‘Il turismo che cresce in rete: strategie condivise per il 2025’, questo il titolo del Focus dedicato al turismo a Capannori promosso dall’amministrazione comunale che si svolgerà giovedì 6 febbraio, alle ore 16.00, nella sala del consiglio comunale.
“Si tratta di una iniziativa importante – spiega l’assessora al turismo, Ilaria Carmassi - , perché mira ad analizzare lo stato attuale del turismo nel nostro Comune, anche attraverso i dati relativi agli arrivi e alle presenze, e a condividere con gli operatori del settore e tutti gli interessati le strategie per una crescita sostenibile, competitiva e integrata di questo settore di grande importanza per Capannori. Intendiamo infatti valorizzare ulteriormente le tante potenzialità del nostro territorio, ricco di attrattive in campo architettonico e culturale, a partire dalle ville storiche, ambientale, naturalistico, ed eno-gastronomico e per la presenza di grandi eventi, tra cui la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia”.
Il Focus inizierà dall’analisi dei dati del turismo a Capannori con un approfondimento a cura di Alessandro Tortelli, Direttore del Centro Studi Turistici di Firenze. Successivamente il Dirigente al Turismo del Comune, Emanuele Pasquini, interverrà sulla nuova legge regionale sul turismo evidenziando sfide ed opportunità offerte dalla nuova normativa. L’assessora al turismo Ilaria Carmassi illustrerà poi gli obiettivi strategici del Comune nel settore del turismo per il 2025 per sviluppare un turismo sempre più competitivo e sostenibile.
Infine sarà presentata un anteprima della nuova piattaforma "Capannori Terra di Toscana", illustrata da Francesca Ruberti di Net Seven.
Al termine degli interventi ci sarà spazio per gli interventi dei partecipanti. Il pomeriggio si concluderà con un momento di networking informale, ideale per favorire lo scambio di idee e sinergie operative.