Anno XI 
Giovedì 21 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
U-BOAT
13 Dicembre 2023

Visite: 1195

Sette anni dopo il primo lancio, Italo Fontana ripropone questo design sorprendente con una gamma di Capsule versione 2.0: ispirazione dalle batisfere degli anni '30, estetica steampunk che ricorda i mondi sottomarini immaginari di Jules Verne. 

 

L'orologio Capsule è stato presentato per la prima volta nel 2015 a Baselworld ed era direttamente ispirato ai primi batisfera di esplorazione sottomarina. Italo Fontana era affascinato dai profondimetri degli anni '30 e aveva incorporato le loro caratteristiche distintive nel design di questo orologio.

 

Questi sommergibili primordiali avevano una forma arrotondata e finestre a oblò con vetro resistente alla pressione dell'acqua per garantire la sicurezza delle persone all'interno della cabina durante le fasi di  immersione. 

 

Gli oblò sferici, realizzati in vetro ultra-resistente, erano fissati alla superficie esterna utilizzando un sistema di leve per garantirne l'assoluta impermeabilità. Con queste caratteristiche in mente, il designer lucchese ha creato una versione 2.0 di questo orologio, svelata in anteprima in versione prototipo all'edizione 2023 di Watches & Wonders.  

 

Oggi, pronto per il lancio ufficiale, Capsule è caratterizzato da un vetro zaffiro antiriflesso, spesso e bombato che amplifica la vista sul quadrante scuro con un effetto lente di ingrandimento e sigillato alla cassa attraverso una ghiera esterna e  indipendente fissata ad essa con 5 viti.

 

Sui lati, questo ridotto numero di viti esterne consente una lunga feritoia laterale con vista sul quadrante che corre tutto intorno alla circonferenza dell'orologio dal pulsante brevettato per  l'estrazione facile della corona fino al gancio di protezione del caratteristico copri corona.


 

Disponibile in 50mm e 45 mm, l'orologio Capsule presenta una cassa in titanio grado 5, noto per le sue caratteristiche di resistenza e leggerezza, solo in misura grande da 50mm, insieme ad una versione in acciaio trattato PVD e in acciaio satinato in entrambe le grandezze, tutte con quadrante nero e una piccola finestra per la data alle ore 9.


La versione in titanio sotto il vetro zaffiro vanta un quadrante composto da 3 strati con quello superiore in metallo nero e con indici e numeri trattati in superluminova beige oltre ad un indicatore aggiuntivo delle 24 ore. Le versioni in acciaio 316L trattato in PVD sono disponibili in entrambe le misure, 45mm  e 50mm, sempre con quadrante nero ma con indici e numeri trattati con superluminova blu e senza il contatore delle 24 ore. 


Per completare la gamma, un 50mm e un 45mm entrambi con cassa in acciaio 316 L, sempre con quadrante nero, privi di contatore delle 24 ore e con indici e numeri in superluminova beige. All'interno, la precisione del movimento svizzero con un calibro automatico Sellita SW200, modificato secondo le specifiche U-BOAT, che marcia a 28.800 alternanze orarie e con una riserva di carica di 41 ore. 

 

L'estetica degli orologi è completata da un fondello bloccato da 4 viti, con inciso al laser l'immagine di una batisfera e da un cinturino in pelle realizzato a mano da artigiani toscani con tecniche tradizionali.

 

Resistenti ad una profondità di 100 metri, gli orologi Capsule sono in edizione limitata di solo 90 pezzi per la versione in titanio e 200 ciascuno per le altre. Un design futuristico e dal forte accento steampunk mette i mondi immaginari di Jules Verne direttamente al polso. 

Pin It
  • Galleria:
real

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Con la pubblicazione del bando comunale per il contributo a integrazione dei canoni di locazione, il comune di Altopascio conferma…

Continuano al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca gli appuntamenti di Shelley Project nati dalla collaborazione con la direttrice Monica Zoe Innocenti. Venerdì 22 novembre alle ore 17:00 é la volta dell'incontro con la scrittrice e poetessa Paola Musa, incentrato sul suo ultimo romanzo "La vita in più di Marta S." edito da Arkadia Editore

Spazio disponibilie

"Il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti della Toscana in realtà pianifica ben poco, perché non contiene l'individuazione degli…

Venerdì 22 novembre nella sede dell'accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti (Lucca, Palazzo Pretorio) alle ore 17, si terrà…

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Migliorare le conoscenze per l'individuazione, la prevenzione dei rischi e la sicurezza della costa. Questo in estrema sintesi l'obiettivo del…

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie