Anno XI 
Martedì 2 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
01 Settembre 2025

Visite: 220

La Provincia di Lucca aderisce alla campagna di Emergency 'R1PUD1A', richiamando l'articolo 11 della Costituzione Italiana e lo fa apponendo lo striscione di adesione sulla facciata di Palazzo Ducale, che verrà esposto da giovedì 4 settembre. Una data non casuale poiché è il giorno in cui si commemora la Liberazione della città dall'occupazione dei nazisti nel 1944.

L'articolo 11 della Costituzione, infatti, recita: 'L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie a un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo': considerando che la Provincia di Lucca è impegnata da oltre vent'anni in attività di sensibilizzazione e formazione sui temi della pace, dei diritti umani, della solidarietà internazionale attraverso il capillare e attento lavoro della Scuola per la Pace, l'ente non poteva che aderire alla campagna di Emergency. 

L'iniziativa è stata seguìta direttamente dal consigliere provinciale Federico Gilardetti in quanto titolare della delega alla Scuola per la Pace, alla Memoria e ai Diritti umani. 

«Con questa adesione - commenta l'amministrazione provinciale - riaffermiamo il nostro impegno come ente nei confronti di chi soffre a causa della guerra, dei rifugiati e delle vittime innocenti dei conflitti. Siamo convinti che ogni gesto di solidarietà e di partecipazione possa contribuire a un mondo più giusto e più pacifico. Oggi più che mai si rende necessario unire le forze per fermare la violenza e costruire tutti insieme un futuro di pace. Ecco, quindi, che anche un piccolo gesto diventa importante e significativo, perché, come recita lo striscione 'questa Provincia ripudia la guerra'».

Giovedì 4 settembre, alle 17:30, nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale si svolgerà un breve incontro introduttivo, aperto dai saluti del presidente della Provincia, Marcello Pierucci, e che vedrà la spiegazione da parte di Stefano Maria Pallottino di Emergency della campagna in atto e l'intervento di Antonio Chiaravallotti, uno coordinatori della Scuola per la Pace. A seguire, in piazza Napoleone, si potrà assistere all'esposizione dello striscione sulla facciata di Palazzo Ducale. 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Il 30 agosto si è svolta a Nettuno la 6ª Commemorazione in ricordo del Cavaliere Paracadutista Santo Pelliccia,…

Tragedia nella frazione lucchese di Santa Maria del Giudice, dove nella giornata di lunedì è deceduto all’età di…

Da venerdì 5 settembre a domenica 7 settembre Capannori torna a…

La consigliera regionale e le rilevazioni sulle possibili candidature nel collegio lucchese delle Regionali: “Inaccettabile che le donne…

Spazio disponibilie

Ha aperto ufficialmente martedì mattina la vendita dei biglietti dell’edizione 2025 di Lucca Comics & Games, FRENCH KISS:…

Imparare trucchi e i segreti della pasticceria naturale, direttamente da uno dei più grandi pasticceri e…

Ha finalmente preso forma il percorso tanto a lungo auspicato: intrecciare le città di Lucca e Salisburgo attraverso i loro più illustri compositori

Torna il Premio nazionale di narrativa "Vite intrecciate da un colpo", promosso dall'associazione 

Spazio disponibilie

Appuntamenti di fine estate nell'area medicea che venerdì (5 settembre) ospiterà due diversi eventi. Alle ore 18.00 è in programma…

Con settembre per il BCL iniziano i primi importanti test sul campo, Olivieri e il suo staff…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie