Anno XI 
Martedì 4 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
04 Febbraio 2025

Visite: 93

E’ stato istituito, di recente, il comitato per i 200 anni della nascita di Carlo Piaggia con il compito di individuare e proporre eventi e iniziative per celebrare il grande esploratore di Capannori.

L’auspicio è che il comitato di cui fanno parte ricercatori, studiosi, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni si faccia promotore, quanto prima, delle iniziative necessarie al recupero della casa natale di Carlo Piaggia a Badia di Cantignano che versa in condizioni di rovina a causa dell’incuria dei proprietari del complesso immobiliare di cui fa parte.

E’ quanto afferma il consigliere comunale della Lega Domenico Caruso per il quale non è accettabile che un luogo così significativo, legato ad un personaggio storico molto importante per la città di Capannori sia abbondonato a sé stesso anziché reso fruibile ai cittadini come museo o come spazio aggregativo per attività culturali.

E sarebbe bello, prosegue Caruso, restituire alla città la casa natale di Carlo Piaggia in occasione delle iniziative per il bicentenario della nascita dell’esploratore previste per il 2027.

E’ evidente, sostiene Caruso che le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Piaggia avranno il significato di custodire e tramandare la memoria delle gesta avventurose, dense di significati culturali, per rafforzare l’identità e il senso di appartenenza ad una comunità fiera di un suo illustre concittadino del passato le cui avventurose esplorazioni in Africa hanno contribuito non solo ad importanti scoperte geografiche ma anche alla diffusione degli usi, delle tradizioni, dei costumi delle civiltà di quel continente visto l’indubbio valore antropologico ed etnografico delle sue opere.

A Carlo Piaggia sono state dedicati scuole, vie, monumenti a Capannori e in altre città italiane ma, finora, nulla è stato fatto per la sua casa natale di Badia di Cantignano che potrebbe essere adibita a mausoleo qualora avessero successo le ricerche della sua salma che attualmente riposa in Sudan.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Tragedia poco prima delle 20 per uno scontro auto/bicicletta in via del Frizzone a Capannori, in prossimità del…

La polizia di Lucca ha arrestato una cittadina ucraina di 36 anni per sfruttamento della prostituzione. Era destinataria…

Selezioni aperte per 128 posizioni lavorative. Si ricerca personale, in particolare, per l’area food: gli addetti fast food i più richiesti. Opportunità si aprono anche in altri settori, per i profili tecnici

Presso la Misericordia dí Gallicano si è svolta una giornata di prevenzione sanitaria gratuita, organizzata dai Lions Club…

Spazio disponibilie

Ivana Spagna in concerto sabato 22 febbraio in Piazza Anfiteatro, mentre domenica 23 la grande sfilata con il primo carro dedicato a Lucca

Un fine settimana di grandi soddisfazioni per gli atleti della Virtus Lucca impegnati nelle gare delle rispettive specialità…

Un omaggio a Giacomo Puccini e un modo fresco e diretto per far conoscere agli studenti "La Bohème",…

Anche il Panathlon di Lucca ha partecipato al Celebration Day organizzato dal Comune di Bagni di Lucca, insieme…

Spazio disponibilie

Anche a Lucca sono arrivate le lavatrici rigenerate dalla Dismeco srl. Questa…

Il 4 febbraio resterà una data memorabile per Bagni di Lucca. Il paese ha reso omaggio alla sua…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie