Anno XI 
Martedì 4 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
04 Febbraio 2025

Visite: 180

«Quando una proposta è valida, va sostenuta a prescindere da chi la propone, perché il faro deve essere sempre il benessere dei cittadini e dei nostri territori. La legge proposta dalla Lega, per assicurare la realizzazione degli investimenti finanziati dal PNRR entro le scadenze previste, rende necessario un allineamento temporale delle scadenze degli affidamenti del servizio idrico integrato. Questo allineamento riguarda solo quelle gestioni la cui scadenza ricade nel periodo di durata e che, come richiesto da un emendamento a mia firma, non abbiano già chiesto proroga in passato. In questo quadro si inserisce anche Geal. Il mio voto favorevole non significa avallare il colpevole temporeggiamento portato avanti dall'amministrazione comunale fino ad oggi. Continuo a credere che si debbano programmare gli investimenti, soprattutto per quanto riguarda la rete fognaria, e che nel frattempo si individui una strada certa e chiara per il futuro. Una strada che non guardi al passato, ma che con un progetto anche economico solido, tracci il futuro del servizio pubblico lucchese».

Lo dice Valentina Mercanti, consigliera regionale Pd, commentando l'approvazione all'unanimità in commissione Ambiente e territorio della proposta di legge "Disposizioni per il rispetto della tempistica per la realizzazione degli interventi strutturali per il miglioramento ed efficientamento del servizio idrico integrato finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza".

«Si utilizzi questa ulteriore concessione di proroga – spiega Mercanti – per fare ciò che non si è fatto finora: capire quale ruolo può giocare Lucca non solo a livello comunale, ma anche provinciale. Trincerarsi dietro la difesa di una presunta "lucchesità", senza dire chiaramente se tutto ciò sia sostenibile, sia in termini economici sia in termini di erogazione di servizi e tutela dei cittadini, rischia di essere solo una posizione di retroguardia che può danneggiare il territorio. Il Comune di Lucca smetta di perdere tempo e si metta al lavoro per rispondere alle necessità dei suoi cittadini: garantire servizi, come le fognature che da troppi anni sono attesi e che hanno avuto uno sviluppo solo con l'assessore Raspini. Si lavori anche per creare le condizioni per ragionare, finalmente, in modo unitario con la Piana di Lucca. Nella logica che sempre più, se vogliamo essere grandi ed efficienti, dovremmo essere in grado di fare fronte comune, sull'acqua così come su tutti i settori che ci vedono innegabilmente legati. Quindi – conclude Mercanti – è tempo di agire e smetterla di temporeggiare».

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Tragedia poco prima delle 20 per uno scontro auto/bicicletta in via del Frizzone a Capannori, in prossimità del…

La polizia di Lucca ha arrestato una cittadina ucraina di 36 anni per sfruttamento della prostituzione. Era destinataria…

Selezioni aperte per 128 posizioni lavorative. Si ricerca personale, in particolare, per l’area food: gli addetti fast food i più richiesti. Opportunità si aprono anche in altri settori, per i profili tecnici

Presso la Misericordia dí Gallicano si è svolta una giornata di prevenzione sanitaria gratuita, organizzata dai Lions Club…

Spazio disponibilie

Ivana Spagna in concerto sabato 22 febbraio in Piazza Anfiteatro, mentre domenica 23 la grande sfilata con il primo carro dedicato a Lucca

Un fine settimana di grandi soddisfazioni per gli atleti della Virtus Lucca impegnati nelle gare delle rispettive specialità…

Un omaggio a Giacomo Puccini e un modo fresco e diretto per far conoscere agli studenti "La Bohème",…

Anche il Panathlon di Lucca ha partecipato al Celebration Day organizzato dal Comune di Bagni di Lucca, insieme…

Spazio disponibilie

Anche a Lucca sono arrivate le lavatrici rigenerate dalla Dismeco srl. Questa…

Il 4 febbraio resterà una data memorabile per Bagni di Lucca. Il paese ha reso omaggio alla sua…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie