Anno XI 
Giovedì 26 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da aldo grandi
U-BOAT
24 Dicembre 2024

Visite: 343

E' vero, lo abbiamo scritto una infinità di volte. In un mondo così freddo e lasciamo stare il cambiamento climatico e ogni sua boiata, c'è realmente bisogno di amici che ti e si riscaldino. Con Italo Fontana nato e cresciuto a Piaggione non c'è mai stata necessità di troppe parole. Il genio lucchese, perché di genio si tratta, ama parlare poco e ascoltare il giusto e prima di dare fiducia non ci pensa una, ma parecchie volte. Ha, inoltre, un pregio: sa riconoscere quando qualcuno merita fiducia e possiede credibilità. E noi, evidentemente, gliele abbiamo fornite e mostrate entrambi. Voleva conoscere più a fondo Mimmo D'Alessandro per poter diventare sponsor del Lucca Summer Festival e acquistare uno sky-box da riservare ad amici e clienti di U-Boat durante i concerti della tradizionale manifestazione. In più di uno si era proposto per riuscire nell'impresa di combinare un appuntamento, ma, alla fine, nessuno c'era riuscito. Andrea Taddeucci, amico delle Gazzette, di chi scrive e anche commercialista di Fontana, ci contattò e da lì non ci siamo più fermati.

Sarà per questo, ma non soltanto, che Italo Fontana ha iniziati ad apprezzare la Gazzetta di Lucca e il suo direttore (ir)responsabile e con lui anche Laura Cagnoni, responsabile del settore comunicazione e vera e propria anima dell'azienda. Italo Fontana ha una concezione molto alta dell'amicizia, la concede solo e solamente in determinate circostanze, la rimuove con altrettanta facilità se si accorge di essere stato tradito. Del resto è un uomo che si può permettere molto e anche qualcosa di più, figuriamoci mandare a quel paese chi non s è meritato la sua amicizia.

Durante il Lucca Summer Festival Italo Fontana ha voluto ringraziare Mimmo D'Alessandro consegnandogli un orologio in omaggio proprio in vista di una collaborazione che avrebbe dovuto sancire un accordo tra due eccellenze lucchesi. 

Con la Gazzetta di Lucca il legame è cresciuto progressivamente, a mano a mano che sulla pagina riservata a U-Boat uscivano notizie relative ai prodotti messi sul mercato o presentati nelle rassegne internazionali o venduti a New York così come negli altri negozi monomarca e non solo. Siamo stati più volte a casa Fontana e le porte, per noi, sono state aperte con una ospitalità e una disponibilità immediate, cortesi, generose. Abbiamo cenato, bevuto, riso, chiacchierato, approfondito conoscenze e conosciuto persone che appartengono a Lucca, ma, soprattutto, all'universo fontaniano. 

Ci sarebbe piaciuto, lo dicemmo nell'ultima edizione del Lucca Summer Festival, un orologio che avesse una dedica personalizzata solamente per noi. Italo Fontana ci disse che in autunno lo avrebbe fatto. Ed è stato di parola.

Così, due giorni prima di Natale, suo fratello Cesare ha portato su nella scatola U-Boat meravigliosa un orologio fantastico, bellissimo, unico nel suo genere, stupendo. Si tratta di un Classico Chrono in tungsteno, ossia un materiale che anche graffiandolo o volendo scalfire è impossibile riuscirci. E' un orologio uscito appena tre mesi fa e da poco promosso nelle fiere internazionali d'autunno del settore. Ma non è questo quello che conta o, meglio, non è solamente questo che interessa. Su un lato della cassa c'è scritto il nome dell'autore d queste righe, ma sul retro, impresso sul vetro zaffiro dall'interno della cassa, c'è una dedica semplicemente meravigliosa: Un'amicizia senza tempo. Che scritto in e su un orologio ha un valore tutto particolare. 

Un orologio che non ha eguali. Che nemmeno li pretende, che nemmeno li vorrebbe. Un orologio di un'eleganza senza pari, semplice, ma allo stesso tempo, complesso, pesante anche fisicamente, ma leggero come una piuma. Appunto, un orologio come un'amicizia, senza tempo o, magari, senza la pretesa di voler misurare il tempo.

Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prende il via un percorso partecipativo dedicato alla definizione dei Contratti di Area Umida per l’Oasi Riserva Naturale…

Esprimono diverse perplessità, i consiglieri di Obiettivo Comune, sul consiglio comunale di Villa Basilica del 20 dicembre, durante…

Spazio disponibilie

Il Lonfo delle fanfole in 3D. È stata premiata lunedì 23 dicembre 2024, al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di…

"Durante l'ultimo consiglio comunale a Capannori è stata bocciata la mozione sulla riorganizzazione dell'area sanitaria di Marlia, ex…

Spazio disponibilie

Caleidosarte presenta 8° Biennale dell'acquerello e del disegno a confronto con le altre tecniche. Da un'idea di Claudio Giannini con il coordinamento di Paola Galeotti

Cercare di accelerare le liste di attesa, così da dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà con…

In occasione delle festività natalizie, la Provincia comunica che nei giorni 24 e 31 dicembre l'Urp sarà a aperto solo…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale ha emesso le ordinanze che disciplinano il traffico e la sosta in piazza…

Il Comune di Lucca ha adottato il Piano d'Azione Comunale d'Area per rispettare le norme regionali finalizzate al risanamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie