Anno XI 
Venerdì 15 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
14 Novembre 2024

Visite: 80

"Geal rappresenta un patrimonio per difendere il quale vale la pena combattere. Così esordiva il nostro comunicato dell'11 dicembre 2023, nel quale veniva presentata alla città la proposta ideata da Forza Italia per garantire che il servizio idrico a Lucca continui ad essere gestito dal Comune e non confluisca nei gestori regionali: far leva su quanto previsto dall'art. 147, comma 2-bis del Testo Unico Ambiente, che autorizza i Comuni a proseguire nella gestione in forma autonoma del servizio idrico integrato qualora questo venga erogato ai cittadini secondo standards di eccellenza". Lo sottolinea Forza Italia Lucca in una nota. "Ebbene, in queste ore l'Amministrazione comunale, dopo aver svolto le dovute istruttorie, ha ufficializzato la presentazione di un ricorso al TAR Toscana nel quale si chiede nella sostanza al Giudice amministrativo proprio questo - sostiene il partito azzurro - ovvero accertare che Lucca ha il diritto di proseguire nella gestione autonoma del servizio idrico integrato ai sensi dell'art. 147, comma 2-bis Testo Unico Ambiente. In altre parole, la proposta di Forza Italia costituisce oggi la strategia del Comune di Lucca, ed è l'unico progetto concretamente perseguibile per garantire non solo la preservazione di Geal nell'immediato, ma anche la definitiva tutela dell'acqua lucchese.  E infatti, l'art. 147 non pone  limiti temporali al diritto dei Comuni di gestire in proprio il servizio idrico integrato: ne deriva che vincere questa battaglia legale significherebbe assicurare ai lucchesi un servizio di eccellenza non per 3 o 4 anni, ma per generazioni". Conclude Forza Italia: " E ciò con buona pace della sinistra, che per anni ci ha sempre raccontato che raggiungere tale risultato era non solo difficile, ma impossibile. Forza Italia ha dimostrato il contrario, e non resta adesso che confidare in un felice esito del contenzioso appena instaurato".
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

A Lucca come in Italia, il problema dell’accesso alla casa è diventato grave e riguarda una vasta gamma…

L'assemblea di martedì sera, largamente partecipata con oltre 150 presenti, è stata una importante occasione…

Ultimi week-end di escursioni alla scoperta del Parco delle Apuane. Sabato 16 novembre è in programma "Monte Rovaio, il…

Uno dei migliori quartetti sulla scena internazionale e uno dei cicli più importanti della musica del Novecento, scritto…

Spazio disponibilie

Un premio all'ingegno, all'avanguardia visionaria, alla capacità imprenditoriale e tecnologica, che ha reso possibile far diventare Lucca capitale del tissue a livello internazionale

Desta particolare sconcerto che il vice sindaco di Capannori chiami in ballo la giunta comunale di Lucca per quanto…

Questa mattina (14 novembre) il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari e l'assessora alla pubblica istruzione, Eleonora Lamandini, hanno dato il benvenuto in municipio al nuovo dirigente dell'Itet Benedetti, Stefano Stagi, che ha recentemente completato anche un percorso di dottorato in scienze giuridiche

Arriva dalla Regione Toscana la certificazione degli ottimi risultati conseguiti a Lucca della raccolta differenziata, con la città…

Spazio disponibilie

Un Teatro, il Colón, tra i più importanti e grandi al mondo, acusticamente considerato uno dei primi cinque teatri in assoluto per la rappresentazione di opere liriche, nonché il principale teatro d'opera di notorietà internazionale dell'America del Sud e oltre

Un'iniziativa pubblica di raccolta rifiuti nella Riserva naturale del Lago di Sibolla per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente. L'associazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie