Anno XI 
Domenica 19 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
18 Gennaio 2025

Visite: 83

Domenica 19 gennaio, a partire dalle ore 16:15, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la seconda giornata della tredicesima edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo "L'Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale", organizzato dal Comitato Provinciale Lucca della F.I.T.A., in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Alle 16:15, l'Associazione Quelli che non... in collaborazione con Le Beffe Teatro e Compagnia della Croce Verde di Viareggio presenterà "Siamo connessi" di Paolina Morescalchi, la storia di un principe alieno, diverso per aspetto ed emotività dai suoi simili, esiliato sulla Terra, dove scopre l'importanza delle emozioni e dell'amicizia in un mondo distratto dalla tecnologia ma capace di connettersi autenticamente.
Alle 17:30, la Compagnia CarMa di Bagnara Calabra (Reggio Calabria) presenterà, in concorso, "1861 La brutale verità", spettacolo di teatro-canzone, che ripercorre la storia del nostro Sud Italia nel periodo pre e post-unitario. Lo spettacolo è tratto dall'omonimo libro di Michele Carilli, edito da Aracne Editrice, e nasce dalla collaborazione tra l'autore del libro e l'artista Mimmo Martino, leader dei Mattanza.
La scena è essenziale, occupata da pochi elementi scenici e dagli strumenti musicali, tutti presenti dall'inizio alla fine così come i quattro interpreti. Sullo sfondo si stagliano tre bandiere, quella del Regno delle Due Sicilie, quella italiana e quella dello Stato sabaudo. Attraverso l'alternanza tra parti recitate e cantate, si ripercorre un importante spaccato di storia, dalle condizioni economiche del Regno delle Due Sicilie alla spedizione dei Mille, dal brigantaggio alla repressione
attuata dal Regno d'Italia appena sorto.
Il narratore accompagna gli spettatori in questo percorso, dando voce a vari intellettuali e personaggi politici, sulla base di documentati riferimenti storici. Alle sue spalle quattro elementi scenici che l'attore indossa a scena aperta per dar vita agli "incarnati": l'uniforme di Francesco II al momento drammatico dell'epilogo del suo regno; la toga indossata da un uomo di legge per declamare alcuni passi della legge Pica; il cappello piumato del bersagliere Carlo Margolfo che partecipò all'eccidio di Pontelandolfo e Casalduni; la logora camicia indossata dal deportato della fortezza di Fenestrelle. Il suo racconto si intreccia con quello dell'interprete femminile che
rappresenta la condizione femminile all'epoca dell'unità d'Italia e fa conoscere la figura della brigantessa.
La regia è di Michele Carilli e Lorenzo Praticò.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Proseguono dopo la pausa natalizia e dell'epifania, al Marginone di Altopascio, presso Villa Le Sughere in via Conti 14 con venerdì prossimo 24 gennaio dalle ore 19:30 e con ingresso libero, gli appuntamenti con il salotto artistico letterario

I Consiglieri: "Sindaco e vicesindaco avevano promesso lo stop nel caso di avvio lavori, ora mantengano quell'impegno"

  Primo possesso per Quarrata, ma primi due punti per il BCL firmati da Landucci, ai padroni di casa occorrono due minuti abbondanti per risponder con una tripla, ma il BCL è sceso in campo con molta energia ed è difficili per i padroni di casa contenerlo

Nel momento in cui il modello sanitario toscano voluto dal partito democratico mostra tutte le proprie criticità, producendo…

Spazio disponibilie

Nasce "Casa Azzurra", un'associazione che si caratterizza per essere la prima in assoluto nell’area di centro destra ed…

La Lucchese esce indenne dalla trasferta di Rimini, portando a casa l’undicesimo pareggio della stagione ma, questa volta, senza subire reti. Un punto che fa classifica “fino ad un certo punto”, per usare un gioco di parole, e che ha tutta l’aria del classico “brodino riscaldato”

Lo dice il censimento del Centro Ornitologico Toscano. L'assessore Berti: "Con i lavori di manutenzione spazio per il benessere e il turismo slow"

Spazio disponibilie

L’atleta lucchese sarà agli ordini di coach Diego Saccà dal 24 al 26 gennaio a Rimini. C’è anche un’atleta…

Dire che il tema dell'accessibilità non esista per l'amministrazione comunale, oltre a una palese distorsione della realtà, rappresenta…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie