Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Febbraio 2025

Visite: 307

Prosegue la programmazione degli eventi dell'associazione Amici dell'Agorà Il cui calendario si trova nelle pagine del sito e fb Associazione Amici dell'Agorà e Agorà della Scienza.
Venerdì 14 febbraio 2025 dalle 17,30, presso l’Auditorium dell’Agorà in via delle trombe,6 si terrà un convegno dedicato alla figura di Carlo Del Prete, l’Eroe Lucchese, pioniere dell’aviazione mondiale che rappresentò una speranza, un conforto per i tanti migranti italiani nelle Americhe. I suoi successi mondiali dimostravano il valore di una identità che spesso era disprezzata dalle nazioni ospitanti, la sua presenza nelle Americhe, i suoi record mondiali suscitarono grandi ondate di entusiasmo, specie fra gli emigrati italiani e lucchesi.
Carlo del Prete (Lucca, 21 agosto 1897 – Rio de Janeiro, 16 agosto 1928) è stato marinaio e pilota militare, celebre per le sue trasvolate con Francesco De Pinedo e con Arturo Ferrarin, che lo accompagnarono nelle Americhe, stabilendo diversi record mondiali di permanenza in volo e di distanza percorsa. Entrato giovanissimo in Accademia Navale, a Livorno, partecipò alla guerra di Libia. Nel 1916 venne nominato guardiamarina, durante la Prima Guerra Mondiale, si imbarcò sulla “Giulio Cesare “e poi sull’esploratore “Aquila”; quindi, sul sommergibile F14 con il quale partecipò alla Beffa di Buccari, così battezzata da Gabriele D’Annunzio, nella notte fra il 10 e l’11 febbraio 1918. Nel 1923 si laureò in ingegneria elettromeccanica ed entrò nella Regia Aeronautica ove venne apprezzato per le sue capacità di pilota, ma anche per la sua altissima preparazione e competenza tecnica.
Per le sue straordinarie imprese, per i suoi record, per essere a quel momento l’unico uomo al mondo ad aver trasvolato tre volte l’atlantico, il 13 settembre 1928 del Prete venne insignito di Medaglia d’Oro al Valore Aeronautico.
Negli anni la sua memoria, specie nella sua città natale, è stata un poco dimenticata, tanto che la sua tomba è da 12 anni inaccessibile per gli interminabili lavori al cimitero comunale e da anni non viene celebrata una messa commemorativa o una cerimonia ufficiale. Eppure, il suo medaglione commemorativo è nel famedio dei lucchesi illustri accanto a Puccini.
Relatore del convegno, che comprenderà la proiezione di due inediti video sulle imprese del 1927 e 1928, il Dott. Paolo Pescucci che ha scritto la prima biografia interamente dedicata all’Eroe Lucchese ed è Vicepresidente dell’Associazione “Amici dell’Agorà”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Messa a battesimo nell’inverno dell’anno scorso, Vigna Michelangelo ha compiuto il primo anno di vita

Dopo essere stata scelta a rappresentare il dialetto lucchese nell’ambito del prestigioso concorso nazionale dedicato al teatro dialettale…

Si è conclusa con un grande successo la seconda edizione del Trofeo delle Cinture Città di Lucca Memorial Antonio Monselesan,…

Mandorla ospiterà giovedì 22 maggio alle 18 "Delicato  come una farfalla e fiero come un'aquila. Il mondo libero di…

Spazio disponibilie

Ritrovati immersi ed immerse in un mondo sempre più frenetico, individualista e distaccato dalla terra, dove i mestieri…

Andare controcorrente a Benedetta è sempre piaciuto. Dalla centralissima e brulicante Via Cenami a una Chiasso Barletti all’epoca…

Venerdì 23 maggio alle 18, il Teatro San Girolamo di Lucca ospiterà un concerto che il Teatro del…

Si è tenuta oggi la 10° tappa del Giro d’Italia 2025, una gara a cronometro tra le città…

Spazio disponibilie

In merito a un recente episodio di furto aggravato su un'auto avvenuto nel territorio di Porcari, che si…

Cambio di panchine in vista per quanto riguarda le prime squadre dell'Atletico Lucca e de Porcari. Si sta lavorando infatti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie