1 - 3
LUCCHESE (3-4-1-2): Chiorra; Fazzi, Tiritiello, Benassai; Quirini (20' st Guadagni), Gucher, Cangianiello, De Maria (30' st Russo); Rizzo Pinna; Magnaghi, Yeboah. (A disp.: Coletta, Berti, Alagna, Perotta, Sueva, Djibril, Quochi, Leone, Visconti). All. Gorgone.
SESTRI LEVANTE (4-3-3): Anacoura; Podda, Pane, Oliana, Grosso; Parlandi, Raggio Garibaldi (1' st Candiano), Sandri; Andreis (1' st Gala), Margiotta (32' st Omoregbe), Forte (22' st Furno). (A disp.: Olivieri, Sias, Troiano, Schirru, Regini, Matteucci). All. Barillari.
Arbitro: Djurdjevic di Trieste.
Reti: 18’ pt Yeboah, 31’ pt Pane, 35’ st Margiotta, 42’ st Furno
Note: angoli 15-2; ammoniti Gucher, Tiritiello e Raggio Garibaldi; recupero 2' pt e 4' st; spettatori 1.788.
LUCCA - Tifosi delusi dalla prestazione offerta dalla Lucchese, che anche contro il Sestri Levante, rimedia una meritata sconfitta. Sfida importantissima quella del Porta Elisa per la Lucchese che affronta il Sestri Levante, dopo i tre gol rimediati a Perugia, al termine di una partita giocata male dai rossoneri, con tante assenze nella formazione soprattutto in difesa, dove oggi ritornano capitan Tiritiello e Benassai, che non sono al meglio della condizione fisica.
L'imperativo per la squadra di patron Bulgarella è vincere per rimanere nella zona play-off e l'occasione potrebbe essere quella giusta contro una formazione quella ligure, che non sta attraversando un bel momento. Si gioca di fronte a pochi intimi, complice questi orari scellerati, che la Lega Pro ha deciso di proporre nel mese di gennaio.
Obbligatorio o quasi per i rossoneri è conquistare i tre punti, per ripartire dopo la caduta di Perugia e far si che non ci siano ulteriori strascichi. Al 3' prova subito a sbloccare il match Benassai, con un bello stacco di testa e poco dopo Tiritiello, ma la porta rossoblù almeno nei primi minuti di gara rimane un tabù nonostante i cinque calci d'angolo battuti in sette minuti a dimostrazione che la manovra dei padroni di casa soffre e non poco.
Bella azione, non concretizzata a dovere, all'8' con Tiritiello che calcia in malomodo. Il Sestri non sta a vedere e al 13' per poco non passa in vantaggio alla prima occasione con Forte, ma la sua conclusione termina alta di poco.
La Lucchese vuole a tutti i costi vincere e al 18' va in vantaggio con Yeboah, uno dei giocatori attualmente più in forma. E dieci minuti più tardi è Rizzo Pinna che prova a cercare il raddoppio. Ma il Sestri Levante riesce a pareggiare al 31' con Pane, vanifiancando così gli sforzi della Lucchese, che è costretta a ripartire da capo, con poche idee e con un gioco piuttosto confusionario nella parte centrale del primo tempo.
Che possa essere una serata no lo si capisce al 37'. La Lucchese beneficia di un calcio di rigore per fallo di Raggio Garibaldi su Cangianiello, ma Rizzo Pinna dal dischetto si fa respingere il tiro da Anacoura. Si va a prendere un tè caldo, vista la serata piuttosto fresca con la Lucchese che deve riorganizzare le idee se vuole portare a casa questo successo.
Secondo tempo avaro di occasioni, con gli uomini di Gorgone che non giocano in scioltezza ed almeno nei primi minuti non creano nemmeno occasioni degne di essere menzionate. E caparbiamente il Sestri passa in vantaggio al 25' con Margiotta, che è bravo a destreggiarsi nella difesa rossonera. Al 42' arriva il terzo gol con Furno e adesso i giochi sono veramente chiusi. Al fischio finale partono i cori che contestano sia la squadra sia la società.
Foto Ciprian Gheorghita