Sono tre gli appuntamenti che la Provincia di Lucca, la Scuola per la Pace e l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea hanno organizzato in occasione del Giorno del Ricordo 2025.
Il primo è riservato alle scuole superiori del territorio ed è in programma mercoledì 12 febbraio alle 10 in Sala Mario Tobino a Palazzo Ducale. Qua, gli studenti avranno modo di confrontarsi con Aligi Soldati, esule di Pola che parlerà della sua esperienza nell'incontro al quale prenderà parte anche Stefano Bucciarelli dell'Isrec Lucca.
Il 26 febbraio, invece, è stato organizzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza che si svolgerà, a partire dalle 17, nella sala Antica Armeria a Palazzo Ducale.
Il tema affrontato è «Il confine più lungo: dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica», argomento di cui parlerà Štefan Čok.
Nato a Trieste, Štefan Čok lavora alla Sezione di Storia ed Etnografia della Biblioteca nazionale slovena e degli studi di Trieste. Si è occupato dei rapporti italo-sloveni nel XX Secolo, partecipando a numerosi progetti rivolti alle scuole secondarie superiori.
Nel 2022 è stato autore, assieme a Raoul Pupo e a Fabio Todero, della mostra virtuale 'Il confine più lungo'.
Lo stesso incontro con Štefan Čok - «Il confine più lungo: dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica» - sarà ripetuto il 27 mattina, a partire dalle 9:30 nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale e sarà riservato alle scuole superiori del territorio.
Per quanto riguarda gli incontri riservati alle scuole,è obbligatoria la prenotazione e sarà possibile prenotare fino a esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione all'incontro pomeridiano da parte dei docenti, darà loro diritto all'attestato di frequenza.
Per prenotare e per informazioni si può contattare la Provincia al numero 0583/417481 o scrivendo una mail all'indirizzo: