claudio
   Anno XI 
Mercoledì 3 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
A.S Lucchese
02 Settembre 2025

Visite: 316

“Uno degli snodi fondamentali per il futuro non solo della Lucchese, ma di tutto il calcio cittadino, è ripensare e rifondare il rapporto tra la Pantera e le società calcistiche del territorio”. A dirlo è il vicesindaco con delega allo sport Fabio Barsanti, nel rendere noto un incontro tenutosi lunedì e che ha messo allo stesso tavolo la neonata Lucchese e alcuni club calcistici cittadini”.

“Da troppi anni – dice Barsanti - siamo abituati a un clima ostile nei confronti della prima squadra della città, che molto spesso ha portato a una vera e propria generale avversione nei suoi confronti. Scontiamo, in tal senso, almeno vent’anni di errori, soprattutto da parte rossonera e di chi si è avvicendato nelle varie gestioni del settore giovanile, che hanno provocato il deserto e reso la nostra città terra di conquista da parte di altre e più strutturate società, talvolta rivali”.

“Per tornare a parlare di settore giovanile – aggiunge il vicesindaco - senza perdersi nell’ennesima dichiarazione o parola vuota, ho deciso di farmi promotore, dopo tante chiacchierate con Massimo Morgia, di un incontro tra il mister e i presidenti o delegati delle società operanti nel comune di Lucca, convocate lunedì nel mio ufficio di Palazzo Orsetti. Un incontro che potremmo definire storico, visto che non risultano precedenti almeno negli ultimi decenni, che ha portato a più di due ore di confronto, di scambio di idee, di visioni e di prospettive”.

“Il momento giusto – rimarca Barsanti - è adesso. Abbiamo il dovere di prendere il toro per le corna e ‘approfittare’ di questo nuovo corso della Lucchese. L’attuale società ha manifestato la propria disponibilità e non è giusto che debba scontare responsabilità del passato. La fiducia va ovviamente guadagnata e ottenuta passo dopo passo, ma il clima che si respirava ieri è un bel clima, che mi conferma come sia doveroso provarci. Dobbiamo avere la consapevolezza che cambiare prospettiva rispetto al quadro attuale e remare tutti nella stessa direzione, non potrà che portare benefici a pioggia a tutto il calcio locale, dal settore giovanile della Lucchese a quello delle altre società e, per finire, a tutto l’indotto che può avere la prima squadra. Avere una società professionistica seria e strutturata dovrebbe essere il desiderio di ognuno di noi, come arrivare a vestire i colori rossoneri l’ambizione di ogni bambino o ragazzo che militi nelle società del territorio”.

“Ringrazio vivamente – chiude il vicesindaco - per l’immediata disponibilità che mi è stata data lo Sporting Lucca 86 (ex San Filippo), l’Aquila Sant’Anna, l’AC Luccasette, l’Atletico Lucca e lo Sporting San Donato che, seppur non presente per un problema sopravvenuto, ha da subito confermato la propria disponibilità. Ringrazio tantissimo, nemmeno a dirlo, Massimo Morgia, con cui da tanti mesi, ormai, condivido questo sogno. Ora dalle parole si deve passare ai fatti, con tanta buona volontà da tutte le parti, compresa ovviamente l’amministrazione comunale che deve continuare nel percorso di sostegno sia alla Lucchese che alle altre società”.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca aderisce alla campagna di Emergency 'R1PUD1A', richiamando l'articolo 11 della Costituzione Italiana e…

Alla scoperta di Dante: sabato 6 settembre, alle 21, nella Sala delle Feste proseguono gli Incontri al Teatro…

Spazio disponibilie

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie