Cesare Fontana, hanno celebrato il 25° anniversario dell'azienda di Gragnano di Capannori organizzando una sorta di degustazione di prodotti italiani tra cui, in particolare, il prosciutto Bazzone della Garfagnana, ma quello vero nel senso che ce ne sono così pochi che trovarli è una impresa. Al coltello, per tagliarlo rigorosamente a mano, un amico d'infanzia di Italo,Maurizio Vichi proprietario del locale Bidiba a Chifenti. Un momento enogastronomico che ha accompagnato i visitatori dello stand che hanno anche ammirato le ultime novità prodotte dalla maison lucchese. Ancora una volta Fontana dimostra di saper e poter competere con i marchi più altisonanti della orologeria mondiale. Quest'anno, tra l'altro, si celebrano i 25 anni dalla fondazione dell'azienda, un anno importante che vedrà diversi momenti celebrativi.
Orgoglioso di aver accompagnato il mio caro amico Italo Fontana - ha spiegato Vichi - ad un evento che rappresenta una eccellenza mondiale. Numerosi ospiti hanno voluto assaggiare le peculiarità gastronomiche del nostro Paese e, in particolare, quel prosciutto Bazzone che, e diciamolo, è presente con poche decine di esemplari in tutta la Garfagnana. Poi il parmigiano Reggiano che è quasi un obbligo e altro ancora. U-Boat rappresenta l'Italia nel mondo e non è poco, soprattutto in un settore dove trionfano gli stranieri.
Un evento consueto, ormai - ha detto Italo Fontana - ma che ogni anno riveste la sua importanza e originalità. Competere con concorrenti anche molto più grossi non può che essere fonte di stimolo a fare meglio. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il mio staff, sia chi era a Ginevra sia chi è rimasto a casa. U-Boat è una grande famiglia.