3-1
LUCCHESE (3-4-3): Chiorra; Tiritiello, Gucher, Fazzi; Quirini, Tumbarello, Cangianiello, Visconti; Guadagni (20' st Alagna), Yeboah, Rizzo Pinna (33' st Djibril). (A disp.: Coletta, Berti, Toma, Sueva, Russo, Quochi, Magnaghi). All. Gorgone.
RECANATESE (3-52): Mascolo; Ricci (20' st Ferretti), Ferrante (1' st Pelamatti), Shiba; Veltri, Morrone (1' st Egharevba), Sbaffo, Carpani (30' st Raparo), Longobardi; Melchiorri, Ahmetaj (1' st Lipari). (A disp.: Eyad, Quacquarelli, Guidobldi). All. Pagliari.
Arbitro: Burlando di Genova.
Reti: 31' pt e 39' pt Rizzo Pinna, 15' st Yeboah, 35' st Melchiorri.
Note: angoli 10-5; espulso al 18' st Fazzi per doppia ammonizione; ammoniti Tumbarello, Chiorra, Ricci e Pelamatti; recupero 1' pt e 4' st; spettatori 1.780.
Vittoria dove essere e vittoria è stata. La Lucchese accolta in campo da una velata contestazione della propria Curva, affronta nel secondo turno casalingo la Recanatese. Gorgone ancora una volta ha qualche problema di formazione, ma i rossoneri hanno un solo obiettivo vincere.
Ci prova subito Visconti, ma viene in qualche modo deviato dalla difesa marchigiana. L'occasione più importante capita però a Quirini, che di testa al 10' manda alto. La Recanatese si fa vedere al 18' con Carpani, ma Chiorra devia in angolo. Pericolo al 27' con Melchiorri, che si beve Tiritiello e si presenta davanti a Chiorra, che però riesce a chiudere lo specchio. Non decolla la partita con la Lucchese, che non riesce a pungere, ma soprattutto non riesce a sbloccare il match. Ma purtroppo mister Gorgone deve fare con gli uomini che ha visto che al momento questo calciomercato di gennaio non ha portato grandi ingressi se non quello di Fazzi svincolato. I rossoneri però sbloccano il match al 31' con Rizzo Pinna, che mette la palla in rete al termine di una bella azione partita ai piedi di Quirini. Clamorosamente Yeobah al 35' "cicca" il raddoppio. Raddoppio che arriva a cinque minuti dalla fine con il solito Rizzo Pinna, che si beve tutta la difesa della Recanatese. Si va così al riposo, ma la Lucchese non deve assolutamente adagiarsi sugli allori, perché la gara è ancora lunga.
Nel secondo tempo è pura accademia con Yeboah che al 15' mette la sua firma sul match, segnando il terzo gol. La Recanatese non dà segni di reazione, nonostante la Lucchese rimanga in dieci uomini per l'espulsione di Fazzi per proteste. Ma il vantaggio è più che confortante, ed i ragazzi di Gorgone portano a casa questo prezioso successo per la classifica, ma soprattutto per il morale, che non era ai massimi, dopo le due sconfitte nelle prime due gare dell'anno.
Nel finale di gara la Recanatese accorcia le distanze con Melchiorri, ma è troppo tardi. Mercoledì però sarà Coppa Italia di nuovo al Porta Elisa contro la corazzata Padova.
Foto di Ciprian Gheorghita